Dopo tre giorni di lavorazione ecco il risultato del buffet che ho realizzato per il secondo compleanno di mio figlio Marco.
E' stata la mia prima esperienza e sono rimasto molto soddisfatto, solo dopo, quando la festa è finita, ho capito che alla fine avevo fatto tanto (forse anche troppo), ma in corso d'opera il divertimento e la soddisfazione di vedere realizzate le cose che stavo facendo mi hanno fatto sembrare tutto un gioco.
prima di iniziare con le foto special tanks to Soya e Katiagioia, per i cosigli e il supporto morale, ma anche a tutto il forum dal quale ho preso tutte o quasi le ricette per realizzare questo buffet.
Tutto è partito da qui, con un post nella sezione un aiuto per... buffet nel quale molte cookine mi hanno dato na mano consigliandomi cosa, quando e come fare. Nel post vi sono anche alcune foto dei lavori in corso.
Adesso posto le foto del buffet, con la spiegazione di come sono fatte le singole preparazioni i tempi di preparazione ed i link a cui mi sono ispirato.
il buffet dell'aperitivo
nulla di speciale, ho fatto:
i ricci con gli spiedini di pomodoro, mozzarella, grana e prosciutto.
piatto centrale ed ovale dietro con salame, mortadella, grana, tagliati a cubetti
poi olive varie
salatini, patatine, arachidi.
premetto che le foto sono state fatte prima di sistemare il tutto, ho appoggiato e fotografato, perchè avevo paura che dopo non avrei trovato il tempo. Ma dovevo farlo, lo dovevo al forum.
Il buffet dei rustici visione generale
ed ecco più nel dettaglio
ed adesso dopo le foto di gruppo ecco le portate singole.
pizzette di sfoglia
le ho fatte con la sfoglia già pronta, ho tagliato dei dischetti sui quali ho messo un po di concentrato di pomodoro, avevo messo del formaggio, sottilette, ma mi si è bruciato, quindo l'ho dovuto togliere, consiglio di metterlo a metà cottura. Queste sono veloci da preparare, da fare lo stesso giorno del buffet.
cornettini salati ripieni di mousse di prosciutto
Minicroissant di lexus
la muosse l'ho fatta con prosciutto e philadelphia.
i cornettini li ho preparati e congelati già cotti e tagliati, scongelati a temperatura ambiente la mattina per la sera della festa.
rotelline di wurstel
preparati lo stesso giorno del buffet, come tutte le preparazione di sfoglia.
arrotolare nella sfoglia un wurstell grande, praticare delle incisioni distanziate di un centimetro, incidere leggermente anche il wurstell in modo da favorirne la cottura, spennellare con tuorlo d'uovo e cuocere nel forno seguendo tempi e temperatura della sfoglia. Tagliare seguendo le incisioni praticate precedentemente.
stelline di brisee con muosse di prosciutto, mini tramezzini con mousse varie, prosciutto, mortadella e tonno
ho fatto le stelline tagliando con una formina un rotolo di brisee, cotte nel forno con dei pirottini di carta per dare la forma di contenitore alle punte, farcite poi con la stessa muosse di prosciutto con cui ho farcito i cornettini.
I minitramezzini sono scarti di lavorazione delle torri di tramezzini, farcite con le stesse mousse delle torri.
preparati entrambi lo stesso giorno, anche se le stelline di brisee si potrebbero preparare in anticipo.
torte salate con impasto molle,
link ricetta di yuyu
io ne ho fatte due, una con prosciutto mortadella e sottiletta, l'altra con funghi trifolati e con il fondo di cottura dei funghi ho fatto una besciamelle.
Anche queste le ho fatte in anticipo e le ho congelate.
le ho tagliate a fette ancora congelate, poi le ho lasciate scongelare a temperatura ambiente per 12 ore, ripassatina al forno prima di servire per dare un po di calore.
due Danubio, con svizzero e prosciutto
link danubio mix di luca
l'ho rifatto di recente, facendo le palline più piccole, è venuto ancora meglio, dividendo l'impasto di una dose in 36 pezzi, risulta meno broscioso e soprattutto con 36 palline si da modo un po a tutti di assaggiare e fare eventualmente il bis.
Comunque l'ho fatto prima del tempo e l'ho congelato, scongelato a temperatura ambinete per almeno 12 ore, ripassare nel forno prima di servire, per ridare fregranza.
cornettini di pasta brioches delle simili, farciti con affettati vari
non trovo il link della ricetta, preparati in anticipo e congelati
panettone gastronomico
link ricetta
la prima preparazione che ho fatto, cotto e congelato già affettato.
fatto scongelare la sera prima (24 ore prima), farcito con le tre mousse, tonno, prosciutto e mortadella.
bignè salati con formaggio e prosciutto
mi sono ispirato a questa ricetta, ma a me son venuti un pochino più molli.
girelle con salame e prosciutto
preparate con pane per tramenzzini, steso col mattarello, spalmato con maionese, poi arrotolato, messo in frigo stretto nella pellicola per un paio di ore. Tagliare a fette.
bastoncini al formaggio e torcetti salati
link ricetta torcetti salati fatti lo stesso giorno
link ricetta bastoncini al formaggio
li ho preparati in anticipo e congelati, scongelati la mattina, pochi minuti prima di servire, passatina veloce al forno per dare un po di calore.
ambrogini, anzi ambrogioni farciti con affettati vari
link ricetta
preparati in anticipo e congelati già tagliati, scongelati la mattina della festa.
torre di tramezzini, farcita con le tre mousse, tonno, mortadella e prosciutto
link ricetta
preparati lo stesso giorno, se no il pane da tramezzini si asciuga.
babà rustico al salame
link ricetta
preparato in anticipo, congelato. Consiglio di scongelarlo almeno 12 ore a temperatura ambiente e di dare una passatina al forno mezz'ora prima di servire.
2 torte salate di sfoglia, una ai piselli l'altra agli spinaci.
mi avanzava un po di sfoglia, così ho fatto un po a braccio due torte salate, mettendo dentro nella prima un impasto di latte uova parmiggiano e piselli, nell'altra sostituendo gli spinaci sbollentati ai piselli.
mini cartoccetti di wurstel
mi avanzavano anche 20 wurstell di taglia normale ed un po di pastasfoglia, ho fatto due mignon con ogni wurstell, tagliandoli in due, ho tagliato la sfoglia in strisciette lunghe e sottili con le quali ho arrotolato i wurstell, spennellati con uovo e cotti al forno con i tempi di cottura della sfoglia. da fare il giorno stesso.
il dolce?
sarà per la prossima volta.
Appena posso metto i link con le ricette alle quali mi sono ispirato.
E' piaciuto tutto, o quasi, la conferma c'è stata quando mi hanno iniziato a chiedere le ricette, ma d'impatto nessuno credeva che avessi fatto tutto io.
Il segreto del successo? Tanta pazienza, amore per la cucina ed un forum da cui attingere a mani piene. Per questo è anche merito vostro.
GRAZIE!!!

Angela