Originariamente Scritto da
_Ste_
Nuovi esperimenti *_*
Siccome in casa nostra olio di semi mai... vi posto l'ultimo aggiustamento di dosi per olio evo (extravergine d'oliva, produzione propria

). Assolutamente un successo per il quale ringrazio nigella, Patty66, Vida 09, le ie muse ispiratrici
Pasta base al cioccolato:
150g farina
80g farina di riso
20g cacao amaro
80g zucchero
1/2 bustina lievito
100g latte
37g olio evo
Aggiunte sperimentate:
parsa base + confettura d'arancia fatta in casa
buccia d'arancia grattugiata + 3 gocce aroma all'arancia
arancia (come sopra) + gocce cioccolato
arancia (idem) + cannella
arancia (idem) + cannella + gocce di cioccolato
La più apprezzata per ora è stata arancia + gocce di cioccolato

(e quella con la confettura, che però si asciuga un po' e la mia era già bella soda)
Come fare i biscotti farciti:
Ho steso la sfoglia alta la metà del solito, ritagliando dei rettangoli larghi quanto il biscotto scelto e lunghi poco più del doppio (in questo caso 10-12cm). Poi ho messo un cucchiaino di composta nella metà inferiore, ripiegato, schiacciato assieme i bordi e poi ripiegato gli stessi verso l'alto
Spero che la foto spieghi meglio di quanto riesca a fare io a parole
E questa è la foto del risultato finale.. peccato sia sfocata proprio quella del biscotto dimezzato

. Quelli che si vedono sotto sono semplicemente al cacao. Buoni, anche se con il cacao da solo proverò a mettere 30g invece di 20.
Questa invece è l'ultima infornata messa sul balcone a raffreddare...
Quelli in alto a sinistra (fotomontaggio perchè li ho cotti per ultimi) sono cioccolato, arancia, cannella e gocce di cioccolato interne.
Altri ciocco, arancia e gocce e poi quelli sotto con la scorza d'arancia con e senza cannella.
Per mettere le gocce ho provato due sistemi:
Il primo è quello di spinare la pasta, spargere le gocce, ripiegare in due e stendere di nuovo (quello dei biscotti triangolari).
Il secondo è quello di mettere alcune gocce nell'impasto e poi stesa la pasta un po' alta, spargerle di nuovo e passare col mattarello per "livellarle" nella pasta. Lato negativo: in cottura alcune si staccano. Quindi penso le metterò tutte dentro.
Sapore: divino
con questo esperimento i biscotti comprati saranno ufficialmente banditi da casa grazie ancora Soya ed a tutte le splendide cookine(e cookini) sperimentatrici(tori)