1 gr di bicarbonato va bene fino ad impasti di dimensioni sane, con "sano" inteso in senso ragionevolmente lato. Per dettagli chiedere a Patty.
Che forma curiosa, sembrano buone
ma che fresco fa? Qui si muore, poi fra poco vado in palestra![]()
1 gr di bicarbonato va bene fino ad impasti di dimensioni sane, con "sano" inteso in senso ragionevolmente lato. Per dettagli chiedere a Patty.
Che forma curiosa, sembrano buone
ma che fresco fa? Qui si muore, poi fra poco vado in palestra![]()
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
maria
...non si vive di solo pane...
per cui un pizzico è un grammo? circa????![]()
comunque il pane è commestibile ... 66% di farina integrale (200 gr) ... poolish con il 33% di manitoba(100gr manitoba + 100 gr acqua e un pizzico di bicarbonato) ... idratazione non so ...... la mia intenzione era arrivare al 70 ... ma ne ha assorbita di meno ... ha una bella alveolatura per avere così tanta integrale ...
conclusioni: il bicarbonato funziona ...... certo che 0,5 gr ... non so come pesarli ... continuo con il pizzico ...
ieri faceva caldo anche in montagna a 1000 mt ...
ciao ......
...
![]()
Buongiorno ragazzi.. passo per un salutino..
non mi dimentico di voi.. anche se ormai spazio un po' dappertutto e nonsolopane (gelati, pasta, ecc.)...
Un ringraziamento va sempre al nostro amato sperimentatore Nicuzzo.. (ricordo ancora quando ho chiesto di far partire la sezione sui lievitati naturali .. Nico era ancora molto timido e "silenzioso" .. Di lì a poco prese "confidenza" per poi "esplodere" con le sue continue ricerche e indicazioni..
Questa volta mi riferisco in particolare al suo pane ultrasoffice..
credo di essere stata la prima a provarlo.. buonooo
..e quasi senza grassi.. a parte la lecitina di soia.. bella grassa lei.. che ne contiene oltre il 90% .. e visto che ne mettiamo una bella cucchiaiata su un impasto di circa 6 etti non è proprio ... "niente".. (a parte che io ho usato la okara, ma credo sia simile come composizione.. )
Anche se non è ancora venuto a nessuno con l'interno cotonoso ricercato da Nico (credo che solo Pichirina ci potrebbe riuscire), ritengo che quello da me realizzato sia il pane .... "IN CASSETTA" migliore che abbia fatto... ih ih ih.. (lo chiamo così perché è nella cassetta che l'ho cotto
), ma trànqiiii ... gli ho dato il nome di pane per tramezzini
Ancora un grazie, un baciotto a tutti, buona domenica e buone vacanze se non ci si risente...
ahh.. come fare per misurare 0,5 grammi di bicarbonato?
in un di quei tappini dosatori per il sale, per gli sciroppi, ecc... (quelli cilindrici per capirci e non a "vaso"), si fa molto bene.. basta sapere quanti grammi contiene il tappino e la misurazione sarà molto semplificata...
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Buona Domenica a tutti......sono rientrata dal bel freschetto dei monti abruzzesi alla "callaccia" di Roma!!!
L'inico...Grande.....problemain montagna è la mancanza del Ken.
....qualcuno di voi ha l'impastatrice della lidl...o utilizza ancora con successo la MDP????
X Patty......che vuoi dire????
Ciaooooooo!!!!
"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"