Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Il mio Lemon Curd

Ciao cari amici! Oggi voglio postare la mia ricetta del Lemon Curd, ottima aggiunta negli impasti o nelle creme di dolci e dolcini; ho preso spunto dal "Lemon Curd" di reginette e anche dal sito gennarino.org e ho provato a rivedere le dosi per avere un lemon curd appena più "dolce". Perfetto! L'ho usato per realizzare i miei "Mini muffins alla Ciliegia & al Limone" postati nella sezione Piccola Pasticceria, dove il sapore di limone si sente distintamente ma non sovrasta affatto il gusto d'insieme e nella mia Torta morbida alle Mandorle profumata di limone.

Se volete provarlo, ecco la ricetta!!

Ingredienti:
    125 g burro, 3 uova intere, 280 g zucchero, 4 limoni verdelli.

Vai alla gallery »

Grattugiare i limoni facendo attenzione che non venga via anche il bianco.

Vai alla gallery »

Otterrete questo:

Vai alla gallery »

Spremete il succo degli stessi limoni che avete grattugiato.

Vai alla gallery »

Mescolate adesso le uova, lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni, il burro morbido...

Vai alla gallery »

... e cuocere finché il composto si addensa velando il cucchiaio. Non preoccupatevi se sembra un po' liquida una volta cotta. (Io la preparo al microonde scaldando al 100% per 7' e girandola una volta sola dopo 4').

Vai alla gallery »

Filtrare da un colino con maglie strette e invasare quando è ancora calda perché solidifica (eh, c'è il burro!!!) Ed eccola pronta!

Vai alla gallery »

Vista di fronte

Vai alla gallery »

Chiusa. Una bontà!!!

Vai alla gallery »

Con questa dose otterrete circa 400 g di lemon curd. Il barattolo che ho usato io è di 500 g, ecco perché rimane un po' vuoto. Si conserva in FRIGO per circa un mese.

N. B.: Si usa prelevandola con un cucchiaio e aggiungendola agli impasti di torte e dolci vari. Se si volesse usare per farcire, consiglio vivamente di mescolarne qualche cucchiaio a crema pasticcera, panna, crema al burro ecc. perché, usata da sola, rischiereste di non poterla mangiare poiché il sapore risulta eccessivamente forte.

L'ho usata anche qui

Grazie per aver letto la mia ricetta

Inserzioni Blog
    556
    scusa la mia ignoranza, ma questa può sostituire nelle torte o nell'impasto di biscotti l'aroma al limone?

Inserzioni Blog
    157
    ma venuto tutto la.cosi poco

Per july:
    Si, lo sostituisce alla grande!

Per lyudmila:
    Veramente, cara amica, non ho capito cosa vuoi dire! Potresti essere un po' più chiara?

Comunque, grazie a voi per avermi contattata!

Inserzioni Blog
    1
    ciao sembra veramente buona e poi sei stata molto chiara nella spiegazione e nell'utilizzo ma.... una volta invasata per quanto tempo la puoi conservare?
    grazie

Allora, si conserva in FRIGO per circa un mese. Io l'ho preparato alla fine di ottobre ed è ancora lì!! Dovrò al più presto preparare qualche altra golosità per poterlo usare anche perché oltre all'aroma, dà agli impasti una morbidezza tale....!!!

ma l'uovo non è quasi crudo? Nonostante tutto si conserva un mese in frigo?

Citazione Originariamente Scritto da suboshi Visualizza Messaggio
    ma l'uovo non è quasi crudo? Nonostante tutto si conserva un mese in frigo?

No, l'uovo non è quasi crudo perché nella ricetta si legge bene che la preparazione va cotta come se fosse una normale crema. Anche se io uso il microonde per farla, i miei 7' equivalgono a circa 15-20' di cottura che si impiegano per la crema classica cotta sul fornello. Spero di essere stata chiara ma se hai ancora qualche dubbio, sono qui!

Citazione Originariamente Scritto da ORANGE JUICE Visualizza Messaggio
    No, l'uovo non è quasi crudo perché nella ricetta si legge bene che la preparazione va cotta come se fosse una normale crema. Anche se io uso il microonde per farla, i miei 7' equivalgono a circa 15-20' di cottura che si impiegano per la crema classica cotta sul fornello. Spero di essere stata chiara ma se hai ancora qualche dubbio, sono qui!
    scusa, ma quando ho visto 7' ho pensato a 7 secondi e non 7 minuti -.-''
    per quello mi era venuto il dubbio, mi ero un po' confusa! ;D

Inserzioni Blog
    25

crema al cioccolato bianco e menta

questa cremaha un sapore fresco che si abbina perfattamente con la frutta estiva e le meringhe.

ecco gli ingredienti:

120 ml di latte

20 foglie di menta fresca

235ml di panna per dolci

255g di cioccolato bianco (non occorre fresco)

dopo lo servite come lo volete...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •