Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Hybrid View

Ornella Angela Guest

Tartufini di panettone

ovvero, come ti riciclo il panettone, o il pandoro, avanzati. Questa ricetta l'ho sperimentata con successo lo scorso anno per il cenone, e quest'anno una conoscente me l'ha commissionata per una cena. Il giorno dopo ho ricevuto un messaggio con un sacco di complimenti perché le ho fatto fare un figurone, il che è tutto dire, perché la signora è di quelle super delicate ed esigenti!
    Dunque cominciamo. Scusate se le foto sono poche, ma avevo i minuti contati per consegnarli e due sole mani. Per prima cosa si spezzettano circa 700-800 gr di panettone o pandoro, a scelta (io ho usato panettone) e ci si versa sopra una caffettiera da 6 di caffè caldo, amalgamando bene con le mani.

Lasciare riposare per qualche ora, anche tutta la notte, affinché il panettone si beva bene il caffè. Con le mani bagnate formare delle palline grosse come una noce o poco più.

Sciogliere a bagnomaria, e tenere costantemente in caldo col fuoco bassissimo, della cioccolata (in questo caso bianca) ed immergervi le palline, poi con uno stuzzicadente toglierle sgocciolandole un po'.

Passarle nel cocco rapé e poi metterle ad asciugare su carta forno. Infine mettere in frigorifero a solidificare.

Ecco pronti i tartufini.

Qui vedete solo quelli al cioccolato bianco e cocco, ma ne ho fatti anche al cioccolato fondente passati nella granella di nocciole, e al cioccolato al latte passati nel cacao amaro. Poi li ho sistemati, misti, su un vassoio coperto da un centrino sottotorta col pizzo. Mi dispiace veramente di non avere avuto il tempo di fare la foto finale, ma la signora se li è portati via al volo, che non erano ancora del tutto solidificati.
    Provateli, ne vale veramente la pena!

Mmmmmmmm...m'ispirano parecchio

Altra idea per riciclare panettone e pandoro: GRAZIE!

Se può esserti utile per il "riciclo" io ho usato il pandoro al posto del PSD e l'ho appiattito con le mani per averlo tutto alla stessa altezza.

Baci

Le persone sono come le vetrate colorate:
    brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se c'è accesa una luce all'interno

Mini torta margherita con pere e cioccolato in stampo per pandoro

Inserzioni Blog
    205
    Stavo giusto pensando a come smaltire tutti i pandoro e i panettoni avanzati, bell'idea!

Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    Stavo giusto pensando a come smaltire tutti i pandoro e i panettoni avanzati, bell'idea!
    Idem!
    Una domanda : con cosa sostituiresti il caffé. Io non lo bevo perché mi fa venire mal di stomaco e la nausea e a mio marito non piace molto... Latte e cacao potrebbe andare?

grande idea...copiati!!!
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-

Davvero un'ottima idea
    USA 2008

Cinzia

Ornella, mi dici come viene la consistenza finale dell'interno?

Ornella....ma non si "sporca" il cioccolato bianco quando s'immerge la pallina??

Inserzioni Blog
    62
    ma e' favolosa ho tre pandori e un panettone che mi guardano e non so che farci, tutti gli anni dico a tutti di non regalarci pandori e panettoni perche' noi piu' di due non riusciamo a mangiarli, vabbeh comunque questa ricetta mi piace davvero molto, caffe' cocco e cioccolata...che altro chiedere!
    Quelli della PIGRESSE tessera nr 14 visto Mary che ce l'ho fatta???

Il mondo in cui viviamo oggi non ci è stato lasciato in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!

[/SIZE][COLOR="red"]Non è mai tardi per tentar l’ignoto, non è mai tardi per andar più oltre (Gabriele D’Annunzio)
    ORGOGLIOSO ESEMPLARE DI ANTILOPE DELLA PATAGONIA(dal labbro sporgente)
    [/COLOR][/SIZE]
    [/SIZE]

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •