Originariamente Scritto da
la vecchia saggia
ciao Alessandra!!!!!!!!!!!!!
si.. per il 120% i conti sono giusti (all'epoca rinfrescavo ancora con quelle proporzioni: oggi mi semplifico la vita rinfrescando sempre al 100%, cos' faccio qualche conticino di meno!)
.. se con i siberini non vai oltre i 14-15°C ok, altrimenti abbrevia un pochino.. e poi in proporzione sarebbe forse il caso di ridurre anche un po' l'appretto! Ricorda che la ricetta è di febbraio e in questo periodo - non so da te, ma in parecchi posti in Italia - ha fatto ancora molto caldo.
... allora... (leggi
qui...) e comunque...
il grill va acceso per almeno 5 minuti, soltanto dopo che sei sicura di avere raggiunto la temperatura massima anche
all'interno della tua refrattaria (per la mia meglio un'ora intera, specialmente per la pizza

), e va sparato sulla pietra che dovrà stare molto vicina (max 12 cm).. ma stai attenta alle ustioni...
Questo darà modo alla pizza di cuocersi bene anche sotto e soprattutto di cuocersi nel più breve tempo possibile...
Si.. il grill deve restare acceso anche durante i 4-6 minuti di cottura.. nella speranza di far alzare uno splendico "cornicione"..
Mi raccomando ogni volta di ripetere i passaggi:
sfornata la pizza, immediatamente riaccendere al massimo la temperatura...
quando si spegne la spia, accendere il grill per 5 minuti...
ecc..
io uso lo statico perché mi arriva a 300...
Il ventilato arriverebbe a 250 (che corrispondono ai 270 circa dello statico), ma non l'ho mai usato...non credo che vada bene...
ma c'è da provare...
fammi sapere, ciao