Risultati da 1 a 3 di 3

carciofi che bontà

Ho comprato degli ottimi carciofi biologici, come li posso cucinare? cercando di evitare latte, panna, burro... C'è un modo di conservarli facendo una crema che posso congelare? per la pasta c'è un modo che non sia olio aglio e prezzemolo? Grazie ciao.

Inserzioni Blog
    3
    Dai un occhio a questa ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=150811

anche se non fai le lasagne con la besciamella la crema da sola per la pasta ti assicuro che è buonissima, mi capita spesso di farla.
    Cuoci in padella i carciofi con un pò di olio, mezzo aglio, mezzo dado e un filo di acqua e poi frulli tutto con il mini pimer.

P.S. l'aglio è facoltativo

Citazione Originariamente Scritto da Milena22 Visualizza Messaggio
    Ho comprato degli ottimi carciofi biologici, come li posso cucinare? cercando di evitare latte, panna, burro... C'è un modo di conservarli facendo una crema che posso congelare? per la pasta c'è un modo che non sia olio aglio e prezzemolo? Grazie ciao.

Per la pasta io utilizzo una ricetta che ho, molto modestamente, ideato. Non è originalissima, e c'è l'aglio. La volevo postare nelle ricette fotografate, in anteprima la scrivo qui.
    Anche io la faccio solo con carciofi del mio orto, e utilizzo (la faccio in primavera, quando i miei carciofi sono pronti) aglio fresco, possibilmente le foglie, molto più delicate e non piccanti dell'aglio secco, e mentuccia ( la nepitella, da NON confondere con la menta romana).
    Dunque, pulisco i carciofi e li taglio nel senso della lunghezza, ottenendo delle fettine di 2-3 mm di spessore.
    Metto a scaldare l'olio con 2 o 3 foglie di aglio fresco e un rametto di nepitella.
    Aggiungo i carciofi a fette, se necessario unisco pochissima acqua, lascio cuocere per max 10/15 minuti. Le fette devono rimanere sode. Aggiungo il sale, passo la pasta mooolto al dente nella padella (adoro le linguine x questa ricetta), continuo fino a cottura. Quando la pasta è ben mantecata col condimento servo nei piatti con delle sottilissime scaglie di pecorino romano.
    E' uno dei miei primi preferiti

"QUELLI DELLA PM"
    Tessera n° 269

ASSAGGIATORE DI OLIO 1° LIVELLO

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •