Risultati da 1 a 8 di 8

qualcuno ha provato la pasta frolla di luca montersino?

ciao a tutte voi, avete provato la frolla di luca montersino?
    ha spiegato che mettendo più burro si ottiene una frolla friabile, mentre mettendo più zucchero si ottiene una frolla più croccante...domandina banale: e mettendo in eguale quantità come viene?

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da mukka07 Visualizza Messaggio
    ha spiegato che mettendo più burro si ottiene una frolla friabile, mentre mettendo più zucchero si ottiene una frolla più croccante...domandina banale: e mettendo in eguale quantità come viene?
    Non lo so... io mi sono attenuta alla ricetta ed è venuta buonissima

io ho fatto questa di montersino, ho solo aggiunto un cucchiaino di lievito per metà dose

INGREDIENTI:
    - 400 gr di zucchero a velo
    - 160 gr di tuorlo d'uovo
    - 600 gr di burro ammorbidito
    - 1 Kg di farina 00 setacciata
    - 2 gr di sale (un pizzico)
    - aromi (vaniglia, buccia di limone, ecc)

ho fatto la frolla di luca montersino maaaa...

ho fatto mezza dose, cioè
    500 farina
    80 tuorli
    250 burro
    200 zucchero
    vanillina
    buccia di limone

è buona, veramente buona, ho seguito alla lettera il suo procedimento ma non sono riuscita a stenderla. come mai?

lui cpnsiglia di reimpastarla dolpo il riposo, cioè dividerla in pezzi e rilavorarla per un po'. io ho fatto così ed si è stesa quasi da sola. hai messo lo zucchero a velo?

Inserzioni Blog
    3
    ho fatto mezza dose, cioè
    500 farina
    80 tuorli
    250 burro
    200 zucchero
    vanillina
    buccia di limone

è buona, veramente buona, ho seguito alla lettera il suo procedimento ma non sono riuscita a stenderla. come mai?
    Lui nella video ricetta sottolinea l'importanza di reimpastarla dopo il riposo... usa un termine tecnico ma al momento non mi sovviene... effettivamente dopo averla reimpastata si stende benissimo

si ho visto che dopo il riposo la impasta un pò di nuovo, l'ho fatto ma non mi è uscita liscia come ha detto lui
    e l'ho dovuta sistemare nela teglia a pezzetti aggiustando con la mano ovviamente, dato che si rompeva se provavo a stenderla

ho messo lo zucchero semolato ma se non ricordo male all'inizio della video ricetta ha detto che gli ingredienti potevano essere cambiati

comunque la rifarò perchè è davvero buona

Inserzioni Blog
    3
    Ho capito solo adesso quello che volevi dire... con calma ci arrivo pure io
    Allora in pratica lui dice che aumentando la dose di zucchero si aumenta la croccantezza e amentando il burro laumenti a friabilità quindi aumentando ad esempio lo zucchero a 500 su 1 kg di farina e diminuendo il burro a 500 gr ottieni una frolla molto croccante, almeno in teoria.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •