Ciao a tutte!!! Sono iscritta da qualche mese a questo splendido forum e oggi mi sono decisa a mettere la mia prima ricettina!!Spero vi piaccia…è un pò il mio cavallo di battaglia!! Ufficialmente si chiama “Torta Gianduia”, ma a casa l’hanno ribattezzata “Torta Rocher” sia per l’aspetto che ricorda un Ferrero Rocher gigante sia per il sapore…Consiglio di preparalo un giorno prima e di conservarlo in frigo perche la base si insaporisce della crema ed è favolosa…ma si può fare benissimo anche la mattina per la sera,l’importante è che riposi un po’ in frigo….Passiamo alla ricetta!!
PER LA BASE:
120g di farina 00
4 cucchiai di cacao dolce
50 g di burro
150g di zucchero
4 uova intere
mezza bustina di lievito per dolci Pan degli Angeli
un cucchiaio e mezzo di liquore “Strega” o qualsiasi altro aroma che più preferite
PER LA CREMA:
mezzo litro di latte
100g di cioccolato fondente a pezzettini
50 g di farina
2 tuorli di uova
150 g di zucchero (io ne metto 125g..ve lo consiglio anche a voi)
100g di burro
una bustina di vanillina oppure aroma che preferite (ottimo è un cucchiaio di Contreau)
PER DECORO:
nocciole tritate o mandorle tritate (scegliete quello che preferite, io l’ho provata con entrambi, ma con le nocciole non ha paragone!!)
PROCEDURA
Montate 2 albumi a neve ben soda e lasciate gli altri due senza montare da parte
Procedete poi a montare tutti e 4 i rossi d’uovo insieme allo zucchero, fino a farli diventare spumosi. Aggiungete la farina,il cacao e gli albumi montati. Aggiungete il burro sciolto, ma non bollente miraccomando, e incorporate per bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il resto degli albumi NON montati, l’aroma che avete scelto e la mezza bustina di lievito
Date una bella mescolata e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Mettete in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 200°(fate sempre la prova stecchino prima di spegnere).
Preparate intanto la farcia: Montate bene lo zucchero con i due tuorli fino a che non diventeranno una crema, aggiungete la farina,il burro sciolto (ma non bollente),il cioccolato a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno.Aggiungete il latte e portate tutto sul fuoco (fiamma bassa mi raccomando). Ora, preparatevi ad una mezz’oretta vicino al fuoco!!Mescolate sempre fino a quando la crema non si addensa,non fatela arrivare a bollore.Se ciò dovesse accadere, toglietela dal fuoco, mescolatela in modo da stemperarla,e riportatela sul fuoco. Una volta addensata – deve essere vellutata - (non vi preoccupate se vi sembra troppo liquida, man mano che si raffredda si rassoda anche) spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di liquore.(Nel caso avete preferito la bustina di vaniglia,aggiungetela prima).Fatela raffreddare bene.
![]()
ecco la crema sul fuoco
![]()
ecco la crema quasi terminata
Ora, tagliate la base in orizzontale formando tre dischi…se invece la preferite più doppia potete anche tagliarla solamente a metà..a vostra scelta! Dopodichè bagnate leggermente ogni disco con un po’ di liquore diluito in acqua..ripeto leggermente perché la base assorbe molto. Ora sbizzarritevi a farcire la torta con la crema!!Abbondate mi raccomando! Una volta unito tutti i dischi ricoprite con la crema (non preoccupatevi se scivola un po’ la crema, in frigo si rassoda ma resta morbida) la torta e decorate con le nocciole tritate. Conservatela in frigo. Tenetela fuori dal frigo almeno 30-40 minuti prima di servirla.
![]()
eccola terminata
Spero vi sia piaciuta…a noi piace molto, ha un gusto delicato..!Fatemi sapere!!
Ps: scusate per le foto, ma le ho fatte col cellulare..avevo la macchinetta scarica!

.!Fatemi sapere!!

deve essere molto buona.