"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
ok, allora ai due mesi esatti la metto in frigo e rinfresco ogni 3-5 giorni!ma poi questo significa che la mia pm è adulta come la vostra, o ci saranno ancora dei procedimenti da fare prima che sia adulta?????????
il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
poniamo 800 gr di farina 0 + 400 g di acqua + 80 gr di pm e una biga a circa 18-20 gradi, pòuò essere simile al pane alle patate che abbiamo fatto.
A seconda delle forza della farina, della temperatura, ecc. una biga può andare dalle 6 ore con una farina debole e se fa caldo, alle 18-22 ore con tutta manitoba a 15-16°C.
la tua pm comincerà a sfornare delle cose veramente decenti, ma vedrai che migliorerà sempre di più e intorno ai 6 - 8 mesi verranno favolosi anche panettoni o colombe...
ma che splendide mantovanine, sembrano cirioletteeeee...Maro'!!! ora che c'entrano le uova
???
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Allora, cara Linda, questa è la ricetta spiccicata come l'hai scritta tu , con latte condensato, e autolisi. Volevo cambiare la farina e mettere l'integrale, ma ho voluto farla uguale alla ricetta originale . Mi hanno sorpreso quando le ho sfornate, perchè erano così leggere che mi sono sorpresa da sola. Domani quando le assaggio ti dirò come sono.![]()
sìììììììììììì infatti! mi chiedevo proprio in cosa differiscano se solo nel nome o anche in procedimenti e dosi, ci somigliano tantissimo!!
e pensare che mio padre mi ha detto che erano il pane che costava di meno...e ora superano il prezzo delle rosette...
per le uova, non è un discorso legato al pane, ma a come calcolare la conversione in presenza di uova, zucchero ecc..anzi, per esempio nelle brioche
grazie!!! sì! un profumino!!!
il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
....la ricetta dei baicoli che facevo è questa:
350 gr.pm
350gr. farina
130 gr.acqua
(gli altri ingred.sono burro e zucchero,ma ora non servono)
voglio usare lilì,la sera farei una biga con
75 gr di acqua
30 gr di lilì
160 gr di farina
la mattina dopo aggiungerei
408 di farina e i 153 di acqua e gli altri ingredienti !
io ho sempre usato la farina 0, vorrei usare un 50% di manitoba e fare una lunga lievitazione
va bene?
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
ps non ho fretta!!! penso di farle la prossima settimana!!!
....