Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da lorem Visualizza Messaggio
    oh cavolo !!!! ... quanto peserà un pizzico di bicarbonato? ... l'ho messo nel poolish per fare il pane misto integrale ... 300 gr di farina ... devo buttare tutto? ...

eccole dopo se riesco ti carico la foto

Ciaoooooooooooooooo
    1 gr di bicarbonato va bene fino ad impasti di dimensioni sane, con "sano" inteso in senso ragionevolmente lato. Per dettagli chiedere a Patty.

eccole
    Che forma curiosa, sembrano buone

Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti!!!!! sono in montagna e riesco a scrivere quasi per miracolo, la connessione fa venire il latte alle ginocchia!!! Mi sono fatta prendere dal concorso in atto su cook.......non pensavo mi coinvolgesse tanto.... Certo non sarà facile (diciamo anche una MISSION IMPOSSIBLE!!!!....ihihihih)...però mi sto divertendo e se non altro mi sono lanciata in qualcosa che non avrei mai pensato di fare!!!! Ciao Maria....cosa ci riserva il tuo rientro? Ho visto le brioscine di Paly fatte da Lorella....ricettina utile!!!!.....l'ho copiata!!! Buon fine settimana a tutti voi....a presto.....smakkete!!!
    ma che fresco fa? Qui si muore, poi fra poco vado in palestra
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    82
    Buon giorno a tutti!!!!! sono in montagna e riesco a scrivere quasi per miracolo, la connessione fa venire il latte alle ginocchia!!! Mi sono fatta prendere dal concorso in atto su cook.......non pensavo mi coinvolgesse tanto.... Certo non sarà facile (diciamo anche una MISSION IMPOSSIBLE!!!!....ihihihih)...però mi sto divertendo e se non altro mi sono lanciata in qualcosa che non avrei mai pensato di fare!!!! Ciao Maria....cosa ci riserva il tuo rientro? Ho visto le brioscine di Paly fatte da Lorella....ricettina utile!!!!.....l'ho copiata!!! Buon fine settimana a tutti voi....a presto.....smakkete!!!
    divertiti Susanna, e non esagerare

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    1 gr di bicarbonato va bene fino ad impasti di dimensioni sane, con "sano" inteso in senso ragionevolmente lato. Per dettagli chiedere a Patty.

Invece adesso ne ho combinata un'altra..........avevo due pani in lievitazione sulla mia tavolozza da lavoro..........ne stavo facendo scivolare uno sulla teglia.................e puffsi è capovolta tutta la tavola con i pani a testa in giù..............li ho girati come dei gattini molli, uno sulla teglia e l'altro sulla tavola.................quello in forno è gonfiato come una mongolfiera.........

eccomiiiiiiiiiiiiii.................avete bisogno di me?

sei sempre il solito ..............le mie ciofeche le devi svelare a tutti
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio

eccomiiiiiiiiiiiiii.................avete bisogno di me?

sei sempre il solito ..............le mie ciofeche le devi svelare a tutti
    chi io? no, ci pensi da sola. Tesoro, lo sai che ti adoro?
    Buongiorno a tutti. Non so con quale coraggio accenderò il forno, ma ho qualcosa a lievitare e sto preparando 1 kg di pasta sfoglia leggera da congelare
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    308

buona domenica band

oh cavolo !!!! ... quanto peserà un pizzico di bicarbonato? ... l'ho messo nel poolish per fare il pane misto integrale ... 300 gr di farina ... devo buttare tutto? ...

eccole dopo se riesco ti carico la foto

Ciaoooooooooooooooo
    ma che simpatiche le provo e ti dico come mi vengono
    grazie

Ciao Maria....cosa ci riserva il tuo rientro?Buon fine settimana a tutti voi....a presto.....smakkete!!!
    bohnoia e caldo

Buongiorno a tutti. Non so con quale coraggio accenderò il forno, ma ho qualcosa a lievitare e sto preparando 1 kg di pasta sfoglia leggera da congelare
    coraggioso...anch'io sto sempre a infornà...però chiudo la porta della cucina e scappo di la
    maria

...non si vive di solo pane...

Inserzioni Blog
    29

Che forma curiosa, sembrano buone
    per cui un pizzico è un grammo? circa????
    comunque il pane è commestibile ... 66% di farina integrale (200 gr) ... poolish con il 33% di manitoba(100gr manitoba + 100 gr acqua e un pizzico di bicarbonato) ... idratazione non so ... ... la mia intenzione era arrivare al 70 ... ma ne ha assorbita di meno ... ha una bella alveolatura per avere così tanta integrale ...
    conclusioni: il bicarbonato funziona ... ... certo che 0,5 gr ... non so come pesarli ... continuo con il pizzico ...

ieri faceva caldo anche in montagna a 1000 mt ...

ciao ... ... ...

Inserzioni Blog
    29
    Citazione Originariamente Scritto da tommt55 Visualizza Messaggio
    ma che simpatiche le provo e ti dico come mi vengono
    grazie
    l'unico difetto che hanno è che sono un po '"stoppanti" ... meglio inzupparle ...

Inserzioni Blog
    359
    Buongiorno ragazzi.. passo per un salutino..

non mi dimentico di voi.. anche se ormai spazio un po' dappertutto e nonsolopane (gelati, pasta, ecc.)...

Un ringraziamento va sempre al nostro amato sperimentatore Nicuzzo.. (ricordo ancora quando ho chiesto di far partire la sezione sui lievitati naturali .. Nico era ancora molto timido e "silenzioso" .. Di lì a poco prese "confidenza" per poi "esplodere" con le sue continue ricerche e indicazioni..

Questa volta mi riferisco in particolare al suo pane ultrasoffice..

credo di essere stata la prima a provarlo.. buonooo

..e quasi senza grassi.. a parte la lecitina di soia.. bella grassa lei.. che ne contiene oltre il 90% .. e visto che ne mettiamo una bella cucchiaiata su un impasto di circa 6 etti non è proprio ... "niente".. (a parte che io ho usato la okara, ma credo sia simile come composizione.. )

Anche se non è ancora venuto a nessuno con l'interno cotonoso ricercato da Nico (credo che solo Pichirina ci potrebbe riuscire), ritengo che quello da me realizzato sia il pane .... "IN CASSETTA" migliore che abbia fatto... ih ih ih.. (lo chiamo così perché è nella cassetta che l'ho cotto), ma trànqiiii ... gli ho dato il nome di pane per tramezzini

Ancora un grazie, un baciotto a tutti, buona domenica e buone vacanze se non ci si risente...

ahh.. come fare per misurare 0,5 grammi di bicarbonato?

in un di quei tappini dosatori per il sale, per gli sciroppi, ecc... (quelli cilindrici per capirci e non a "vaso"), si fa molto bene.. basta sapere quanti grammi contiene il tappino e la misurazione sarà molto semplificata...
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    Buona Domenica a tutti......sono rientrata dal bel freschetto dei monti abruzzesi alla "callaccia" di Roma!!!
    L'inico...Grande.....problema in montagna è la mancanza del Ken.....qualcuno di voi ha l'impastatrice della lidl...o utilizza ancora con successo la MDP????

X Patty......che vuoi dire????

Ciaooooooo!!!!

Inserzioni Blog
    82
    mio marito mi ha detto che il forno non si accende piùna parola qui si crepa dal caldo

Buona Domenica a tutti......sono rientrata dal bel freschetto dei monti abruzzesi alla "callaccia" di Roma!!!
    L'inico...Grande.....problema in montagna è la mancanza del Ken.....qualcuno di voi ha l'impastatrice della lidl...o utilizza ancora con successo la MDP????

X Patty......che vuoi dire????

Ciaooooooo!!!!
    Susanna................ma che significa .....che vuoi dire.................fai finta che io non abbia detto nulla
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi.. passo per un salutino..

non mi dimentico di voi.. anche se ormai spazio un po' dappertutto e nonsolopane (gelati, pasta, ecc.)...

Un ringraziamento va sempre al nostro amato sperimentatore Nicuzzo.. (ricordo ancora quando ho chiesto di far partire la sezione sui lievitati naturali .. Nico era ancora molto timido e "silenzioso" .. Di lì a poco prese "confidenza" per poi "esplodere" con le sue continue ricerche e indicazioni..

Questa volta mi riferisco in particolare al suo pane ultrasoffice..

credo di essere stata la prima a provarlo.. buonooo

..e quasi senza grassi.. a parte la lecitina di soia.. bella grassa lei.. che ne contiene oltre il 90% .. e visto che ne mettiamo una bella cucchiaiata su un impasto di circa 6 etti non è proprio ... "niente".. (a parte che io ho usato la okara, ma credo sia simile come composizione.. )

Anche se non è ancora venuto a nessuno con l'interno cotonoso ricercato da Nico (credo che solo Pichirina ci potrebbe riuscire), ritengo che quello da me realizzato sia il pane .... "IN CASSETTA" migliore che abbia fatto... ih ih ih.. (lo chiamo così perché è nella cassetta che l'ho cotto), ma trànqiiii ... gli ho dato il nome di pane per tramezzini

Ancora un grazie, un baciotto a tutti, buona domenica e buone vacanze se non ci si risente...

ahh.. come fare per misurare 0,5 grammi di bicarbonato?

in un di quei tappini dosatori per il sale, per gli sciroppi, ecc... (quelli cilindrici per capirci e non a "vaso"), si fa molto bene.. basta sapere quanti grammi contiene il tappino e la misurazione sarà molto semplificata...
    ciao linduzza vagabonda..............
    per lo 0,5 g.......nicuzzo saprà sicuramente aiutarti.......................io no
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •