Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da solo terry Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Maria io tra ieri e oggi ho pasticciato alla grande:
    il pane per la settimana, la ricetta niente di che, più o meno come al solito. La cosa diversa è che stavolta l'ho tagliato a fondo con la lametta. Il video che ha messo Nico l'altro giorno mi ha illuminato. A noi piace il pane con poca mollica e ho fatto tre filoni davvero belli.

dopo metto la ricetta per bene nel mio blog esterno.
    Ieri ho tenuto un pò di impasto da parte e l'ho messo in frigo. Stamattina l'ho tirato fuori, ho aggiunto un pò di farina e acqua (a occhio) lasciato lievitare e guardate cosa mi sono pappata oggi

pizza con pomodoro, acciughe e olive nere e sopra gli ho messo un cucchiaino di pesto di rucola
    Nico questa invece te la dedico, mi sono dovuta sacrificare e mangiarne un pezzettino piccolo per assaggiare e un altro pezzettino che era per te, che bontààààààààà, non te lo posso dire

fortuna che ho genitori, sorelle, fratelli e cognati vari ... altrimenti non so quanta me ne mangerei!
    è la torta caprese, l'hai mai fatta? Metterò anche questa ricetta nel mio blog.
    In più ho in forno i peperoni ripieni per stasera

Oggi mi sono scatenata
    caspitina.................non ti fermi maiormai mia hai battuta..........io non faccio più nulla..............

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Terryyyyyyyyyyyyyyyyyyy!! La pizza è bella (anche il pane), ma la caprese è un sogno!! Non mi sono mai azzardato a farla, ha una quantità di calorie da altoforno!
    GRAZIE

Io vi linko questo sito che spiega come usare latte in polvere intero/scremato e ha qualche ricetta:
    http://www.naturei.it/index.php/pane-in-cassetta.html
    molto ma molto interessante................io ho sempre il problema di dove comprarlo

qui la torta per il compleanno di alessia
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    419
    BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    oggi ho fatto acquisti

Ciao diana.....cercando tutt'altra cosa....la farina R3 e R2 della rieper.....ho trovato questa tua foto...mi diresti cosa è ed a cosa servono'
    X Nico...della rieper cosa trovo in pacchi da 1 kg o al massimo da 5 kg?...di segale intendo e di R2 ed R3.....

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    sono i miei acquisti fatti alla medina...

il primo un fornello a carbonella per fare il the

il secondo un aggeggio per tagliare le carote o altre cose a ondine

e il terzo delle pinzettine a dentini per decorare i dolci

Diana....come al solito chiedo....e poi trovo.....

Inserzioni Blog
    308
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!!!!!

Ciao diana.....cercando tutt'altra cosa....la farina R3 e R2 della rieper.....ho trovato questa tua foto...mi diresti cosa è ed a cosa servono'
    io con quelli ci farei le mafalde o reginelle
    che dici?
    maria

...non si vive di solo pane...

Inserzioni Blog
    308

nico dove sei?

ho comprato un pacchetto di farina 0 alimonti x pizza della ca' bianca
    la domanda è:
    è una manitoba?
    cioè x fare la pizza la taglio con una 0 normale come faccio con la farchioni?
    o metto tutta alimonti?
    sulla tabella dice:10 proteine

altra domanda
    ho letto queste parole di roberto potito

''Sto tenendo sotto occhio il sito del Mulino Rossetto da parecchiomtempo, le loro farine sono ottime edi prezzi altrettanto. Aspetto dopo la seconda metà di agosto per effettuare un ordine che si rispetti.Fra l'altro sono molto disponibili se si chiedono informazioni sulle scede tecniche delle farine, aspetto molto importante nel senso che la farina manitoba puó avere 400 w, ma essere addizionata con glutine secco ed essere molto povera in proteine (gliadina e gluteina che compongono il glutine).''

ora io povera mortale riuscirò mai a fare un lievitato decente a parte la pizza e qualche pagnottella?
    dico questo perchè i panettoni ultimamente mi hanno delusa...non la ricetta naturalmente ma le farine....
    come vorrei che qualcuno fidato mi dicesse:usa questa e verrà ok
    è vero che le varianti sono tante e molto dipende dalla forza della pm ,la lievitazione,la lavorazione ecc. ma che almeno la farina sia quella giusta....
    ...chiedo troppo?
    maria

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da tommt55 Visualizza Messaggio
    io con quelli ci farei le mafalde o reginelle
    che dici?
    eeeeeee.......infatti......era lì che volevo arrivare.....ora devo mettermi alla ricerca....

Inserzioni Blog
    308
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    eeeeeee.......infatti......era lì che volevo arrivare.....ora devo mettermi alla ricerca....
    io intanto sai cosa ho pensato di usare?
    la piastra della bistecchiera elettrica che ha tutte le scalanature ed è bella grande
    la sgancio per comodità e così col matterello una passata e via
    che pensi?
    maria

Inserzioni Blog
    82
    ciao, Susanna e maria........................
    maria non mi pare che tu faccia ciofeche.................e sul fatto delle farine hai ragione.............io ormai uso la mia farina che compro in zona................e quindi non so proprio come aiutarti
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    419
    io intanto sai cosa ho pensato di usare?
    la piastra della bistecchiera elettrica che ha tutte le scalanature ed è bella grande
    la sgancio per comodità e così col matterello una passata e via
    che pensi?
    Prova..........e fammi sapere....

Inserzioni Blog
    108
    ho comprato un pacchetto di farina 0 alimonti x pizza della ca' bianca
    la domanda è:
    è una manitoba?
    cioè x fare la pizza la taglio con una 0 normale come faccio con la farchioni?
    o metto tutta alimonti?
    sulla tabella dice:10 proteine

altra domanda
    ho letto queste parole di roberto potito

''Sto tenendo sotto occhio il sito del Mulino Rossetto da parecchiomtempo, le loro farine sono ottime edi prezzi altrettanto. Aspetto dopo la seconda metà di agosto per effettuare un ordine che si rispetti.Fra l'altro sono molto disponibili se si chiedono informazioni sulle scede tecniche delle farine, aspetto molto importante nel senso che la farina manitoba puó avere 400 w, ma essere addizionata con glutine secco ed essere molto povera in proteine (gliadina e gluteina che compongono il glutine).''

ora io povera mortale riuscirò mai a fare un lievitato decente a parte la pizza e qualche pagnottella?
    dico questo perchè i panettoni ultimamente mi hanno delusa...non la ricetta naturalmente ma le farine....
    come vorrei che qualcuno fidato mi dicesse:usa questa e verrà ok
    è vero che le varianti sono tante e molto dipende dalla forza della pm ,la lievitazione,la lavorazione ecc. ma che almeno la farina sia quella giusta....
    ...chiedo troppo?
    Maria io uso quasi esclusivamente le farine Rossetto e sottoscrivo quello che ha detto stò R.Potito (che non so chi sia) sono gentili e disponibili e consegnano anche pochi kili alla volta, olte al fatto che i prezzi mi sembrano ok.
    Ora io uso la 330w e la 400w per fare panettoni e family e devo dire con buoni risultati. Ad ogni modo non mi pare che tu sforni ciofeche, come dici tu.

Detto questo

BUONGIORNO A TUTTI!
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi