Pagina 239 di 474 PrimaPrima ... 139189229233234235236237238239240241242243244245249289339 ... UltimaUltima
Risultati da 2,381 a 2,390 di 4737
    Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da tizianam Visualizza Messaggio
    ho fatto gia qualcosa dall'elenco d'autore....ma non viene bene...ci riprovero e staro piu attenta...a presto
    in linea generale, ricordati, quando impasti, che devi far diventare l'impasto "incordato", cioè come se fosse "muscoloso".
    Quando cominci ad impastare, noterai che l'impasto si spezza facilmente, se lo tendi.
    Poi, dopo che lo hai lavorato bene, si risveglia il glutine, l'impasto diventa più resistente (senti proprio che ti cambia sotto le mani e farai fatica a lavorarlo), e si forma quella sorta di maglia che servirà a trattenere i gas di lievitazione.
    Tutto questo se lavori a mano, come me.

Se invece hai l'impastatrice, so che l'impasto, una volta pronto, deve lasciare pulita la ciotola.

Dopo che avrai lavorato in questa maniera, già sarai a buon punto.
    Non dovrai fare altro che mettere a lievitare al calduccio e far almeno raddoppiare/triplicare, prima di cuocere....
    ma facciamo un passo alla volta...
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Il mio ultimo pane......

Non è perfetto ma, essendo una mia creatura...., è bellissimo.....!!!!!

Ciao, buona giornata.

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da mafi Visualizza Messaggio
    ..
    Non è perfetto ...?????????????
    .. ma se è una mongolfiera coi buchi
    Brava Mafi, che farina hai usato?
    Linda

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    .. ma se è una mongolfiera coi buchi
    Brava Mafi, che farina hai usato?

Questa volta farine che non mi piacciono tanto...... Farina 0 e farina per pizza.....addizionata con glutine....
    E' stato un po' un pane di ripiego, non avevo altro, se non farine di grano duro....le solite.... Ma volevo fare qualcosa di diverso, e quello passava il convento al momento....
    Comunque devo confessare che non è venuto male.......anche se il sapore non mi convince...
    Non riesco a trovare la farina di farro bianca....mannaggia....
    Grazie intanto per i complimenti... e per l'incoraggiamento...sei sempre troppo carina .
    (ora esco a sgranchire un po' le gambe...e mollo 'sto computer )
    Ciao, Mafi

Inserzioni Blog
    359
    Questa volta farine che non mi piacciono tanto...... Farina 0 e farina per pizza.....addizionata con glutine....
    E' stato un po' un pane di ripiego, non avevo altro, se non farine di grano duro....le solite.... Ma volevo fare qualcosa di diverso, e quello passava il convento al momento....
    Comunque devo confessare che non è venuto male.......anche se il sapore non mi convince...
    Non riesco a trovare la farina di farro bianca....mannaggia....
    Grazie intanto per i complimenti... e per l'incoraggiamento...sei sempre troppo carina .
    (ora esco a sgranchire un po' le gambe...e mollo 'sto computer )
    Ciao, Mafi
    brava, fai bene a "schiodare"

infatti l'ho detto anche io nella discussione del pane di farro, se è quello che volevi fare...
    Non è un pane che mi piace...
    è bellissimo, ma il sapore.... tropppo uguale a quello .. "comprato"
    Non è colpa delle farine, ma della lavorazione troppo breve e ravvicinata, secondo me..
    Linda

Inserzioni Blog
    6
    Il mio ultimo pane......

Non è perfetto ma, essendo una mia creatura...., è bellissimo.....!!!!!

Ciao, buona giornata.
    ciao,volevo sapere ...la ricetta di questo bellissimo pane...per caso è quella di sandra?ho letto che non hai messo la farina di farro

Inserzioni Blog
    6
    in linea generale, ricordati, quando impasti, che devi far diventare l'impasto "incordato", cioè come se fosse "muscoloso".
    Quando cominci ad impastare, noterai che l'impasto si spezza facilmente, se lo tendi.
    Poi, dopo che lo hai lavorato bene, si risveglia il glutine, l'impasto diventa più resistente (senti proprio che ti cambia sotto le mani e farai fatica a lavorarlo), e si forma quella sorta di maglia che servirà a trattenere i gas di lievitazione.
    Tutto questo se lavori a mano, come me.

Se invece hai l'impastatrice, so che l'impasto, una volta pronto, deve lasciare pulita la ciotola.

Dopo che avrai lavorato in questa maniera, già sarai a buon punto.
    Non dovrai fare altro che mettere a lievitare al calduccio e far almeno raddoppiare/triplicare, prima di cuocere....
    ma facciamo un passo alla volta...
    linda,grazie per i preziosi consigli e per l'incoraggiamento che mi dai....sapete...oggi è il mio compleannoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Inserzioni Blog
    419
    Non riesco a trovare la farina di farro bianca....mannaggia...
    Se ci sono dove abiti...la farina di farro bianca la trovi nei negozi Natura sì....
    naturasi.eu/nqcontent.cfm?a_id=826
    Riguardo al pane di *sandra*
    Io lo trovo molto buono e la pm si sente!!! (forse il motivo è dovuto al riposo in frigorifero).
    Ultimamente lo faccio iniziando il pom dopo pranzo...faccio le varie pieghe, quando arrivo alla terza che prevede un riposo di 2 ore....passata un'ora (invece di due) lo metto in frigo fino al mattino (l'impasto ha così tempo di maturare)....la mattina quando mi alzo lo tolgo dal frigo...aspetto un'ora e mezza, faccio l'ultima piega e dopo 15 minuti finisco con la tornitura.
    Lo metto quindi nel cestino e lascio lievitare per 4 ore!!!!

brava, fai bene a "schiodare"

infatti l'ho detto anche io nella discussione del pane di farro, se è quello che volevi fare...
    Non è un pane che mi piace...
    è bellissimo, ma il sapore.... tropppo uguale a quello .. "comprato"
    Non è colpa delle farine, ma della lavorazione troppo breve e ravvicinata, secondo me..
    Sì, mi sono un po' ispirata al pane con farro di Sandra....ma è tutta un'altra cosa...non avendo farro....!!
    Non so se è colpa anche della lavorazione troppo breve, come dici tu...ma a me le farine di grano tenero...proprio non mi dicono granchè.... Sarà che sono sarda...?????

Citazione Originariamente Scritto da tizianam Visualizza Messaggio
    ciao,volevo sapere ...la ricetta di questo bellissimo pane...per caso è quella di sandra?ho letto che non hai messo la farina di farro
    Come ho detto sopra a Linda, mi sono ....ispirata al pane di Sandra....che mi perdonerà....

Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Se ci sono dove abiti...la farina di farro bianca la trovi nei negozi Natura sì....
    naturasi.eu/nqcontent.cfm?a_id=826
    Riguardo al pane di *sandra*
    Io lo trovo molto buono e la pm si sente!!! (forse il motivo è dovuto al riposo in frigorifero).
    Ultimamente lo faccio iniziando il pom dopo pranzo...faccio le varie pieghe, quando arrivo alla terza che prevede un riposo di 2 ore....passata un'ora (invece di due) lo metto in frigo fino al mattino (l'impasto ha così tempo di maturare)....la mattina quando mi alzo lo tolgo dal frigo...aspetto un'ora e mezza, faccio l'ultima piega e dopo 15 minuti finisco con la tornitura.
    Lo metto quindi nel cestino e lascio lievitare per 4 ore!!!!
    Anche io ho seguito quel procedimento..... ma.....è la farina usata che a me non và.....sono abituata alla semola o rimacinata di grano duro....che è tutt'altra cosa....per me...!!!
    Per quanto riguarda i negozi di Natura Sì....qui...niente....
    Ho provato a ordinarla in una erboristeria-parafarmacia....e sto pazientemente aspettando....

Ciao. Mafi

Inserzioni Blog
    419
    Anche io ho seguito quel procedimento..... ma.....è la farina usata che a me non và.....sono abituata alla semola o rimacinata di grano duro....che è tutt'altra cosa....per me...!!!
    Per quanto riguarda i negozi di Natura Sì....qui...niente....
    Ho provato a ordinarla in una erboristeria-parafarmacia....e sto pazientemente aspettando....

Ciao. Mafi
    Io ho intenzione di farlo con semola rimacinata di GD......tu ci hai già provato?????

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •