Focaccia al formaggio
E' stata la mia cenetta di stasera..appena finita....
Ricetta che preparo spesso e che ho visto ad Alice tv...è veramente molto buona, tipica della Liguria (la focaccia di Recco per intenderci) perchè a base di crescenza..ma la si può farcire come piace di +..
Ottima come spuntino, come merenda, ma anche per un pranzo o una cena veloce (brunch o drunch)..
Una ricetta rapida e con poche manovre ai fornelli..che riunisce anche gli amici..![]()
Ingredienti:
Vai alla gallery »
Per l'impasto:
- 500 g di farina 00
- 50 ml di olio evo
- 100 ml di acqua (io ne ho usato poco più di 150 ml, ma regolatevi mano mano che impastate)
- sale un pizzico
Per il ripieno:
- 1 kg di crescenza o stracchino (freschissimi)
Io oggi ho aggiunto anche un pò di scamorza e di pecorino sardo..
Per la superficie:
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua da nebulizzare
Procedimento:
Setacciate la farina...
Vai alla gallery »
...e unire al centro 50 ml di olio...
Vai alla gallery »
...un pizzico di sale e 100 ml di acqua...(io ne ho usato poco più di 150 ml, ma regolatevi poco a poco man mano che impastate)..
Vai alla gallery »
Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo...
Vai alla gallery »
Dare una forma di "palla", coprirla con un canovaccio pulito e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa un'ora...
Vai alla gallery »
Trascorso il tempo, ungere una teglia larga da forno con un po' di olio e dividere in due parti e stendere la prima in una sfoglia molto sottile...
Vai alla gallery »
e dopo aver appoggiato la sfoglia distribuire sopra la crescenza (o lo stracchino) in piccoli pezzi, a distanza regolare l'uno dall'altro...
Vai alla gallery »
Coprire con la seconda metà dell'impasto, steso, se possibile, in una sfoglia ancora più sottile della prima, e saldare perfettamente i bordi.
"Pizzicare" la superficie della focaccia per formare tanti piccoli fori della larghezza di circa 1 cm...di modo che il formaggio possa un pò uscire..e ammorbidire così la pasta..
Vai alla gallery »
Cooosììììì......
Vai alla gallery »
...quindi cospargetela di sale...
Vai alla gallery »
...irrorarla con un po' di olio e nebulizzare con un bel pò di acqua...
Vai alla gallery »
Portare il forno alla massima temperatura, infornare la focaccia e cuocerla per circa 10 minuti a 200° (io ho impiegato 20-25 minuti...dipende dal forno.....e ho messo la teglia prima a metà forno e poi nella parte + bassa per far cuocere bene il fondo..), finchè non sarà ben dorata. Infine servite calda...
Vai alla gallery »
Eccola qui...fumante e buonissima......
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ecco la fetta...
Vai alla gallery »
E il particolare del ripieno..tutto formaggioso..
Vai alla gallery »
Buon appetitooo!!![]()

..

...
...e ho messo la teglia prima a metà forno e poi nella parte + bassa per far cuocere bene il fondo..), finchè non sarà ben dorata. Infine servite calda...

!!!!

a presto cara