Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

il mio pane metodo poolish con bifinett

Del metodo poolish ne hanno parlato in lungo ed in largo tante cookine, quindi non mi dilungo oltre, voglio solo mettervi a parte del mio pane ideale con mdp. Dopo aver provato tanti metodi e cotture trovo che questo, per me, sia il migliore.

porre nel cestello:
    150 gr acqua
    157 gr latte p.scremato
    dato che i liquidi sono freddi li metto un attimo nel microonde, per intiepidire pochissimo la temperatura.
    1/2 misurino scarso (piccolo) di lievito in polvere, io sto usando quello del Lidl che ho verificato essere equivalente al mastro f.
    1 misurino piccolo di zucchero
    300 gr farina manitoba (io uso la molino chiavazza dell'esselunga €0,89)

far partire il programma 5 (quello che inizia subito ad impastare) per 6 minuti, azzerare il programma ed aggiungere:

200 gr farina (io sto utilizzando la farina Bio del Lidl €0,90 ca.)
    fare un incavo nella farina aggiunta ed aggiungere 1 misurino piccolo di sale, in modo che non entri in contatto con l'impasto sottostante.
    selezionare programma 2 (li ho provati tutti, questo ha la cottura più rapida, ma viene benissimo e non ha più quel colorino così bianco sulla parte superiore) crosta media, peso 750 gr.
    mettere il timer in avanti, di 9/11 ore (lo preparo la sera, per la mattina seguente).
    quando lo estraggo, lo avvolgo senza stringere troppo in un canovaccio da cucina lasciandogli uno spiraglio. non diventa assolutamente molliccio è da provare.
    spero di esservi stata utile.

la prossima volta posto le foto.

mdp

ciao anch'io ho la bifinett e mi piacerebbe provare la tua ricetta. Non potendo usare latte, posso usare solo acqua o eventualmente latte di soia? grazie
    marina

Citazione Originariamente Scritto da mari67 Visualizza Messaggio
    ciao anch'io ho la bifinett e mi piacerebbe provare la tua ricetta. Non potendo usare latte, posso usare solo acqua o eventualmente latte di soia? grazie
    ciao!
    Si certo, io ho provato e mi piace particolarmente, ma anche se non metti il latte diventa buono. Per il latte di soia non saprei dirti, non l'ho mai provato, ma perche' non tentare

ciao

pane

Grazie, proverò in entrambi i modi. ciao
    marina

Inserzioni Blog
    9
    se aggiungi subito la farina sulla "crema" e fai partire subito l'impasto non fai un poolish. Il poolish prevede una lievitazione, cioè che la crema cresca di volume, cosa che richiede un bel po' di tempo. Quello che fai tu è solo un impasto in due fasi.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    se aggiungi subito la farina sulla "crema" e fai partire subito l'impasto non fai un poolish. Il poolish prevede una lievitazione, cioè che la crema cresca di volume, cosa che richiede un bel po' di tempo. Quello che fai tu è solo un impasto in due fasi.
    Infatti! la farina che aggiungo (intendo i 200 gr successivi) rimane semplicemente depositata in superficie,non viene amalgamata e l'impasto vero e proprio parte dalle 6 alle 8 ore dopo, mi pare si chiami metodo del poolish in un'unica fase o tutto in uno.
    ciao

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da titiane Visualizza Messaggio
    Infatti! la farina che aggiungo (intendo i 200 gr successivi) rimane semplicemente depositata in superficie,non viene amalgamata e l'impasto vero e proprio parte dalle 6 alle 8 ore dopo, mi pare si chiami metodo del poolish in un'unica fase o tutto in uno.
    ciao

ah, allora sì: è il metodo di Piero Brunati, se non sbaglio. Ma dalla descrizione nel primo articolo mi era sembrato di capire che accendessi il programma subito dopo.
    Pardon, devo aver frainteso.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    ah, allora sì: è il metodo di Piero Brunati, se non sbaglio. Ma dalla descrizione nel primo articolo mi era sembrato di capire che accendessi il programma subito dopo.
    Pardon, devo aver frainteso.
    Si esatto proprio quello, quando ho preso la mdp al Lidl ho girato in lungo ed in largo su internet cercando soluzioni per una riuscita ottimale e questo metodo, per me che non ho mai provato la pm o il lili(si dice così?)è il migliore, ho fatto anche il panettone, facendo opportune modifiche e mi è venuto benissimo
    a presto
    p.s.fuori O.T. ti ho letto poco fa nei messaggi del fornetto estense, pensi valga la pena per provare a fare qualche pastrocchio e per cuocere la pizza?

buonanotte

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da titiane Visualizza Messaggio
    Si esatto proprio quello, quando ho preso la mdp al Lidl ho girato in lungo ed in largo su internet cercando soluzioni per una riuscita ottimale e questo metodo, per me che non ho mai provato la pm o il lili(si dice così?)è il migliore, ho fatto anche il panettone, facendo opportune modifiche e mi è venuto benissimo
    a presto
    p.s.fuori O.T. ti ho letto poco fa nei messaggi del fornetto estense, pensi valga la pena per provare a fare qualche pastrocchio e per cuocere la pizza?

buonanotte
    sì, lo chiamiamo lilì, abbreviativo di lievito liquido (naturale).
    La pizza nell'estense? L'ho fatta parecchie volte, ma solo quella in teglia (alta) non quella al piatto (bassa, come in pizzeria).
    Quella in teglia viene bene, quella al piatto sarà ben più difficile da cuocere, ma devo provarci.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    2
    Giorni fa ho comprato la Moulinex ..baguette ecc.ecc.
    secondo te posso provare la tua ricetta?? grazie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •