Originariamente Scritto da
la vecchia saggia
Ciao Angela...
dalla lavorazione che mi racconti, hai maneggiato benissimo questo pane.. mi piace ..
Ormai lo sappiamo..
- dei tempi di riposo dopo l'impasto,
- almeno un giro di pieghe (a me non va di farne di più .. so' pigraaaa...) prima del frigo
- un bello stazionamento in frigo.. (miiiiiinimo 8 ore..., ma fino a 72

.. non ci sono ancora mai arrivata... vedremo...)
- altro riposo a temperatura ambiente dopo il frigo (ecco.. qui io sono convinta che
non vada toccato l'impasto fintanto che non torna a temperatura ambiente.... Naturalmente se in frigo, durante la maturazione, si dovesse vedere che sta strabordando.. purtroppo lì si dovrà agire, ma io mi trovo bene così, per adesso...)
- almeno un altro giro di pieghe (in ciotola o sullo spiano...)
- una lievitazione in cestino di 2-5 ore (o più, come fa Mafi) a seconda della idratazione..
... e abbiamo il nostro bel pane...
.. Se tu Angela usassi
delle farine più rustiche avresti anche dei pani più rustici e non questi meravigliosi pani tondi... ma c'è naturalmente chi li vuole solo come te...!!
Per i tagli, io faccio con un taglierino (da ieri ho anche il bisturi, che però non mi piace troppo...) subito prima di infornare, dopo il capovolgimento...
Poi spruzzo il pane per i primi 5 minuti .. e in quel periodo - se è il caso - ritaglio (i famosi tagli alla Marcy..).. cercando di non ustionarmi... (cosa che puntualmente avviene

)
ciaooo buona serata...
Parlando invece della pizza di Bonci...
c'è sempre il dilemma ...
fare come dice lui: stendere e subito infornare ...
o fare come viene ormai più spontaneo a tutte noi: e cioè lievitare in teglia per qualche ora???
Buo' .. io vado a condire e infornare.. poi vi dico bene i tempi che mi sono segnata..
Certo è una prima volta.. non so cosa esce fuori..
E' un modo diverso di fare la pizza rispetto a quello che conosco io... ma è molto interessante..
specialmente se arriverò a fare come dice Bonciotto, di stendere (bene.. non come me stasera... ) e infornare subito...
ciaoooo a prestooo