Questo è uno dei miei piatti preferiti (non per niente il suo secondo nome in famiglia è "zuppa Raffaele"..), l'ho preparata per la cena di stasera con alcuni amici e colleghi, in onore del festeggiato.. l'olio nuovo.
Ho preparato un brodetto con 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 carota, un mazzetto di foglie di sedano, un ciuffo di prezzemolo.
Vai alla gallery »
Poi ho preparato un mazzetto di erbe tenuto insieme con spago da cucina: rosmarino, timo fresco, salvia, e l'ho aggiunto insieme a tre pomodorini pachino parzialmente sbucciati e ad una generosa macinata di pepe nero (va bene anche verde).
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho messo a cuocere il tutto, senza salare.
Poi ho fatto un battuto con più o meno gli stessi ingredienti del brodo: 1 cipolla rossa, 1 spicchio d'aglio, 1 carota, aghi di rosmarino, salvia (poca), timo, prezzemolo, foglie di sedano (poco). Olio abbondante nella casseruola (olio nuovo s'intende), peperoncino in polvere e si aspetta che la cipolla sia imbiondita prima di aggiungere i funghi.
Vai alla gallery »
Poi ho tirato fuori dal freezer i funghi porcini raccolti l'ottobre scorso insieme a Raffaele, Taniadoc e Tommaso, in una bellissima domenica di sole. Li ho congelati dopo averli puliti, ho aspettato quel tanto che basta perchè inziassero a poter essere tagliati e voilà..non sono bellissimi?
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Che soddisfazione..
Vai alla gallery »
Eccoli tagliati ..
Vai alla gallery »
Li ho fatti insaporire qualche minuto nel soffritto, ho salato e pepato
Vai alla gallery »
Via via ho aggiunto il brodo e ho fatto cuocere per circa 20 minuti
Vai alla gallery »
Poi ho "pestato" con i rebbi di una forchetta circa 300 g di ceci lessati
Vai alla gallery »
Li ho aggiunti alla zuppetta, con i tre pomodorini del brodetto e circa 50 g di ceci interi
Vai alla gallery »
Altri due-tre minuti di cottura, aggiustamenti vari di sale e pepe (in questa fase è possibile aggiungere uno o due cucchiani di maizena o fecola a piacere se piace la consistenza un po' più densa. Noi l'abbiamo provata in tutti e due i modi) e il gioco è fatto. Ecco un assaggino per noi..
Vai alla gallery »
E il particolare
Vai alla gallery »
Ciao a tutti e buon appetito!![]()

), l'ho preparata per la cena di stasera con alcuni amici e colleghi, in onore del festeggiato.. l'olio nuovo.
), peperoncino in polvere e si aspetta che la cipolla sia imbiondita prima di aggiungere i funghi.
USA 2008

Cinzia

Tania
ne mangerei un bel piatto adesso col freddo...me la segno e appena trovo i porcini la farò