Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    956
    Inserzioni Blog
    6

    ricette light WW

    ieri ho adattato due ricettine light al bimby (TM 31). Ve le propongo avendo ricevuto i complimenti anche di mio marito.

    Parmigiana di Melanzane (4 persone) categoria: Verdure
    Melanzane 600 gr.
    formaggio a fette 120 gr.
    parmigiano grattuggiato 4 cucchiaini
    margarina 4 cucchiaini
    Basilico 4-5 foglie
    aglio tritato 2 spicchi
    origano
    sale

    per la salsa:
    pomodori pelati 300 gr.
    cipolla 1/2
    aglio 1 spicchio
    sedano 1 gambo
    salvia 2 foglie
    dado 1 cubetto
    peperoncino in polvere un pizzico

    inserire nel boccale la cipolla, il sedano, l'aglio, (10 sec. 4 Vel.). Aggiungere 4 cucchiani d'olio e soffriggere a 100° vel. 1 per 2 min.
    Aggiungere i pelati e far cuocere la salsa per 5/6 minuti 100° vel. 1 (deve rimanere un pò acquosa) aggiungendo il dado e gli altri aromi (io ho utilizzato basilico perchè non avevo la salvia). Nel frattempo tagliare le melanzane a rondelle e salarle per far scolare un pò d'acqua e del loro amaro. Si potrebbero posizionare sul varoma e farle cuocere 5 minuti mentre cuoce la salsa (ma io non l'ho fatto ed andava bene lo stesso).
    Quando la salsa è pronta sistemare in una pirofila da forno unta con la margarina (io non l'ho fatto perchè ho utilizzato il microonde). Distribuire un pò di salsa, sistemare uno strato di melanzane, insaporire con il basilico, il formaggio a fette (ho usato una mozzarella da 100 gr tagliata a fette) il parmigiano (che ho evitato) il trito di aglio, il basilico e l'aglio. Formare un secondo strato di melanzane e procedere come sopra fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare nel microonde alla massima potenza per circa 10 min. avendo cura di coprire la teglia con la pellicola trasparente adatta. Se si usa il forno tradizionale penso si possa usare il foglio di alluminio. I dieci minuti sono necessari perchè non ho cotto a varoma le melanzane ma le ho messe a crudo.
    UNA DOSE EQUIVALE A: Grassi 1 porzione, Proteine 1 porzione, Verdura 2 porzioni TOT. Punti 4

    Crema gustosa (2 persone) categoria: Dolci

    latte scremato 125 ml.
    cacao amaro 2 cucchiaini
    fecola 1 cucchiaino
    dolcificante artificiale 2 bustine (oppure 8 gocce)
    banana 1/2 media (io ho usato una mela da 200 gr.)
    ricotta magra vaccina 60 gr.

    versare nel boccale il latte, il cacao e la fecola, 100° 2 min. vel. 4. Lasciare intiepidire la cioccolata ed aggiungere la frutta tagliata a pezzi, la ricotta ed il docificante e frullare 10/15 sec. vel. 6 e verificare la consistenza gradita. Dividere in due coppe e mettere in frigo fino al momento di servire.

    UNA DOSE EQUIVALE A: Frutta 1 porzione, Proteine 1 porzione, Latte 1/2 porzione TOT. Punti 2,5

    Garantisco per il sapore. Spero siano utili.... fatemi sapere
    baci

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    956
    Inserzioni Blog
    6

    zucchine light di gelinda

    Zucchine ripiene light
    Ingredienti (per 4 persone) categoria: verdure
    4 zucchine grandi (400 gr.)
    1 cipolla
    1 cucchiaio di pangrattato
    1 cucchiaio di parmigiano
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di olio
    1 uovo
    6 pomodorini

    Tagliare le zucchine a metà e scavarne la polpa.
    Inserire le barchette nel varoma per 10 min (o farle sbollentare in pentola con acqua salata) e poi riporle in un tegame da forno.
    Tritare la cipolla per poki secondi a vel 4.Con le lame in movimento aggiungere dall'alto la polpa delle zucchine 30", vel 5.Aggiungere l'olio (così evito di soffriggere!!), l'uovo, il pangrattato e il sale per 6' 100° vel 2.
    Riporre il composto nelle barchette e decorare con i pomodorini fatti a pezzetti.
    Aggiungere un po' d'acqua nella teglia e riporre in forno 200 ° per 20 min.
    volevo solo aggiungere il mio conteggio di PUNTI .... Verdure 1,5 Grassi 0,5 Proteine 1 Totale punti 3

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    46
    complimenti uhhhhh sembrano proprio appetitose....
    le proverò stasera..............
    anche io lotto sempre con la bilancia ed apprezzo le ricette ottime ma leggere.
    baci

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    belluno
    Messaggi
    53
    e per chi non ha il bimby???

    scatta l'ARTE DEL SAPERSI ARRANGIARE???
    Giorgia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    956
    Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da tirullo04
    e per chi non ha il bimby???

    scatta l'ARTE DEL SAPERSI ARRANGIARE???
    trasforma con l'uso di bilancia, frullatore e pentolini .... il bimby ha il vantaggio di avere tutto in uno, ma questo non impedisce di realizzare le stesse ricette ... senza
    baci

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    408
    Inserzioni Blog
    30
    Brava Pangi, hai mantenuto la promessa... io ne approfitterò di sicuro, ho solo una cosa da chiederti: perchè calcoli i punti per le verdure tipo zucchine, melanzane, pomodori ecc., non dovrebbero essere a 0 punti? o mi sbaglio?
    Grazie comunque, sei meravigliosa!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    956
    Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da koala75w
    Brava Pangi, hai mantenuto la promessa... io ne approfitterò di sicuro, ho solo una cosa da chiederti: perchè calcoli i punti per le verdure tipo zucchine, melanzane, pomodori ecc., non dovrebbero essere a 0 punti? o mi sbaglio?
    Grazie comunque, sei meravigliosa!!!
    il valore delle verdure è pari a zero se rimane entro i limiti previsti dalla dieta punti se non ricordo male nel ricettario parla di una porzione inferiore ai 100 gr. In ogni caso ho inviato un messaggio che ho intolato "dieta" e trovi quella della Weight. Inserisco la parte che interessa il calcolo delle porzioni

    LE PORZIONI:

    Devono essere moderate. Non è che se un cibo è a zero punti se ne mangia un chilo e mezzo. Per gli americani le porzioni doppie di un cibo a zero punti passano a un punto, le triple a due e così via. Un pugno equivale a 120 grammi di riso cotto o ad un frutto medio. Un pollice è 30 grammi di formaggio o di carne. La prima falange del pollice equivale ad un cucchiaino. La mano a coppa equivale a 30 grammi di frutta secca o 60 grammi di salatini. Il palmo della mano corrisponde a 90 grammi di carne o pesce cotti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    956
    Inserzioni Blog
    6

    ricette light

    vi scrivo le ricette realizzate per la cena di ieri sera, con grande soddisfazione di maritino e figlioli.
    Sono state realizzate adattando una ricetta tratta dal grande libro di Massiale e dal libro che ha messo a disposizione Anna Maria
    I punti li ho calcolati seguendo la tabella Weight Watchers

    Polpettine di tacchino con verdure Cous Cous e salsa al Curry



    Ingredienti: x 6:

    Per le polpettine: 400gr. di fesa di tacchino macinata , un uovo, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo aromi a piacere (1\2 cucchiaino di pepe, 1\2 cucchiaino di maggiorana, un cucchiaino di senape) sale, 6 cucchiaini di pane grattuggiato per impanare.

    Per la salsa: un cucchiaino di dado bimby (un dado) 2 cucchiai di farina, 3 cucchiaini di curry.

    Per il contorno: 300 gr. di cous cous precotto, 1 peperone, 2 zucchine, 6 foglie di verza, 2 carote, 2 cipolle piccole (o 1 grande)



    Procedimento: Preparare le polpettine: inserire nel boccale aglio e prezzemolo e tritare (5/10 sec. Vel. 5 e spatolare) inserire la carne macinata (i macellai la preparano se lo chiedete) l’uovo il sale e gli aromi. Mescolare e preparare le polpete che farete rotolare sul pangrattato. Sistemare le polpette sul piatto superiore del varoma.

    Lavare i peperoni, tagliarli a strisce di 1 cm e dispornli sulle polpette, lavare la restante verdura e distribuirla parte nel cestello (ho messo la verza tagliata a striscioline e la cipolla affettata) e parte nel piatto varoma sottostante (carote, zucchine, mi avanzava un pezzetto di melanzana e ci ho fatto stare pure quello, parte dei peperoni che non stavano al piano superiore).

    Senza lavare il boccale inserire 1 litro d'acqua, aggiungere il dado, posizionare il cestello, chiudere, posizionare il varoma e cuocere: 25 min. varoma Vel.1.

    Nel frattempo preparare il cous cous come riportato nella confezione facendo attenzione a rispettare le dosi dell’olio. Io ho utilizzato un cucchiaino per ogni porzione (6 cucchiaini in totale) e sono sufficienti. Fate attenzione a sgranarlo se no diventa un pastone informe.

    Versare il cous cous in un piatto da portata facendo un incavo centrale che accoglierà verdure e polpettine, appena saranno cotte.

    Con l'acqua rimasta nel boccale (circa ½ litro) preparare la salsa: posizionare la farfalla e inserire la farina ed il curry 5min. 80° Vel.4. Al termine togliere la farfalla e se necessario eliminare eventuali grumi 10sec. Vel.4. Condire il cous cous con parte della salsa e servire tutto con la salsa rimasta a parte in una salsiera.

    CATEGORIA: piatto unico

    Punti per 1 porzione: cous cous cotto 120gr. 2 punti; olio 1 cucchiaino 1 punto; verdure cotte a vapore 300 gr. 2 punti; polpettine magre 60 gr. 2 punti; un cucchiaino di pane grattuggiato 1 punto.

    Totale punti 8

    Non ho calcolato i punti della farina nella salsa perché 3 cucchiai su mezzo litro d’acqua dovrebbero dare un punteggio irrisorio. Inoltre i cucchiaini di pane grattuggiato per impanare non li ho utilizzati tutti ma ho calcolato comunque un punto intero





    TARTUFI DI RICOTTA

    Ingredienti per 4 persone
    Ricotta vaccina magra 200 g
    un pacchetto di pavesini sbriciolato
    Dolcificante in gocce (10 gocce) oppure 4/5 cucchiaini in polvere regolarsi tenendo conto che i pavesini sono molto dolci (ma poco calorici, una bustina solo 99 Kcal.)
    Cacao Amaro 1 cucchiaino
    Preparazione
    Mescolate bene la ricotta con il dolcificante.
    Aggiungete i biscotti sbriciolati grossolanamente; quindi formate delle palline grandi come una noce, passateli nel cacao e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

    CATEGORIA: dolce

    Punti per 1 porzione: ricotta vaccina magra 60gr. 1,5 punti; cacao amaro 1 cucchiaino:4 punti 0,5:4 irrisorio, pavesini punti 0,5

    (calcolo NASA eh eh eh eh) [(Kcal. 99:50)+(grassi 0,8:12)]:4 = 0,51


    Vi assicuro che aveva un bellissimo aspetto il piatto da portata stravanato, la salsiera in tavola e poi .... tah dahn .... dolcini finali, il tutto realizzato in un'ora e mezza al rientro dall'ufficio.
    c'è una grande soddisfazione a stare a dieta, cucinare con il mio bimby e ricevere pure i complimenti
    baci e ... buona dieta a tutti

  9. #9
    ale-tn Guest
    bravissima Pangi, continua così i risultati arrivano vedrai ti faccio i miei migliori complimenti tieni duro e poi queste riccettine sono niente male e come dici tu anche l'occhio vuole la sua parte, penso che l'importante sia organizzarsi anche se a volte è difficile per via del poco tempo, è proprio quando si è di fretta che si mangia peggio, cioè con poco equilibrio , noo?

  10. #10

    ringrazio x le ricette

    Ringrazio x le ricette vi farò sapere come mi sono venute

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •