"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
il tuo pane è una sfera quasi perfetta.. non è un pane
Per quanto riguarda il mix che hai usato è effettivamente molto forte..
Le altre farine usate da Sandra - farro e segale - attenuano la forza della manitoba, e forse l'uso di farine più deboli -avrebbe reso il pane un pochino meno .. sferico..e con meno mollica (anche a me non piace troppo mollicoso... ma così è strabellissimocomunque eh?!!)
Per quanto riguarda l'alta idratazione, è una questione di gusti.. e anzi ... la mollica rischia sempre di essere più umida (almeno coi miei pagnottoni), ma appunto, in famiglia piacciono parecchio, quindi..
Per quanto riguarda la crosta più spessa e croccante ho imparato ultimamente - sempre per i pagnottoni - ad accendere il ventilato negli ultimi 20 minuti di cottura, ma mantenendo una temperatura media (tipo 160-180, non di più).
Dipende sempre - fra le altre cose - anche dalla "stazza" della pagnotta...
evvaiiii Antoooo... sono stra contenta per te...
Visto? all'improvviso esplodono e a noi passano tutte le ansie
tranquilla, ti capiamo lo stesso
Sospironeeeee!!!! Ancora qualche rampa e.....![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
questo è l'interno!
questa era la fetta più aperta(l'unicacon quei buchi più grandi!)
quindi i piccoli buchi come nel caso dei grandi lievitati dipendono dalla farina troppo forte!
quindi per essere meno mollicosi e più crosta la mollica deve essere più umida e usare farine meno forti in modo che non diventi un pallone ma resti più sul piatto??
per il forno purtroppo non ho il ventilato
per la stazza del pane meglio più piccoli giusto?perchè troppo grandi ci sarebbe più mollica e meno crosta?
se volessi provare un pane così e non inventare la ricetta...poca mollica e più crosta quale mi consigli?
Angela
ripeto.. il tuo pane è splendidoanche da dentro (anche se non rientra nei parametri dei miei pani, sia perché uso poca manitoba quando panifico, sia perché uso farine bio, un pochino meno "pimpanti" delle tradizionali)
.. e solo perché lo chiedi, visto che non lo vuoi mollicoso, ma fermo restando che non ho certezze, per la mia esperienza posso dirti....
i buchi di solito dipendono dalla lavorazione (compresa l'idratazione), ma soprattutto dalla lunghezza della lievitazione... più a lungo gli impasti restano a riposare in lievitazione, senza essere rimaneggiati alla fine, più aperta dovrebbe venire l'alveolatura...
il condizionale è d'obbligo... visto che i fattori sono diversi....
per il forno, visto che non hai il ventilato, potresti ovviare, aprendo a fessura per gli ultimi 10-20 minuti di cottura per far uscire meglio l'umidità..
anche per i pani grandi, dipende dalla lavorazione, ma - anzi - di solito si sviluppano meglio in altezza i piccolini
per suggerirti una ricetta ti direi di ... riprovare questa.. ma con gli accorgimenti che ho provato a suggerirti:
o allungare moltissimo la lievitazione (magari in frigo), con la composizione delle farine che hai già usato;
o miscelare le farine suggerite da Sandra;
o aumentare un po' l'idratazione (in questo caso prova a fare le pieghe, anche soltanto in ciotola, come sono tornata a fare ultimamente);
o infine ... fare i panini...
Che forte: di solito si chiede come far venire i pani più alti (anche io le mongolfiere non le preferisco...), tu invece chiedi il contrario![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
Terry
il blog
I miei pasticci
Sai che scrivo libri?
Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010