Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da tommt55 Visualizza Messaggio

nico,che bella cupola perfetta
    ti converrebbe staccare prima quella glassa colata sotto il bordo così poi liberi l'orlo stringendola delicatamente col palmo delle mani
    e se lo stampo è a cerniera poi puopi sganciare la base
    ma se ti viene difficile prima di arrivare da patty falla passare x Salerno che la sistemo io
    come sei generosa, Maria! Ottima idea.

il solito bastian contrario
    sì, mi chiamo Sebastiano
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da tommt55 Visualizza Messaggio
    nico,che bella cupola perfetta
    ti converrebbe staccare prima quella glassa colata sotto il bordo così poi liberi l'orlo stringendola delicatamente col palmo delle mani
    e se lo stampo è a cerniera poi puoi sganciare la base
    ma se ti viene difficile prima di arrivare da patty falla passare x Salerno che la sistemo io
    scusa maria ma il volo è diretto per cataniaanzi prendilo anche tu e la mangeremo insieme
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    La farina era un niente di che. La Alimonti nera, (W330-370) ma non mi sembra che abbia tutto 'sto glutine, ci mette due vite e mezzo ad incordare. Secondo me con tutte quelle uova si riesce ad ottenere un signor panettone anche senza usare la manitoba, a condizione che si lavori l'impasto tutto il tempo necessario.
    Sono daccordo sulla tua tesi..............anzi pensavo........e se facessimo una prova?con una manitoba tipo chiavazzafare la di carlo, potrebbe essere una prova perfetta.......non credi?
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    82

buongiorno
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    9
    Ecco l'interno

Foto doppiamente brutta, ma che devo farci se la mia cucina sembra un loculo? Poi con questo tempo non c'è neanche il sole.

La consistenza è magnifica! Ha una sofficità notevole, ma particolare. Non si spappola in bocca come quelle che non si possono tenere in mano, si gestisce bene e comunque risulta leggerissima in bocca.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    Sono daccordo sulla tua tesi..............anzi pensavo........e se facessimo una prova?con una manitoba tipo chiavazzafare la di carlo, potrebbe essere una prova perfetta.......non credi?
    Ma Patty, guarda che secondo me la Chiavazza di glutine ce ne ha, anche tanto! Il suo problema è che a temperatura ambiente non sembra reggere lievitazioni lunghe. Non credo che farebbe molto testo, ma si può provare.
    Ricordo che una volta stetti a sbattere un panettone di papum fatto con la Chiavazza per almeno mezz'ora e alla fine venne fuori un impasto così duro che poi non lievitò per niente.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    82
    Ecco l'interno

Foto doppiamente brutta, ma che devo farci se la mia cucina sembra un loculo? Poi con questo tempo non c'è neanche il sole.

La consistenza è magnifica! Ha una sofficità notevole, ma particolare. Non si spappola in bocca come quelle che non si possono tenere in mano, si gestisce bene e comunque risulta leggerissima in bocca.
    mi sembra bella....................ma evidentemente non è l'alveolatura della colomba.................a questo punto credo dipenda dal fatto di aver fatto una sola lievitazione...............

Invece la mia colombaccia.................è in forno ....dopo 35 minuti ho dovuto aprire per girarla, perchè dietro si era gia dorata tanto come accade sempre nel forno a gas...............ed ecco che si è afflosciata al centro...................c'è un'altra bolla?
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    9
    mi sembra bella....................ma evidentemente non è l'alveolatura della colomba.................a questo punto credo dipenda dal fatto di aver fatto una sola lievitazione...............
    sì, non è ovale, ma sentissi che consistenza! È la migliore finora.
    Certe volte bisogna rinunciare all'aspetto.

Invece la mia colombaccia.................è in forno ....dopo 35 minuti ho dovuto aprire per girarla, perchè dietro si era gia dorata tanto come accade sempre nel forno a gas...............ed ecco che si è afflosciata al centro...................c'è un'altra bolla?
    mannaggia, Patty! Ma scusa, come fa a bruciartisi dietro? non è un forno a gas con il calore solo da sotto? è cresciuta molto in forno?
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    82
    sì, non è ovale, ma sentissi che consistenza! È la migliore finora.
    Certe volte bisogna rinunciare all'aspetto.
    son daccordo con te

mannaggia, Patty! Ma scusa, come fa a bruciartisi dietro? non è un forno a gas con il calore solo da sotto? è cresciuta molto in forno?
    non lo capisco.................ho messo pure i mattoni refrattari e una teglia sempre sotto.................è cresciuta ma non con la cupola..................
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    9
    non lo capisco.................ho messo pure i mattoni refrattari e una teglia sempre sotto.................è cresciuta ma non con la cupola..................
    ci sono altre sorgenti di calore? è un forno a gas ventilato?
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •