Pagina 189 di 475 PrimaPrima ... 89139179183184185186187188189190191192193194195199239289 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 4743
    Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da tizianam Visualizza Messaggio
    poi quando arriva la fine di febbraio come mi dicesti..............che devo passare la mia luna in frigo e se ci sono cambiamenti...te losto ricordando , perchè naturalmente siamoin tante che ti chiediamo consigli
    si, quando la tua pm arriverà ai due mesi totali, la potrai mettere in frigo per diradare i rinfreschi a uno ogni 3-5 giorni...

Citazione Originariamente Scritto da mariolina58 Visualizza Messaggio
    Scusa Linda, e... se volessi convertyire un lievito di birra?Ad esempio, vorrei fare il famoso rotolo soffice di mirianas, quello con le patate, ma ahi mè richiede lievito di birra, come fare? Grazzieeeee.
    Ho letto in pp.c'è la conversione da lievito di birra in pm. ma in lili ? me la faccio da sola? Prima in pm , e poi in lili , esatto?
    ti ha risposto perfettamente Chiara86

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    Credo che usi lo stesso procedimento ma consideri che lilì è metà farina e metà acqua mentre pm è 2/3 farina e 1/3 acqua...
    Se per esempio vuoi usare 60g di lievito madre:

• Se è pm allora avrai 40g farina e 20g di acqua da decurtare dagli ingredienti
    • Se è lilì allora avrai 30g farina e 30g di acqua...
    Spero sia corretto, altrimenti non ho capito nulla
    perfetto

NATURALMENTE LA VALUTAZIONE DI QUANTO LIEVITO VORRETE USARE ANDRA' FATTA IN BASE ALLA LUNGHEZZA DELLA LIEVITAZIONE....

POTRETE USARE POCHISSIMO LIEVITO (LILI' O PM) PER UNA LIEVITAZIONE LUNGHISSIMA, E AL CONTRARIO PIU' LIEVITO (LILI' O PM), PER UNA LIEVITAZIONE PIU' BREVE
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    78
    Comunque, farò i miei conticini per benino come se tornassi a scuola, e vi farò sapere la riuscita del prossimo pane o panini.
    Pe Linda questa è per la tua pazienza nei miei confronti, è solo un piccolo pensierino, da un alunna indisciplinata

Inserzioni Blog
    78
    Queste sono le mie fette, fatte col lili, grazie a te Linda

Inserzioni Blog
    78
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    si, quando la tua pm arriverà ai due mesi totali, la potrai mettere in frigo per diradare i rinfreschi a uno ogni 3-5 giorni...

ti ha risposto perfettamente Chiara86

perfetto

NATURALMENTE LA VALUTAZIONE DI QUANTO LIEVITO VORRETE USARE ANDRA' FATTA IN BASE ALLA LUNGHEZZA DELLA LIEVITAZIONE....

POTRETE USARE POCHISSIMO LIEVITO (LILI' O PM) PER UNA LIEVITAZIONE LUNGHISSIMA, E AL CONTRARIO PIU' LIEVITO (LILI' O PM), PER UNA LIEVITAZIONE PIU' BREVE
    Ok, la mia domanda è : c'è una percentuale minima di partenza per arrivare ad un'altra massima di partenza?

Inserzioni Blog
    359
    Comunque, farò i miei conticini per benino come se tornassi a scuola, e vi farò sapere la riuscita del prossimo pane o panini.
    Pe Linda questa è per la tua pazienza nei miei confronti, è solo un piccolo pensierino, da un alunna indisciplinata
    ma che dolcezza.. grazie
    Queste sono le mie fette, fatte col lili, grazie a te Linda
    ma.. sono splendide.. le hai messe di là nelle fette friabili...? Intanto metto il link di queste nella prima pagina delle fette...

Hai seguito passo passo la ricetta con gli ingredienti della prima pagina delle "Fette biscottate friabili" con latte condensato e autolisi? O hai rifatto quelle del cucinare insieme?

Bravissima... se questo esce dalle alunne indisciplinate....

Abbasso la disciplina
    Linda

Inserzioni Blog
    359
    Ok, la mia domanda è : c'è una percentuale minima di partenza per arrivare ad un'altra massima di partenza?
    non so se ho capito...

se intendi una percentuale minima di lievito ... (chiedi questo?) tu puoi anche decidere di stravolgere una ricetta mettendo il minimo indispensabile (chiaramente ti ci vorranno molte più ore di lievitazione...)

Credo però che sia meglio fare un esempio pratico, altrimenti non ci capiamo.
    Linda

per decidere il poolish iniziale in pp del lilì c'è questo:

Il metodo che seguo (del tutto empirico) per decidere quanto poolish preparare per fare un lievitato di qualsiasi tipo (pane, dolci, etc.) è semplicissimo: uso 1/4 della farina richiesta dalla ricetta con lo stesso peso di acqua o latte (a seconda dell'ingrediente richiesto) e la giusta quantità di lievito liquido; questa quantità dipende dalla temperatura e dal tempo di fermentazione. Quando la temperatura non è molto alta (fino a 25-26 gradi) io uso una quantità di lievito liquido pari al peso della farina del poolish diviso per 10 (p.e. se nel poolish prevedo di usare 150 grammi di farina e 150 grammi di acqua o latte nel poolish userò 15 grammi di lievito); se invece è molto caldo divido per 15 (in alcuni casi estremi anche 20); in ogni caso faccio lievitare il poolish per circa 10 ore (di solito dalle ore 22 alle 8).

Aggiornamento a posteriori. Rula e io abbiamo verificato che si può preparare il poolish anche in un modo diverso: abbiamo usato lo stesso peso di lievito, acqua e farina (p.e. 50 gr + 50 gr + 50 gr) e lo abbiamo lasciato lievitare fino al raddoppio (nel suo caso 3 ore e mezza, nel mio meno di cinque), per poi mischiarlo al resto dell'impasto come al solito. Il risultato è stato del tutto identico a quelli ottenuti in precedenza, senza alcuna conseguenza negativa.

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Innamorara Visualizza Messaggio
    ...a proposito linda, io avevo in mente di provare a fare quei bocconcini ma con 80 di pm, per poter fare la lievitazione lunga per la notte e avevo fatto questi calcoli

Laura, ho rivisto i conti della ricetta di Lidia per i bocconcini...
    sei stata bravissima.. perfetto così:

Riassumo:

La dosi iniziali di lievito, acqua e farina dei bocconcini di Lidia:

350 g di pm
    350 di farina 00
    200 ml di acqua
    ... più tutti gli altri ingredienti..

estrapolando la sola materia secca e umida questo è il risultato

Totale secco 233 (da pm) + 350 = 583
    Totale liquidi 117 (da pm) + 200 = 317

Mettendo 80 gr di pm (27 acqua + 53 farina) diventa così

80 pm
    530 farina
    290 acqua

Posso però consigliarti di fare una bighetta o un poolishino?
    avrai sicuramente dei panini più morbidi...
    Linda

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Laura, ho rivisto i conti della ricetta di Lidia per i bocconcini...
    sei stata bravissima.. perfetto così:

Riassumo:

La dosi iniziali di lievito, acqua e farina dei bocconcini di Lidia:

350 g di pm
    350 di farina 00
    200 ml di acqua
    ... più tutti gli altri ingredienti..

estrapolando la sola materia secca e umida questo è il risultato

Totale secco 233 (da pm) + 350 = 583
    Totale liquidi 117 (da pm) + 200 = 317

Mettendo 80 gr di pm (27 acqua + 53 farina) diventa così

80 pm
    530 farina
    290 acqua

Posso però consigliarti di fare una bighetta o un poolishino?
    avrai sicuramente dei panini più morbidi...
    evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    ecco, diciamo che sul passaggio da ldb a pm ci sono, se lilì è fifty fifty ci sono anche, ora mi sono rimasti due problemi (fossero solo questi ) ciò poolish e bighe, quando e quanto e quale usare e quando ci sono uova (es. brioche) e se va sottratta acqua e farina dalla ricetta o sono in più
    mi impiccio un po'

intanto ho le mantovanine quasi a infornare, sto refrattando (scaldo la refrattaria) e la treccia di pulcino, con modifiche x lm di mulino alla seconda lievitazione..

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Innamorara Visualizza Messaggio
    evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    ecco, diciamo che sul passaggio da ldb a pm ci sono, se lilì è fifty fifty ci sono anche, ora mi sono rimasti due problemi (fossero solo questi ) ciò poolish e bighe, quando e quanto e quale usare e quando ci sono uova (es. brioche)
    mi impicio un po'

inatno ho le mantovanine quasi a infornare, sto refrattando (scaldo la refrattaria) e la treccia di pulcino, con modifiche x lm di mulino alla seconda lievitazione..
    ma.. credo che non ci sia una regola precisa... e puoi scegliere se fare una prelievitazione quasi asciutta, per il totale o quasi, di farina e acqua (e cioè la biga, che per lo più ho visto che si usa per il pane ), o morbida, con una piccola parte della farina e acqua degli ingredienti totali (e cioè il poolish, che si usa più per i dolci, ma che io ho adottato anche per il mio 100% grano duro)
    Linda

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •