COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

come si fanno gli gnocchi?

ciao a tutte, ieri ho provato a fare gli gnocchi di patate e devo dire che mi sono venuti dei tocchetti durissimi.Ho usato 400 di farina 00 e 400 di patate lesse belle calde, ma erano ammassi durissimi:mi aiutate?grazie a tutte Erika

Inserzioni Blog
    70
    Io nn uso una quantità fissa di farina..
    Quando schiaccio le patate le apro un po' e le lascio raffreddare un attimo, poi comincio ad impastare e vado ad occhio x la farina..
    Faccio un impasto morbido.
    L'ultima volta con 2kg di patate ho usato 1kg buono di farina..

GNOCCHI DI PATATE

Per 800 gr. di patate metto 300 g di farina (se vuoi un consiglio metti metà farina e metà fecola di patate vengono più morbidi) e un uovo.

ciao ciao
    lore75

Inserzioni Blog
    3
    Anch'io uso più patate e meno farina! Grosso modo il rapporto è quello: 2 a 1
    Patt

Ciao io su 1 kg di patata lessate le schiaccio ancora calde poi le faccio raffreddare e aggiungo 300 gr di farina,poi a piacere c'e' chi ci mette il formaggio grattato.l'uovo ecc....se fai 500 gr. Di patate userai 150gr.di farina........da quando peso patate e farina gli gnocchi mi escono sempre....poi puo' capitare che devi aggiugere un pugnetto in piu' di farina ma questo dopo aver messo quella gia' pesata,e se vedi che l'impasto rimane troppo molle ciao

Troppa farina.
    Io purtroppo non ti so dire le proporzioni perché faccio sempre ad occhio. Cumunque per avere un'idea: cuoci le patate, le schiacci e le lasci raffreddare (questo è un trucco per usare meno farina, da calde ne assorbono molta di più che da fredde).

Metti quindi il minimo di farina che ti consente di ottenere un impasto morbido ma che non si appiccica TROPPO alle mani (anche se rimane leggermente appiccicoso non c'è problema, quando fai il rotolino spolveri il piano di farina e quello è sufficiente per riuscire a fare gli gnocchi).

La cottura solita, appena salgono li scoli.

In questo modo vengono belli morbidi e che sanno di patate, non di farina!
    Paola

io li preferisco senza uovo, rimangono più morbidi e si sente di più il sapore delle patate. Se si condiscono col sugo non fa differenza ma se si mangiano in bianco con solo burro e salvia come facciamo noi è fondamentale che lo gnocco sia buono!
    Paola

gnocchi

grazie ho capito dalle vostre risposte che ho messo troppa fARINA;ora leggendole li sto' rifacendo e mi sembrano proprio belli,domanda:visto che li devo cucinare per cena ora li metto nel frigo?grazieeeee

Cool

Citazione Originariamente Scritto da framelis Visualizza Messaggio
    grazie ho capito dalle vostre risposte che ho messo troppa fARINA;ora leggendole li sto' rifacendo e mi sembrano proprio belli,domanda:visto che li devo cucinare per cena ora li metto nel frigo?grazieeeee
    Se li lasci li troppe ore la patata rilascia umidità e diventanno mollicci !!!
    IO in genere li cuocio subito nell'acqua bollente finchè vengono e galla e poi li metto in frigo in una pirofila. Poi questa sera li immergi giusto un attimo nell'acqua che bolle e li condisci a piacere.

ciao ciao ... domani vogliamo sapere come è andata.
    lore75

Inserzioni Blog
    70
    Citazione Originariamente Scritto da framelis Visualizza Messaggio
    Io in genere quando li faccio ne faccio 1 sacco e man a mano che li faccio infarino un vassoio, li formo e li spolvero ancora di farina e li metto in freezer.. Oppure sì, ne tengo da parte x farli al momento.
    Una volta solidificati li metto in un sacchetto.
    Tu potresti metterli in freezer se vuoi star sicura che nn diventino troppo mollicci andare a sera, lasciandoli su un vassoio.
    Vedi tu..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •