Pagina 384 di 475 PrimaPrima ... 284334374378379380381382383384385386387388389390394434 ... UltimaUltima
Risultati da 3,831 a 3,840 di 4745
    Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    sto procedendo con il pane alle noci... l'impasto è risultato molto estensibile... 'sta manitoba mi sa che è proprio gomma allo stato puro
    Ma sta manitoba è proprio necessaria....nel pane?????
    Dovremmo chiedecerlo seriamente.....che ne pensi?
    P.S....hai la casella piena......chiamami se puoi!!!

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte,
    riguardo alla puntata di ieri di pane amore e fantasia sul pane di altamura.
    A parte la ricetta che se andate su alice tv trovate....
    Vi posso dire qualcosa di interessante sulle forme.
    U scquanète..... o forma accavallata è quella + utilizzata

poi cìè la forma a cappello di prete che ha un'incisione a forma di triangolo......ma sotto ci sono altre notizie!!!
    ed il pane "morbido"....perchè cotto uno attaccato all'altro...qiundi ai lati non si forma la crosta e questo gli conferisce morbidezza!!!!

Ho poi trovato queste notizie su internet.....interessanti:

Il pane " a cappello di prete "....di questa sua particolarità non si è parlato ieri sera:Questa forma di pane con poca mollica era il risultato dell' unione dei vari cecì, che il fornaio traspostatore, u carresciapène, riceveva dalle massaie. Un pane che quando veniva affettato non aveva un colore uniforme, proprio perchè nato dall' insieme dei diversi impasti.

Il pane " alla stufa "
    Un pane speciale destinato alle tavole delle famiglie più agiate della città o prodotto per particolari occasioni (pane di nozze), impastato con farine speciali di grano duro di primissima qualità (tipo il "Senatore Cappelli"......LINDA). Viene posto dietro la "chianche", cioè subito dietro la lastra di chiusura della bocca del forno.

Il grano del capriccio
    Era il pane preparato e consumato nell' attesa della cottura d' u scquanète. Il nome di questo pane deriva dalla necessità di calmare il capriccio del bambino, pertanto veniva preparato e cucinato in casa, sulla brace.

Ma "u scquanète" resta il simbolo, l' emblema di questa cultura del pane tutta altamurana che, nonostante l' adeguamento ad altre fogge, più moderne, più pratiche, siamo riusciti tenacemente a conservare, a tutelare e ora anche a proteggere. Da poco, infatti, dopo un lungo iter burrocratico, il pane di Altamura ha raggiunto l' ambito traguardo della DOP, denominazione di origine protetta.

Stasera ci sarà: Il pane arcobaleno....che Linda mi sembra abbia già fatto!!!
    ciao
    carine 'ste notizie.. una volta un'amica mi ha regalato una pagnotta bitorzoluta come quella in foto.. era di un suo amico pugliese fornaio

Ma sta manitoba è proprio necessaria....nel pane?????
    Dovremmo chiedecerlo seriamente.....che ne pensi?
    P.S....hai la casella piena......chiamami se puoi!!!
    seriamente? solo se ci deve far divertire a scopiazzare qualche ricetta come ho fatto in questi ultimi casi, altrimenti la vedo giusta per il panettone o simili, e basta...o proprio in minimissima parte, tanto per aiutare un pochino...
    meglio ancora per fare il seitan

Appena posso svuoto.. sto scappando e ho i filoncini in forno.. (non vi dico gli orari.. poi ve li scriverò un pochino più compatibili con la gente normale... la cosa importante è che vi metta i miei intervalli giusti)
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    108

Appena posso svuoto.. sto scappando e ho i filoncini in forno.. (non vi dico gli orari.. poi ve li scriverò un pochino più compatibili con la gente normale... la cosa importante è che vi metta i miei intervalli giusti)
    Io sto studiando ma penso che lo farò lunedì, mi attirano molto stì filoncini. Però li farei con i fiocchi, prima tua versione.
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Inserzioni Blog
    700
    come no.. magari.. qui ci stiamo apposta.. per chiacchierare di queste cose e .. cercare di imparare..

ti dirò di più
    - ma credo che sky (giusto?) non si possa linkare visto che è una paytv -
    se hai qualche link tipo quello di bonci della rai, come ha messo Laura, sarebbe carino, anche se il tubo è pieno di queste cose...
    seeeeempre omettendo il www.
    grazie

p.s.
    sto procedendo con il pane alle noci... l'impasto è risultato molto estensibile... 'sta manitoba mi sa che è proprio gomma allo stato puro
    già hai fatto l'impasto! con le modifiche vero? non voglio usare manitoba, il pane alle patate senza manitoba mi è venuto una meraviglia

Ciao a tutte,
    riguardo alla puntata di ieri di pane amore e fantasia sul pane di altamura.
    A parte la ricetta che se andate su alice tv trovate....
    Vi posso dire qualcosa di interessante sulle forme.
    U scquanète..... o forma accavallata è quella + utilizzata

poi cìè la forma a cappello di prete che ha un'incisione a forma di triangolo......ma sotto ci sono altre notizie!!!
    ed il pane "morbido"....perchè cotto uno attaccato all'altro...qiundi ai lati non si forma la crosta e questo gli conferisce morbidezza!!!!

Ho poi trovato queste notizie su internet.....interessanti:

Il pane " a cappello di prete "....di questa sua particolarità non si è parlato ieri sera:Questa forma di pane con poca mollica era il risultato dell' unione dei vari cecì, che il fornaio traspostatore, u carresciapène, riceveva dalle massaie. Un pane che quando veniva affettato non aveva un colore uniforme, proprio perchè nato dall' insieme dei diversi impasti.

Il pane " alla stufa "
    Un pane speciale destinato alle tavole delle famiglie più agiate della città o prodotto per particolari occasioni (pane di nozze), impastato con farine speciali di grano duro di primissima qualità (tipo il "Senatore Cappelli"......LINDA). Viene posto dietro la "chianche", cioè subito dietro la lastra di chiusura della bocca del forno.

Il grano del capriccio
    Era il pane preparato e consumato nell' attesa della cottura d' u scquanète. Il nome di questo pane deriva dalla necessità di calmare il capriccio del bambino, pertanto veniva preparato e cucinato in casa, sulla brace.

Ma "u scquanète" resta il simbolo, l' emblema di questa cultura del pane tutta altamurana che, nonostante l' adeguamento ad altre fogge, più moderne, più pratiche, siamo riusciti tenacemente a conservare, a tutelare e ora anche a proteggere. Da poco, infatti, dopo un lungo iter burrocratico, il pane di Altamura ha raggiunto l' ambito traguardo della DOP, denominazione di origine protetta.

Stasera ci sarà: Il pane arcobaleno....che Linda mi sembra abbia già fatto!!!
    ciao
    interessante.
    il pane arcobaleno lo avevo già visto, se mi gira lo voglio provare

carine 'ste notizie.. una volta un'amica mi ha regalato una pagnotta bitorzoluta come quella in foto.. era di un suo amico pugliese fornaio

seriamente? solo se ci deve far divertire a scopiazzare qualche ricetta come ho fatto in questi ultimi casi, altrimenti la vedo giusta per il panettone o simili, e basta...o proprio in minimissima parte, tanto per aiutare un pochino...
    meglio ancora per fare il seitan

grazie, aspetto, vado a rinfrescare la pasta madre

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da lucina Visualizza Messaggio
    già hai fatto l'impasto! con le modifiche vero? non voglio usare manitoba, il pane alle patate senza manitoba mi è venuto una meraviglia

interessante.
    il pane arcobaleno lo avevo già visto, se mi gira lo voglio provare

grazie, aspetto, vado a rinfrescare la pasta madre
    intanto un assaggino.. e per oggi non credo di poter fare di più (nel senso aggiungere i tempi e procedimento ...)

foto così-così dell'interno della fetta di uno dei filoncini.

Non è il più bello, perché il migliore l'ho voluto destinare alla mia amica del cuore che è andata in pensione: ieri, in occasione dei festeggiamenti, insieme ai regali, le ho aggiunto questo filoncino in ricordo dell'amica "fornaia"..
    .. ciao Anto..

Tornando a noi: sapore molto buono, non gommoso..le noci in superficie facevano crik-crok, insomma mi sembra venuto molto bene... d'altronde non mi ricordo neanche più esattamente com'era l'originale

Appena posso metterò il mio procedimento.. ma sono sicura che, con le eccellenze di qui dentro, voi riuscirete a fare meglio (purtroppo io a volte sono penalizzata dagli orari di ufficio, ma con la calma molti impasti vengono sicuramente meglio...)

ciao a tutte e buon fine settimana...
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    700
    intanto un assaggino.. e per oggi non credo di poter fare di più (nel senso aggiungere i tempi e procedimento ...)

Non è il più bello, perché il migliore l'ho voluto destinare alla mia amica del cuore che è andata in pensione: ieri, in occasione dei festeggiamenti, insieme ai regali, le ho aggiunto questo filoncino in ricordo dell'amica "fornaia"..
    .. ciao Anto..

Tornando a noi: sapore molto buono, non gommoso..le noci in superficie facevano crik-crok, insomma mi sembra venuto molto bene... d'altronde non mi ricordo neanche più esattamente com'era l'originale

Appena posso metterò il mio procedimento.. ma sono sicura che, con le eccellenze di qui dentro, voi riuscirete a fare meglio (purtroppo io a volte sono penalizzata dagli orari di ufficio, ma con la calma molti impasti vengono sicuramente meglio...)

ciao a tutte e buon fine settimana...
    Bellissimo, non ti preoccupare fai con calma per il procedimento, io impasterò questa sera perchè ho preferito farne prima uno normale per mio marito.
    Ti è venuto veramente una meraviglia.

Inserzioni Blog
    419

Mi sembra molto bello!!!

Inserzioni Blog
    700
    Voglio condividere con voi la mia produzione di oggi

volevo tagliarlo domani ma mi sa tanto che lo taglio questa sera, poi vi farò vedere.
    Sono felicissima, questa volta è venuto anche più leggero.

Inserzioni Blog
    108
    Lucina che bel pane

Linda il tuo pane alle noci mi sembra ....buonissimo! Si vede anche dallo schermo. Peccato che sei così lontana, sai che meraviglia: tu mi facevi il pane e io ti facevo veneziane e company!
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Inserzioni Blog
    700
    Citazione Originariamente Scritto da solo terry Visualizza Messaggio
    Lucina che bel pane

Linda il tuo pane alle noci mi sembra ....buonissimo! Si vede anche dallo schermo. Peccato che sei così lontana, sai che meraviglia: tu mi facevi il pane e io ti facevo veneziane e company!
    grazie terry, ma si fà il pane alle noci? io lo impasto questa sera

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •