Ebbene si quella pazza di Dorè (cameron) mi ha contagiata per benino,a forze di sentirle dire, Ahhh Luca Montersino...qui...ahhh Montersino la.....mi sono detta..ecchecavolo, vediamo se ha ragione:
Così mi sono messa comoda una sera e mi sono pappata una puntata di Peccati di Gola....
Dorè avevi ragione!!!
Che sforzo che sto facendo.....spiega proprio bene!!
[B]eccovi una ricetta base x il Pan
Brioche, davvero molto buona.[/
[B]x circa 20 panini o brioche
[/B
500gr di farina 00 (io uso la
Manitoba 00 w380)
80gr di latte intero tiepido
15gr di lievito di birra
180gr di uova
70gr zucchero semolato
15gr di miele
10gr di rum (metto il limoncello)
2gr di buccia di limone grattuggiata
mezza bacca di vaniglia bourbon
180gr di burro
8 gr di sale
tuorli e panna x la lucidatura
versate la farina nella planetaria e unite il lievito di birra, precedentemente sciolto nel latte, poi aggiungere le uova, lo zucchero il miele e il rum.
Vai alla gallery »
Impastate ad una bassa velocità, ora aggiugere il limone grattugiato e i semini di vaniglia, continuate ad impastare per almeno 8 minuti.
A questo punto aggiungere il burro, (che lui chiama la parte grassa),poco alla volta, precedentemente ammorbidito con una frusta.
N:B il burro da aggiungere assolutamente in ultimo!!
Vai alla gallery »
Infine aggiungere il sale e continuate ad impastare x altri 5 minuti abbondanti.
Si otterà un'impasto liscio e molto elastico.
Vai alla gallery »
Lasciate lievitare a temperatura ambiente con sopra della pellicola.
Vai alla gallery »
a questo punto lui dice di rompere la lievitazione, impastando l'impasto con le mani e poi lasciar riposare in frigorifero, sempre coperto dalla pellicola, per qualche oretta, (lui dice 3 ore), io l'ho lasciata molto meno.
adesso si possono preparare le brioches, dando spazio alla vostra fantasia!!
Dividere l'impasto in piccole parte e fare delle treccine o panini.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Fatto questo lasciate lievitare ancora fino al loro raddoppio coperte di pellicola.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Spennellate con una miscela di tuorli e panna in pari quantità o con della granella.
In forno a 180° fino a cottura, a me è servito circa 15-20 minuti.
Eccoli..belli buoni e profumatissimi...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Thank-you Dorè..![]()

a forze di sentirle dire, Ahhh Luca Montersino...qui...ahhh Montersino la.....mi sono detta..ecchecavolo, vediamo se ha ragione:
...spiega proprio bene!!
!

USA 2008

molta più di altri