Pagina 12 di 77 PrimaPrima ... 267891011121314151617182262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 767
    La Spezia-Pisa (originario della prov. di Salerno)
    Inserzioni Blog
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ClaudiaConte77 Visualizza Messaggio
    Pietro ma è bellissimo! Ora mi copio la ricetta e ripeterò sicuramente questo.Solo una domanda ma che tipo di panna devo usare va bene quella da cucina oppure quella per i dolci.

Grazie mille
    Citazione Originariamente Scritto da ClaudiaConte77 Visualizza Messaggio
    Quindi si dovrebbe usare la panna fresca e se utilizzassi quella da cucina che non dovrebbe essere a base vegetale?
    Grazie a te Claudia per aver letto la ricetta e per aver deciso di provarla!
    Non ti consiglio la panna da cucina perchè è già montata e non si sa quanti grassi ci sono. L'ideale sarebbe una panna al 50% di grassi che è però introvabile. Puoi quindi tranquillamente prendere una panna fresca da montare (non vegetale eh) che trovi sicuramente al nuovo centro commerciale alle Ginestre, e quando farai l'emulsione invece di metterci 20 g di burro ce ne metti 30 g.
    Pietro

La mia PM è nata il 4 dicembre 2008

Le idee che lievitano naturalmente...Passione per la pasta madre

Inserzioni Blog
    11
    Citazione Originariamente Scritto da maryL Visualizza Messaggio
    ciao...allora ieri sera non hanno resoistito e hanno voluto assaggiare il pandorino...diciamo che di sapore era buonissimo però è venuto sfogliato come un croissant perchè infatti io la sfoglia così l'ho tratto (dimmi come migliorare)poi forse non era molto cotto infatti era molto chiaro,poichè quando lo addentavi non era "elastico" cioè soffice ma morbido (dimmi come migliorare).il pandoro invece per la paura di non cuocerlo fuori l'ho fatto venire scurissimo e duretto...tra l'altro ha lievitato in tutto 20ore senza arrivare al bordo ma poco piu della metà ma nel forno si è alzato abbastanza...forse ne ho messo troppo poco ( IN TUTTO L'IMPASTO CRUDO PESAVA 1357 GR, ne ho tagliato 259 mi sembra e forse troppo perciò il pandorino ha lievitato prima)io ogni tanto riscaldavo leggermente il forno perchè dopo la notte si erano alzati di pochissimo...MAHHHH
    INIZIA A RISPONDERMI POI TI DEVO CHIEDERE ALTRE COSE CHE MI VERRANNO IN MENTE
    Allora prima di tutto ti chiedo quanto hai fatto cuocere i pandori.
    Poi: per il pandorino hai fatto la palla? Perchè se metti a lievitare il rotolo così com'è ti potrebbe venire sfogliato, altrimenti significa che hai lasciato troppo spazio tra una spira e l'altra del rotolo quando hai arrotolato. La cottura va sempre verificata con lo stecchino, perchè i forni non scaldano tutti allo stesso modo: il mio ci metto il doppio di quello di Adriano per cuocere. Se hai tagliato 259 g dal rotolo te ne sono rimasti 1098 per il pandoro e se lo stampi che hai è da un kg questa quantità ba benissimo.
    Quando metti a lievitare il forno andrebbe leggermente scaldato all'inizio per dare una spinta alla lievitazione, poi se fa molto freddo puoi lasciare la lucetta del forno accesa e mettere un pentolino di acqua bollente. Si dovrebbe cercare di tenere la temparatura costante e di non vere grossi sbalzi anche perchè se la temperatura supera i 30° il burro si scioglie ed esce fuori dall'impasto, cosa che non deve assolutamente succedere.
    20 ore di lievitazione in effetti sono tante. Che consistenza aveva l'impasto alla fine? Il secondo impasto era ben incordato o si spezzava/era troppo duro?
    Pietro

Inserzioni Blog
    117
    beh si secondo me dovevo riscaldare il forno anche se l'ho fatto ma per la paura di far sciogliere il burro non aumentavo piu di tanto,ma se ci sono sbalzi di temperature cosa succede?
    mentre cuoceva all'inizio il burro sfrigolava è normale? comunque come ti dissi l'impasto non era molto duro ma nemmeno morbido considerando il fatto che 10 gr di farina non ce l'ho messo...cmq ti devo dire la verità ADESSO SN CONTENTA
    PERCHE' NON HO RESISTITO ED HO APERTO IL PANDORO...ECCOLO
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    pensavo peggio...come vedi l'alveolatura non è molto perfetta e forse sempre perchè non ho saputo arrotolare o sfogliare (e poi c' era anche un po di burro che usciva mentre appallotolavo perchè avevo paura di stringerlo troppo) era morbidissimo,abbastanza simile come sapore ma non soffice...a te???anche se però ho toccato ad una parte e lo era ma non so se dall'altra parte ci fosse una bolla... ah c'èerano anche degli starti tipo crudi ma non lo erano non so come spiegarti BEH CONSIDERANDO LE ORE CHE HO ASPETTATO PER INFORNARLO POI NON HO MESSO NE' LA BACCA NE L'ESTRATTO DI SAPORE ERA BUONISSIMO mamma ha detto che preferisce il mio
    CHE NE PENSI???

sei stata bravissima, complimenti, nonostante le difficolta' e le paura. Io stasera inizio il primo impasto speriamo bene!

Inserzioni Blog
    117
    Citazione Originariamente Scritto da Loredana70 Visualizza Messaggio
    sei stata bravissima, complimenti, nonostante le difficolta' e le paura. Io stasera inizio il primo impasto speriamo bene!
    GRAZIE MILLE...è LA SECONDA FOTO CHE POSTO SU COOK...grazie mille dawero IN BOCCA AL LUPO

Anch'io anch'io!!!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    11
    Citazione Originariamente Scritto da maryL Visualizza Messaggio
    beh si secondo me dovevo riscaldare il forno anche se l'ho fatto ma per la paura di far sciogliere il burro non aumentavo piu di tanto,ma se ci sono sbalzi di temperature cosa succede?
    mentre cuoceva all'inizio il burro sfrigolava è normale? comunque come ti dissi l'impasto non era molto duro ma nemmeno morbido considerando il fatto che 10 gr di farina non ce l'ho messo...cmq ti devo dire la verità ADESSO SN CONTENTA
    PERCHE' NON HO RESISTITO ED HO APERTO IL PANDORO...ECCOLO

pensavo peggio...come vedi l'alveolatura non è molto perfetta e forse sempre perchè non ho saputo arrotolare o sfogliare (e poi c' era anche un po di burro che usciva mentre appallotolavo perchè avevo paura di stringerlo troppo) era morbidissimo,abbastanza simile come sapore ma non soffice...a te???anche se però ho toccato ad una parte e lo era ma non so se dall'altra parte ci fosse una bolla... ah c'èerano anche degli starti tipo crudi ma non lo erano non so come spiegarti BEH CONSIDERANDO LE ORE CHE HO ASPETTATO PER INFORNARLO POI NON HO MESSO NE' LA BACCA NE L'ESTRATTO DI SAPORE ERA BUONISSIMO mamma ha detto che preferisce il mio
    CHE NE PENSI???
    Marianna ma sei stata bravissima!!! Complimenti davvero perchè guarda che non è facile fare il pandoro sfogliato.
    Per me tutti i "problemini" che hai avuto sono dovuti alla lievitazione. Sicuramente doveva lievitare un pelino in più, però l'alveolatura c'è ed è buona per un pandoro, è solo un pò troppo ammassato. La sfogliatura che si percepisce in cima è dovuta o a bolle di aria tra le sfoglie oppure a un errore durante l'arrotolatura.
    Probabilmente l'impasto era o troppo duro, o non ben incordato.
    Queste cose che ti ho detto comunque sono piccolezze, perchè sei stata davvero brava, poi vedrai che facendone altri e vedendo il risultato riuscirai a capire cosa non andava.
    La prossima volta cerca di mettere la vaniglia perchè da un buon aroma!

Loredana facci sapere! In bocca al lupo! Lo fai con PM o con ldb?

Citazione Originariamente Scritto da isabellaG Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo anche a te Isabella!!! Fammi sapere!
    Pietro

Citazione Originariamente Scritto da isabellaG Visualizza Messaggio
    Tesoro ma come non mi hai riconosciuto??

Citazione Originariamente Scritto da Peter820 Visualizza Messaggio
    Loredana facci sapere! In bocca al lupo! Lo fai con PM o con ldb?
    Lo faccio con il lievito naturale, ho seguito la tabella di marcia del panettone delle Simili per i rinfreschi ed ora sto per iniziare il primo impasto

Tesoro ma come non mi hai riconosciuto??
    Ops che figura

Inserzioni Blog
    11
    Lo faccio con il lievito naturale, ho seguito la tabella di marcia del panettone delle Simili per i rinfreschi ed ora sto per iniziare il primo impasto
    Come va Loredana? Io ho 5 panettoni a lievitare!!!
    Pietro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •