Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Smile lievito

il lievito congelato va bene, figurati che io lo prendo dal freezer, lo metto nel bimby con l'acqua e il latte, come da ricetta del libro base tm21, ancora congelato e gli metto unpò di temperatura in modo che si sciolga bene...piuttosto ho provato con quello bertolini per torte salate e pizze... una vera schifezza......nel tuo caso forse hai sbagliato qualcosa nella lievitazione, anch'io metto l'impasto nel forno tiepido per un ora e mezza (ma non l'avrai lasciata troppo?)....

ma quando la metti a lievitare come fai?

Io ho messo carta forno sulla placca del forno, la pasta, coperto con un'asciugapiatti e tutto dentro al forno (che era tiepido perchè alla mattina avevo fatto una torta.)
    Ti chiedo questo perchè io quando l'ho ripresa era appiccicata sotto e un po' secchina sopra? Forse sbaglio proprio in questo passaggio banale?!?

Quando poi la cuoci la stendi sulla placca del forno con carta forno sotto o in una teglia unta? E per il forno è meglio ventilato o cottura sopra/sotto?
    Grazie e scusate se sono un po' insistente, ma voglio proprio riuscirci!!!!!!
    ciao ciao

Smile pizza e lievitazione

io la metto in un contenitore di plastica semplice, tipo insalatiera, spruzzato prima con un pò di farina e la copro con un canovaccio (che non tocca la pasta, tanto se lievita bene la tocca poi), poi in forno un pò caldo e SPENTO, ovviamente....se mi dici che sopra era un pò secchina, forse il luogo dove l'hai messa era troppo caldo e quindi si è "cucinata" sopra rimanendo cruda dentro e non lievitando, in effetti quando capita questo una voltacotta, la pizza sa di lievito!!!

IO CHE USO LA RICETTA BASE TM31 LA METTO A LIEVITARE IN UNA CIOTALO ABBASTANZA GRANDE COPERTA CON UNO STROFINACCIO.. DOPO LA LIEVITAZIONE ANCHE LA MIA E' UN PO' SECCHINA SOPRA E APPICCICOSA SOTTO MA LA LASCIO COSI'... NON MI HA MAI CREATO PROBLEMI..
    POI LA STENDO SULLA PLACCA DEL FORNO UNTA CON UN PO' DI OLIO ED USO LA COTTURA TRADIZIONALE (con la cottura ventilata non ho mai provato..).
    RISULTATO FINO AD OGGI SEPRE BEN RIUSCITO..
    SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO. CIAO
    Sonsy

" Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri "

Smile pizza!!!!

penso che sia questione di abitudine e pratica, più la fai, più riesci a regolarti sui tempi e riesci a riconoscere da subito se qualcosa non va... ho letto che sally da due lievitazioni (una dopo averla stesa) proverò anch'io....ehi cecca coraggio!!!! da quando la faccio con il bimby.....non impasto più.....vuole impastarla sempre mio marito!!!! e così ci dividiamo i compiti, lui impasta e prepara gli ingredienti, io stendo e condisco!!!! e non è più faticoso....coraggio....vedrai che mangiate!!!

Citazione Originariamente Scritto da Amaretto
    penso che sia questione di abitudine e pratica, più la fai, più riesci a regolarti sui tempi e riesci a riconoscere da subito se qualcosa non va... ho letto che sally da due lievitazioni (una dopo averla stesa) proverò anch'io....ehi cecca coraggio!!!! da quando la faccio con il bimby.....non impasto più.....vuole impastarla sempre mio marito!!!! e così ci dividiamo i compiti, lui impasta e prepara gli ingredienti, io stendo e condisco!!!! e non è più faticoso....coraggio....vedrai che mangiate!!!
    SI SI!!! FACCIO DUE LIEVITAZIONI COSI' DOPO AVERLA STESA DIVENTA ANCORA BELLA ALTA E RESTA MOLTO MORBIDA!!! CHE FAME.. QUASI QUASI STASERA PIZZA SPECK E BRIE!!!!!!
    Sonsy

" Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri "

Afragóla, Terra di Lavoro, Napolitania, Due Sicilie
    Perdonatemi per il ritardo

Il problema di cecca76 è da ricercarsi esclusivamente nella quantità decisamente spropositata di lievito per quella quantità di farina in rapporto ai tempi di fermentazione.
    Per sei ore di lievitazione va adoperata una farina medio-debole (diciamo un W 200 scarso, anche 150-180 se adeguatamente trattata) e a 20 °C 5-6 grammi di lievito di birra fresco per chilo di farina risultano generalmente più che sufficienti.
    UOMO da sposare
    Pastamadrista nº 399

Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.

Io faccio così: alla sera preparo un poolish (250 gr. di acqua + 120 gr. di manitoba + 2-3 gr. di lievito di birra), mescolo tutto bene e metto la ciotolina in forno spento e chiuso. Al mattino prima di andare al lavoro metto il poolish nel bimby, aggiungo 320 gr. di farina 0 o 00, 10 gr. di olio evo, un cucchiaino di sale (a me piace poco salata), impasto 4 min a vel spiga, metto in una ciotola copro con la pellicola e metto tutto in frigo. Un'ora prima di infornare la stendo nella teglia velata di burro (pochissimissimo), copro bene con un'altra teglia così mantiene l'umidità e dopo un'ora è tutto pronto per il forno. Sembra lunghissimo, ma alla fine di lavoro sono solo una decina di minuti, e il risultato è una pizza alta alta, leggera e morbida....

Afragóla, Terra di Lavoro, Napolitania, Due Sicilie
    Citazione Originariamente Scritto da magiustrina Visualizza Messaggio
    Io faccio così: alla sera preparo un poolish (250 gr. di acqua + 120 gr. di manitoba + 2-3 gr. di lievito di birra)
    Questa sarebbe una biga veramente

, mescolo tutto bene e metto la ciotolina in forno spento e chiuso. Al mattino prima di andare al lavoro metto il poolish nel bimby, aggiungo 320 gr. di farina 0 o 00, 10 gr. di olio evo, un cucchiaino di sale (a me piace poco salata), impasto 4 min a vel spiga, metto in una ciotola copro con la pellicola e metto tutto in frigo. Un'ora prima di infornare la stendo nella teglia velata di burro (pochissimissimo), copro bene con un'altra teglia così mantiene l'umidità e dopo un'ora è tutto pronto per il forno. Sembra lunghissimo, ma alla fine di lavoro sono solo una decina di minuti, e il risultato è una pizza alta alta, leggera e morbida....
    Brava. Riducendo il lievito puoi anche fare tutto a temperatura ambiente. Di questi tempi ne basterà mezzo grammo.
    UOMO da sposare
    Pastamadrista nº 399

Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da Mulino bianco Visualizza Messaggio
    Questa sarebbe una biga veramente

Brava. Riducendo il lievito puoi anche fare tutto a temperatura ambiente. Di questi tempi ne basterà mezzo grammo.
    Ma in frigo quante ore minimo deve stare?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •