Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
    Inserzioni Blog
    422

Christstollen con lievito liquido di segale

Sono tantissimi anni che preparo questo dolce per natale, lo presento in anticipo perché deve rimanere almeno tre settimane avvolto da pellicola a “maturare”…il risultato sarà una pasta lievitata “fondente”…non trovo altro termine per definirla….il gusto è molto particolare…non è neppure molto dolce…secondo me buonissimo….nel caso fatene una mezza dose di assaggio, l’anno prossimo saranno 2!!!! (cliccare sulle immagini per ingrandire)

INGREDIENTI:
    500g. Farina
    150cc. ca latte tiepido
    20 g. lili di segale direttamente dal frigo (25g. Lievito birra)
    190g. Burro a temperatura ambiente
    75g. Zucchero
    1 presa sale
    1 vaniglia
    80g. Uva di Corinto
    250g. Uva passa
    75g. Cedro candito a cubetti
    25g. Mandorle tritate grossolanamente
    70ml. Rum
    100g. Burro fuso per finitura
    Zucchero a velo

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

h.13
    Macerare uvetta e canditi nel rum per almeno sei ore, scolare ed asciugare bene
    Poolish
    20 g. lievito liquido di segale al 125% idrat.
    125 g. latte
    125 g. farina 0
    Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, aggiungere la farina, frullare e lasciare fino a quando accenna a collassare.

h.21.30
    Impastare la rimanente farina col burro, il sale, lo zucchero e la vaniglia, unire il poolish e lavorarlo molto a lungo.Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Tenere 200g. di pasta da parte, mettere sullo spiano la frutta ammorbidita e asciugata mischiata alle uvette e alle mandorle. Prendere un po’ di pasta e premerla sui frutti fino al completamento di tutta la pasta e tutta la frutta. Impastare brevemente i pezzi sovrapposti e formare un filone allungato.Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Lavorare i 200g. tenuti da parte e stenderli in una sfoglia sottile, bagnarla leggermente di latte e adagiarvi lo stollen capovolto, richiudere bene i bordi e rigirare.Vai alla gallery »
    Schiacciare lo stollen nel mezzo dal senso della lunghezza, alzare leggermente uno dei lati rigonfi e piegarlo sull’altro lato, ottenendo la tipica forma.Vai alla gallery »

Adagiare il dolce sulla placca da forno foderata di carta forno e , con altra carta forno, creare un bordo di contenimento in quanto tende ad allargare in cottura.Lasciar lievitare 4 ore

h.2
    Infornare a 200° per circa un’ora

Vai alla gallery »

Appena sfornato spennellare uniformemente con il burro fuso Vai alla gallery » e spolverizzare con zucchero a velo Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Avvolgerlo in pellicola trasparente Vai alla gallery », riporlo in un luogo fresco e gustarlo dopo almeno tre settimane rispolverizzando di zucchero a velo e, volendo, guarnendolo con un fiocco natalizio

il giorno di Natale.....
    Vai alla gallery »

con me:
    spupazza

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Buonissimo! Io lo adoro strapieno di uvetta, ma senza marzapane e canditi! Quest'anno me ne faccio una scorpacciata
    Bravissima davvero, non sapevo si potesse conservare tanto a lungo facendolo da sè.

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Inserzioni Blog
    91
    bellissimo e anche buonissimo copio ricetta

resyrm Guest
    Gio, se non sbaglio avevo visto questo pane dolce in un mio viaggio in Germania, vero??? Lo voglio sicuramente provare, ma non conoscendo il lievito liquido di segale ho letto che posso sostituirlo con quello di birra, ma anche questo appena tolto dal frigo????

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da lindenblütchen Visualizza Messaggio
    Buonissimo! Io lo adoro strapieno di uvetta, ma senza marzapane e canditi! Quest'anno me ne faccio una scorpacciata
    Bravissima davvero, non sapevo si potesse conservare tanto a lungo facendolo da sè.
    ti dirò.....più sta lì...più buono diventa!!!!

Citazione Originariamente Scritto da rosalba1966 Visualizza Messaggio
    bellissimo e anche buonissimo copio ricetta
    grazie!!
    Citazione Originariamente Scritto da resyrm Visualizza Messaggio
    Gio, se non sbaglio avevo visto questo pane dolce in un mio viaggio in Germania, vero??? Lo voglio sicuramente provare, ma non conoscendo il lievito liquido di segale ho letto che posso sostituirlo con quello di birra, ma anche questo appena tolto dal frigo????
    col lievito di birra devi fare un panetto intridendolo con poco latte e farina q.b. (tolta dal totale) e portarlo al raddoppio, poi vai avanti come da ricetta aggiungendo il latte che ho usato nel poolish...
    usando il lievito di birra non lasciarlo lievitare dopo averlo formato....fallo puntare 30' e inforna....altrimenti tende ad allargarsi in cottura....se mai arginalo in una teglia......

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    93
    che bello ci fai sentire il profumo del Natale!!!!!!!
    Il blog di carlinga

-------------------------------------
    quelli della segale n°7

Inserzioni Blog
    9
    Mi sembra già di assaporarlo, riesco ad immaginarne perfettamente il sapore, come se ce l'avessi qui.
    Prima o poi lo faccio, promesso!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    54
    Deve essere molto buono!

Dura tanto anche se si usa il lievito di birra?

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Anche noi usiamo la stessa ricetta, però con lievito di birra.
    La creaturina è a riposo nella credenza.
    Piccola amante dei dolci

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •