Pagina 254 di 546 PrimaPrima ... 154204244248249250251252253254255256257258259260264304354 ... UltimaUltima
Risultati da 2,531 a 2,540 di 5458
    Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da Fiby Visualizza Messaggio
    voglio provarci anche io
    welcome in crazyland!!!!

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da gi60 Visualizza Messaggio
    bravissima!!!!

nico....che fosse perfetta si vedeva già dalla foto....sul resto...continuo a pensare che non si può paragonare una torta/veneziana o altra forma che richiede tornitura alla colomba....la formatura ne modifica la struttura....e la formazione dell'alveolo....perdonatemi se vi appaio ripetitiva...ma è per rassicurare chi fa le colombe tradizionali....e magari non vede lo stesso sviluppo.....credo che se incartassimo un panettone come la colomba neppure lui verrebbe così bello alveolato lungo.....quasi quasi ci provo...l'anno prossimo.......se me ne ricorderò...

ehhhh, un anno? vuoi perdere l'allenamento?
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    Il massimo sicuro

Wow .................sono felicissima per te...............................non sai quantoio vorrei cominciare stasera il primo impasto........................ho fatto polish come da te indicato, prima ,e il 2° verso le 16,30 .......sto usando chiavazza come te (hai usato chiavazza , vero? per quest'ultima colomba) ,per la prima volta ..............................ora son sicura , visto che tu sei stato la mia cavia comunque appena arrivi a casa metti subito la foto
    sì, era tutta Chiavazza.
    Appena arrivo a casa inserirò la foto.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Tami Visualizza Messaggio
    Hai cambiato il procedimento o l'hai fatta con la ricetta che abbiamo fatto insieme?
    ho fatto due poolish:
    il primo con 13+13+14
    il secondo con altri 40+40

Pattyyyy: ovviamente i 30 gr di acqua in più nel poolish devi toglierli dall'acqua del primo impasto, non dimenticartelo!
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    ho fatto due poolish:
    il primo con 13+13+14
    il secondo con altri 40+40

Pattyyyy: ovviamente i 30 gr di acqua in più nel poolish devi toglierli dall'acqua del primo impasto, non dimenticartelo!
    Ok.........................già memorizzato.....................però sto avendo qualche problema per la lievitazione del polish.........................è molto lento ho dovuto mettere il barattolo dentro una ciotola con acqua calda.......................era da tanto che non accadeva......................forse perchè l'ho fatto con la manitoba chiavazza....................perchè con lilì di semola va a gonfie vele..................non capisco................
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    9
    Ok.........................già memorizzato.....................però sto avendo qualche problema per la lievitazione del polish.........................è molto lento ho dovuto mettere il barattolo dentro una ciotola con acqua calda.......................era da tanto che non accadeva......................forse perchè l'ho fatto con la manitoba chiavazza....................perchè con lilì di semola va a gonfie vele..................non capisco................
    non fare il bollito di poolish! al limite mettilo vicino al termo, ma non a bollire
    Io metto il poolish nel bicchiere lavato in precedenza con acqua calda e copro il coperchio. Funziona sempre bene.
    Vale anche il solito trucco: se dopo un po' va lento dagli una bella mescolata.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    1
    quando il tuo lilì decide di farti impazzire,si ci mette con tutta l'anima....abbiamo troppo freddo in casa Patty!!!!! dobbiamo cambiarle 'ste case!!!!!!

Inserzioni Blog
    82
    non fare il bollito di poolish! al limite mettilo vicino al termo, ma non a bollire
    Io metto il poolish nel bicchiere lavato in precedenza con acqua calda e copro il coperchio. Funziona sempre bene.
    Vale anche il solito trucco: se dopo un po' va lento dagli una bella mescolata.
    Ho il termometro e l'acqua non la faccio andare oltre i 30° e poi i termosifoni adesso ce li ho spenti..................comunque anch'io tengo il barattolo caldo ma stavolta no, però era coperto con piattino.........in forno a quasi 25°, ma evidentemente non bastava...............comunque dopo 3 ore e 30' con l'acqua calda sotto è raddoppiato...................deve triplicare per forza, oppure fra mezzora faccio l'altro polish con aggiunta di 40 acqua e 40 manitoba

quando lo vedo così mi vengono tutti i dubbisono una stupida , lo riconosco.........
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    82
    Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    quando il tuo lilì decide di farti impazzire,si ci mette con tutta l'anima....abbiamo troppo freddo in casa Patty!!!!! dobbiamo cambiarle 'ste case!!!!!!
    hai proprio ragione
    -->>--Patrizia--->

QUELLI DELLA PASTA MADRE
    nata il 26.11.08

tessera n.70

Il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    43
    Citazione Originariamente Scritto da macinino Visualizza Messaggio
    colomba con legatura (una ciofeca in tutto.. pure la glassa mi piace poco ) ed è venuta né più né meno come quella della scorsa volta ma con un paio d'ore in meno di lievitazione

colomba con rinfreschi

ho addirittura cotto prima quella con solo rinfreschi che avevo impastato un ora dopo... quindi con la legatura perdo almeno un paio d'ore di lievitazione.... stasera non ce la potevo fare ad arrivare alle 23 per cuocere... me la mangio così... anzi sssssshhhhhhh la dò alla suocera

quindi d'ora in poi almeno per me dove leggo legatura, salto a piè pari....
    a voi la sentenza
    Eccoti qui!
    Beh, ci abbiamo provato, almeno possiamo escludere una cosa! Io ti consiglio di fare il poolish più biga come fa Nico, non si sa mai!

Citazione Originariamente Scritto da Tami Visualizza Messaggio
    farcitura al pistacchio che non è di Tami ma di....non ricordo nome....e che Tami voleva fare se riusciva a trovare i pistacchi....ma non c'è pericolo
    Rula ha fatto la colomba farcita alla crema di pistacchi e ricoperta con glassa al cioccolato, ma sono state prese da Danita che le ha fatte lo scorso anno. Possibile che non trovi neanche i pistacchi tritati al naturale? Lo so che è un prodotto siciliano, ma prova alla coop, oppure se da voi c'è, all'Eurospar oppure Iterspar. Infondo il pistacchio si mangia in tutta Italia, dico io!

beh, più colombe più amore socerino. La cosa davvero strana è il colore delle mandorle: sembrano olive.
    Dai che è bella!
    Olive? Io non vedo olive!

ordunque...l'avversione il tuo lievito legato l'ha percepita....gli esseri vivi perepiscono l'astio.....
    scherzo....la seconda è venuta benissimo...quella per tua suocera....è giusto da suocera!!!!!
    però continuo a non capire.....
    Cosa non capisci?

seguo un po' il tami pensiero....secondo me il lievito giunge alla cottura senza la spinta finale....quindi continuo a non capire cosa non quadri....perchè l'impasto da vedere è bello.....
    Si anche io voglio seguire il tami pensiero secondo me finisce di lievitare e poi in forno non ha più spinta!

sono stampi da 1 kg con 900 g di impasto dentro.... quindi di sicuro non potrà esplodere... la seconda mi piace in tutto... compresa atezza.... la prima è venuta troppo bassa anche per 900 g però... comunque grazie Lia
    Anche questo Claudio, secondo me fa molto lo stampo, non credi sarebbe meglio se usassi degli stampi da 750, come sarebbe giusto? Anche perché la quantità di impasto è giusta per questa misura, come fai tu a metterne 900 in ognuno?

le ciotole sono pulite, gli impasti li tengo chiusi da pellicola e coperti (racchiusi) da una coperta di lana.... il grasso diviso dall'impasto è del burro che effettivamente un pò si è sciolto.... meno che nella colomba della scorsa volta che era sciolto parecchio (anche perché stavolta alemno non gli ho messo una fonte di calore vicino ma solo coperti)....
    Questa cosa che perde il burro durante la lievitazione non mi quadra proprio, è molto strano!

infatti da oggi per me niente legature

io volevo infornare a -2 cm dal bordo.... ma er arrivarci è sempre lunga... poi magari il lievito si stanca e finisce la spinta.... la prossima volta inforno.... però a 3 ore le ali ancora neppure sono chiuse..... ma ci provo lo stesso
    Come dice Tami, non ha importanza, però continuo a dire che sarebbe meglio se usassi degli stampi più piccoli!

in effetti trovo un po strano, il fatto che il burro si sciolga, da farsi vedere.....................magari è questoche causa un allentamento della lievitazione..............................ma i primi impasti fatti precedentemente mostravano sempre un po di burro sciolto...................che buro usi?
    Non credo che dipenda dalla marca del burro, io ogni volta ne uso uno diverso. Però è strano che si separi dall'impasto durante la lievitazione, manco fosse un pandoro!

nascosto per chi non lo vede.....

comunque coi lieviti, ripeto, non si può generalizzare...troppi fattori concorrono a fare di ogni lievito un lievito diverso....quello che può andare bene per uno potrebbe non funzionare per un altro....soprattutto parlando di preparazioni di lievitati complessi.....quindi credo che l'unica strada sia trovare la risposta giusta facendo tentativi che ti portino a capire cosa mirò vuole da te.... magari è detta male....ma spero si sia capito....
    No è detta benissimo. Come dico sempre io, è come un bambino, ognuno va trattato per quello che è, non vale per tutti la stessa regola.

cos'è il carburatore? dove si mette la benzina quando si fa rifornimento?
    Vuoi battere Tami per caso?

Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    scusate se mi introduco,qua e la , ma sono due giorni che non mi connetto e sto leggendo a ritroso i vs.post ecco il motivo dei miei interventi sconnessi.Io non sono un chimico e neanche tanto esperta,ma con la poca esperienza che mi sono fatta posso dire che con la legatura noto un indebolimento della pm e neanche (a volte) i successivi tre rinfreschi alla papum riescono a riconsegnarle forza.Acquista di più (ma parlo della mia) con rinfreschi frequenti di ugual quantità di pm di farina e l'acqua intorno al 22% o giù di li.Ma non voglio dire una ...cavolata è quello che ho notato e quindi mi associo a quanti dicono di averla sparata...la mia è quella delle 12,42
    Non dici una cavolata, ogni pm ha le sue esigenze. Eppure la prossima volta voglio fare la prova anche io, vediamo che succede, anche se io non ho avuto problemi fino ad ora!

l'ho fotografata, ma non ho il cavo qui. Posso dirti che secondo me è perfetta e che una colomba così superlativa non l'avevo mai fatta. Sofficità unica, sapore squisito, umidità perfetta... non manca nulla.
    Modesto, eh? Cosa possono fare una ricetta fantastica e un forno all'altezza del compito!
    Ma dov'è? Ogni volta me la perdo!
    Lidiù

Quelli dell'UP: Movimento di Pronto Soccorso Topic con Poche Risposte......... Tessera N° 46

Ecco il mio blog!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •