Per il Cenone di S.Silvestro ho preparato un bel filetto avvolto nella pancetta.
Purtroppo ho pensato di fare le foto solo dopo aver fatto alcuni passaggi.
Ingredienti:
2 filetti di maiale (peso totale circa 1 kg)
2 etti di pancetta
3 spicchi di aglio in camicia
1 bicchiere di vino bianco
sale grosso (poco, visto che la pancetta è saporita)
olio
salvia
rosmarino
Si "puliscono" i filetto da eventuali nervature o parti comunque un pò dure che darebbero fastidio al palato.
Si trita la salvia e il rosmarino, si aggiunge un pò di sale grosso e poi si massaggia la carne con questa salamoia.
Ora si avvolgela carne con la pancetta.
Questo passaggio purtroppo non l'ho fotografato ma è semplice, ci vuole solo un pò di pazienza: si stendono le fettine di pancetta leggermente accavvallate una sull'altra. Ci si posa sopra il filetto e poi, partendo da una estremità, si procede fino ad avvolgere tutto il filetto. Poi con lo spago da cucina lo si "sigilla".
Vai alla gallery »
Ora sono pronti per la cottura.
In una padella larga si mettono olio (abbastanza) e aglio in camicia.
Appena l'aglio inizia a rosolare si aggiungono i filetti, girando bene la carne in modo che si sigilli su tutti i lati.
Vai alla gallery »
Si versa quindi un bicchiere di vino bianco sulla carne e si lascia cuocere a fuoco moderato per circa 30/40 minuti, girando spesso la carne.
Una volta cotti, toglierli dalla padella e metterli in un piatto a raffreddare per poterli poi tagliare senza problemi.
Vai alla gallery »
Quindi affettare i filetti e metterli nel piatto di portata, irrorando la carne con il sughetto rimasto nella padella.
Riscaldare poi 5 minuti in forno.
Buon appettito!!!!!
Vai alla gallery »
PS: la carne al taglio risultava appena rosata. Con il passaggio in forno si è cucinata a puntino, evitando così di seccarsi o asciugarsi troppo (cosa che poteva succedere partendo da un filetto già cotto totalmente).

USA 2008

Cinzia