Inserzioni Blog
    108
    Di corsa ma volevo lasciarvi il mio BUON WEEK END a tutti!!

Annamaria bello il tuo pane, anche io lo preferisco basso e con poca mollica.
    Patty la veneziana sembra venuta benissimo! Lunedì vi metto le foto, ora sono di fretta.

Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Inserzioni Blog
    315
    Citazione Originariamente Scritto da Ciokkyna Visualizza Messaggio
    il pane sfornato un'ora fa...........dall'estense....cambiato solo il tempi di riposo.l'ho impastato ieri mattina, non ho l'ho potuto cuocere, la sera l'ho sgonfiato, messo nel cestino e a lievitare in frigo

uno è semola di grano duro del molino, l'altro miscela spadoni farro e grano saraceno...la mollica mi sembra un po' più aperta soprattutto nel pane scuro....causa la lunga lievitazione?...ho usato per entrambi un poolish fatto da 15 g lilì, 100 manitoba e 100 acqua (ero partita per fare altre cose )

per l'idratazione penso intorno al 65/70 %......io peso la metà di acqua rispetto alla farina, poi continuo ad aggiungere fino a quando l'impasto mi piace al tatto

scusate le tante foto..........ho messo i sotto per Nico
    la crosta del pane di semola è croccante, dell'altro no......un'altra cosa nell'estense, secondo me, se si vuole il pane alto, è meglio mettere il pane senza tagli, la temperatura dell'estense non è così alta da dargli la botta immediata che gli serve per crescere......ma per i miei gusti è perfetto così.........(del pane scuro invece preferisco la mollica )
    bellissimi entrambi annamaria
    è vero x i tagli ...anch'io quando non li faccio viene una bella cupolona
    ma se l'impasto è meno idratato viene lo stesso gonfio coi tagli
    maria

...non si vive di solo pane...

Inserzioni Blog
    9
    il pane sfornato un'ora fa...........dall'estense....cambiato solo il tempi di riposo.l'ho impastato ieri mattina, non ho l'ho potuto cuocere, la sera l'ho sgonfiato, messo nel cestino e a lievitare in frigo

uno è semola di grano duro del molino, l'altro miscela spadoni farro e grano saraceno...la mollica mi sembra un po' più aperta soprattutto nel pane scuro....causa la lunga lievitazione?...ho usato per entrambi un poolish fatto da 15 g lilì, 100 manitoba e 100 acqua (ero partita per fare altre cose )

per l'idratazione penso intorno al 65/70 %......io peso la metà di acqua rispetto alla farina, poi continuo ad aggiungere fino a quando l'impasto mi piace al tatto

la crosta del pane di semola è croccante, dell'altro no......un'altra cosa nell'estense, secondo me, se si vuole il pane alto, è meglio mettere il pane senza tagli, la temperatura dell'estense non è così alta da dargli la botta immediata che gli serve per crescere......ma per i miei gusti è perfetto così.........(del pane scuro invece preferisco la mollica )
    Annamaria, ormai sei talmente padrona del mezzo e della tecnica che li fai bellissimi! e risparmiando!
    Anche io avevo scritto in altri thread che con l'estense mi vengono risultati migliori senza taglio.

Citazione Originariamente Scritto da solo terry Visualizza Messaggio
    Di corsa ma volevo lasciarvi il mio BUON WEEK END a tutti!!

Annamaria bello il tuo pane, anche io lo preferisco basso e con poca mollica.
    Patty la veneziana sembra venuta benissimo! Lunedì vi metto le foto, ora sono di fretta.

non ci posso credere!!! abbiamo qualcosa di diverso io e te? A me piace il pane nuuuuuuuuuuuuuvola.

Oggi per festeggiare un lieto evento ho fatto un risotto insolito: ho tostato in padella 1 cucchiaio di sesamo e 12 mandorle sminuzzate fino a fargli prendere un po' di colore e iniziare lo scoppiettio. A quel punto ho sfumato con una tazzina di vermouth e ho messo subito il riso Roma. Ho continuato a cuocere con il brodo per 15 minuti, poi l'ultimo mestolo è stato di latte. Un po' di parmigiano per gradire e... una meraviglia! Mi è piaciuto davvero tanto.
    È uno di quei primi adorabili che sembrano un po' come un dolce, ma senza zucchero, un po' come le verdure trifolate con l'uvetta.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    82

bel pane............non c'è che dire

Nicoooooooooooooo....................il riso col sesamotu sei un caso unico, le mandorle..............wow.............anche loro hanno fatto la sua parte
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    50
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Annamaria, ormai sei talmente padrona del mezzo e della tecnica che li fai bellissimi! e risparmiando!
    Anche io avevo scritto in altri thread che con l'estense mi vengono risultati migliori senza taglio.

non ci posso credere!!! abbiamo qualcosa di diverso io e te? A me piace il pane nuuuuuuuuuuuuuvola.

Oggi per festeggiare un lieto evento ho fatto un risotto insolito: ho tostato in padella 1 cucchiaio di sesamo e 12 mandorle sminuzzate fino a fargli prendere un po' di colore e iniziare lo scoppiettio. A quel punto ho sfumato con una tazzina di vermouth e ho messo subito il riso Roma. Ho continuato a cuocere con il brodo per 15 minuti, poi l'ultimo mestolo è stato di latte. Un po' di parmigiano per gradire e... una meraviglia! Mi è piaciuto davvero tanto.
    È uno di quei primi adorabili che sembrano un po' come un dolce, ma senza zucchero, un po' come le verdure trifolate con l'uvetta.
    grazie Nico .soprattutto per avermi fatto scoprire il fornetto............il riso da provare...io lo consumo tantissimo..........lo faccio praticamente con tutto....frutta compresa

Citazione Originariamente Scritto da tommt55 Visualizza Messaggio
    bellissimi entrambi annamaria
    è vero x i tagli ...anch'io quando non li faccio viene una bella cupolona
    ma se l'impasto è meno idratato viene lo stesso gonfio coi tagli

Maria grazie anche a te ...........sei stata tu a suggerirmi la tecnica di cottura

Patty .....Terry ............un salutone al resto della band
    Anna Maria

Inserzioni Blog
    82

ciao annamaria
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    315
    grazie Nico .soprattutto per avermi fatto scoprire il fornetto............il riso da provare...io lo consumo tantissimo..........lo faccio praticamente con tutto....frutta compresa

Maria grazie anche a te ...........sei stata tu a suggerirmi la tecnica di cottura

Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    ciao annamaria

stasera rinaldinizzo
    maria

...non si vive di solo pane...

Inserzioni Blog
    50

stasera rinaldinizzo
    panettone o colomba???...tanto sei comunque fuori periodo
    Anna Maria

Inserzioni Blog
    419

Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    ciao annamaria

stasera rinaldinizzo
    Ciao Anna maria.....se dovessi comprarlo.....chiedo a te x la tecnica...che sei fresca di studi.....
    Ciao Maria e Patty!!!

Inserzioni Blog
    9
    Al Lidl hanno iniziato a vendere il quark. A me piace, è abbastanza buono. È un formaggio magro (4.2% di grassi e 10.4 di proteine) con la consistenza dei formaggi spalbabili, quindi stendibile ma cremoso nel senso "non grasso". 55 centesimi per 250 gr!!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •