Ogni tanto ricompaio anche io a postare le mie ricettine!
Oggi posto una delle mie preferite perchè contiene tutto quello che più amo!
Carne, sfoglia, patè e funghi!
Sono piuttosto di fretta quindi sarò molto breve!
Ingredienti:
Un filetto di vitello di circa 1 kg.
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta Buitoni.
Una confezione di funghi freschi, l'ideale sarebbe un mix di porcini e champignon ma anche solo questi ultimi van più che bene!
2 rosette di patè
Uno scalogno
Una cipolla piccina
Un rametto di salvia e uno di rosmarino
Burro, olio, sale, pepe.
In una casseruola scaldate tre cucchiai di olio di oliva e 30 gr di burro.
Una volta sciolti adagiate nella pentola il filetto di vitello, facendo attenzione a non pungerlo con la forchetta e fatelo dorare bene su tutti i lati.
Una volta fatto, accendete il forno ventilato a circa 220 gradi, prendete il vitello, poggiatelo su una terrina, aggiungetevi la salvia e il rosmarino, salate pepate e infornate per 25 minuti.
Vai alla gallery »
nel mentre preparate la crema di funghi:
in una padella scaldate sempre 3 cucchiai di olio e 30 gr di burro, prendete lo scalogno e la cipollina tritati bene e ridotti a purea (aiuta ad amalgamare meglio la salsa) e versate nella padella.
Fate dorare per bene.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Una volta che la purea sarà bella dorata aggiungete i funghi freschi che avrete in parte tritato ed in parte ridotto anch'essi a purea con un frullatore. Salate e pepeate.
Fate cuocere per bene fino a quando il tutto avrà una consistenza sufficientemente cremosa.
Vai alla gallery »
Togliete il vitello dal forno e togliete le erbe che vi avevate adagiato sopra.
Prendete il rotolo di sfoglia, stendetelo per bene e ricopritelo con la crema di funghi.
Vai alla gallery »
Prendete il vitello, ponetelo al centro del rotolo spalmato con la crema di funghi e spennellatelo a sua volta con il patè.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ora avvolgetelo con la sfoglia in mondo da formare un saccottino che bucherellerete sui lati per far uscire il vapore di cottura.
Vai alla gallery »
Spennellate la sfoglia con il rosso di un uovo, così prenderà un bel colorito, e infornate in una pirofila imburrata per 20 minuti a 190 gradi !
Vai alla gallery »
a fine cottura...servite con un buon Chianti e buon appetito!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »