Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Smile Torta Gianduia..ribattezzata "Torta Rocher"

Ciao a tutte!!! Sono iscritta da qualche mese a questo splendido forum e oggi mi sono decisa a mettere la mia prima ricettina!!Spero vi piaccia…è un pò il mio cavallo di battaglia!! Ufficialmente si chiama “Torta Gianduia”, ma a casa l’hanno ribattezzata “Torta Rocher” sia per l’aspetto che ricorda un Ferrero Rocher gigante sia per il sapore…Consiglio di preparalo un giorno prima e di conservarlo in frigo perche la base si insaporisce della crema ed è favolosa…ma si può fare benissimo anche la mattina per la sera,l’importante è che riposi un po’ in frigo….Passiamo alla ricetta!!
    PER LA BASE:
    120g di farina 00
    4 cucchiai di cacao dolce
    50 g di burro
    150g di zucchero
    4 uova intere
    mezza bustina di lievito per dolci Pan degli Angeli
    un cucchiaio e mezzo di liquore “Strega” o qualsiasi altro aroma che più preferite
    PER LA CREMA:
    mezzo litro di latte
    100g di cioccolato fondente a pezzettini
    50 g di farina
    2 tuorli di uova
    150 g di zucchero (io ne metto 125g..ve lo consiglio anche a voi)
    100g di burro
    una bustina di vanillina oppure aroma che preferite (ottimo è un cucchiaio di Contreau)
    PER DECORO:
    nocciole tritate o mandorle tritate (scegliete quello che preferite, io l’ho provata con entrambi, ma con le nocciole non ha paragone!!)
    PROCEDURA
    Montate 2 albumi a neve ben soda e lasciate gli altri due senza montare da parte

Procedete poi a montare tutti e 4 i rossi d’uovo insieme allo zucchero, fino a farli diventare spumosi. Aggiungete la farina,il cacao e gli albumi montati. Aggiungete il burro sciolto, ma non bollente miraccomando, e incorporate per bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete il resto degli albumi NON montati, l’aroma che avete scelto e la mezza bustina di lievito

Date una bella mescolata e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Mettete in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 200°(fate sempre la prova stecchino prima di spegnere).

Preparate intanto la farcia: Montate bene lo zucchero con i due tuorli fino a che non diventeranno una crema, aggiungete la farina,il burro sciolto (ma non bollente),il cioccolato a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno.Aggiungete il latte e portate tutto sul fuoco (fiamma bassa mi raccomando). Ora, preparatevi ad una mezz’oretta vicino al fuoco!!Mescolate sempre fino a quando la crema non si addensa,non fatela arrivare a bollore.Se ciò dovesse accadere, toglietela dal fuoco, mescolatela in modo da stemperarla,e riportatela sul fuoco. Una volta addensata – deve essere vellutata - (non vi preoccupate se vi sembra troppo liquida, man mano che si raffredda si rassoda anche) spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di liquore.(Nel caso avete preferito la bustina di vaniglia,aggiungetela prima).Fatela raffreddare bene.
    ecco la crema sul fuoco

ecco la crema quasi terminata
    Ora, tagliate la base in orizzontale formando tre dischi…se invece la preferite più doppia potete anche tagliarla solamente a metà..a vostra scelta! Dopodichè bagnate leggermente ogni disco con un po’ di liquore diluito in acqua..ripeto leggermente perché la base assorbe molto. Ora sbizzarritevi a farcire la torta con la crema!!Abbondate mi raccomando! Una volta unito tutti i dischi ricoprite con la crema (non preoccupatevi se scivola un po’ la crema, in frigo si rassoda ma resta morbida) la torta e decorate con le nocciole tritate. Conservatela in frigo. Tenetela fuori dal frigo almeno 30-40 minuti prima di servirla.
    eccola terminata

Spero vi sia piaciuta…a noi piace molto, ha un gusto delicato..!Fatemi sapere!!
    Ps: scusate per le foto, ma le ho fatte col cellulare..avevo la macchinetta scarica!

Inserzioni Blog
    117
    ciao e complimenti io stavo cercando proprio una torta cosi...

Una fettina la mangerei in questo momento, complimenti!!! mi diresti il diametro della teglia?

wow liana! COmplimenti, sembra davvero ottima solo ala vista, pensa il sapore!!

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Oddio che spettacolo
    Complimenti!!! Da provare sicuramente!!!
    Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo tale che ciascuno creda di avere avuto la fetta più grossa.
    L. L. Levinson
    SONO UN MASCHIETTO. Mi chiamo Dario

Inserzioni Blog
    45
    Che bella ricetta, deve essere molto buona! Complimenti e benvenuta!

W i coloranti !!!

"
    And when it rains the rain falls down
    Washing out the cattle town
    And she's far away somewhere in her eiderdown
    And she dreams of crystal streams
    Of days gone by when we would lean
    Laughing fit to burst upon each other"

(Amoreena, E. John)

Inserzioni Blog
    191

Talking

complimenti, deve essere molto buona.

Grazie a tutte!!!siete gentilissime......
    La teglia è di 25 cm circa....

Inserzioni Blog
    24
    questa torta è buonissima.ma al posto del liquore come posso bagnare il pan di spagna?
    Teresa

Inserzioni Blog
    156
    complimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •