Sei bravissima![]()
Sei bravissima![]()
Buongiorno Linda,
non ho letto la risposta di Corinna, ma era prevedibile dato l'elevato numero di partecipanti al raduno!!
Sono perfettamente d'accordo con te...Corinna si sta impegnando tantissimo per questo raduno...il nostro contributo può essere in questo senso di aiuto a non creare ulteriore confusione...per la pizza sicuramente potremmo organizzarci appena possibile in versione light per i partecipanti!!
Almeno, nel raduno di aprile, avremo modo di conoscerci e di trascorrere una piacevole giornata insieme agli altri cookini!!
A presto, Luis![]()
"La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
"La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).
Risposta per Nitte:
Se volessi provare con lievito di birra (anche se io non ho mai provato), riconvertendo ció che suggerisce il disciplinare direi di fare un tentativo cosí:
350 acqua
635 farine come da prima pagina
1 o 2 gr di ldb (a seconda della tempertura che hai in casa: se è piú bassa di 18-20° potresti mettere 2 gr)
17-19 gr di sale
La puntata potrebbe essere di 2-4 ore circa (deve solo aumentare il volume del 30% circa, non raddoppiare) e - dopo lo staglio - si potrebbe pensare ad un appretto di 5-7 ore.
Fammi sapere se ti trovi bene con queste indicazioni o se hai dei correttivi da apportare.
Sarebbe interessante poter mettere tutto in prima pagina.![]()
Linda
ciao linda
come promesso ti dirò come è andata,allora l'impasto come me l'hai detto tu va benissimo e anche i tempi di lievitazione sono risultati perfetti,l la prossima volta però diminuisco il lievito ad 1 grammo.l'impasto bellissimo si è steso con una facilità estema si poteva far passare da una mano all'altra senza rompersi
il vero inconveniente è stata la mozzarella ,non rimane bianca ma fa la crosta che per una pizza in teglia mi piace ma qui no.
per la cottura ho fatto così forno alla massima temp.250°(ho un orologio che è all'interno del forno) grill sulla pietra per 15-20 min.infornatura pizza con grill acceso ,belle bolle pasta morbida ma la mozzarella s'incrosta .ho provato pure a spegnere il grill ma cuoce lo stesso
ti vorrei chiedere tu metti la mozzarella subito o dopo un pò?
cuoci le pizze con il grill acceso?
ho un forno a legna in giardino, bellissimo, grande ,ci metto 2 o 3 pizze , ma lo uso in estate ci vuol troppo tempo e soprattutto legna per portarlo atemp. devo riuscire a fare una pizza in casa bella come la tua ma sono tenace non demordo metteremo la foto in prima pagina grazie di tutto linda
un grosso bacio a presto![]()
nitte
Ma io in prima pagina ti ci metto subito, foto o non foto.
Sei stata gentilissima a volerla provare.... d´altronde giá mi sembra di capire che sei all´altezza di questa e altre preparazioni (col forno in giardino immagino che potrai fare)
Per il lievito di birra, farai bene a diminuire se le tue temperature sono piú alte di 18-19 gradi (come la pizza di questa ricetta)
Purtroppo non è colpa tua se si è "incrostata" la mozzarella:
molto probabilmente i tuoi 250° non bastano per fare una cottura breve di 4-5 minuti come la mia.
Se hai fatto cuocere per piú di 6-8 minuti è normale che si sia asciugata troppo.
Prima di accendere il grill, avevi fatto scaldare per 30-40 minuti almeno, la refrattaria?
La mozzarella in questa pizza al piatto, l´ho messa immediatamente prima di infornare (si vede dalle foto in prima pagina).
Si, ho cotto le pizze col grill acceso.
La cosa importante fra una pizza e l´altra, è quella di riportare a temperatura il forno e - solo dopo - riaccendere il grill per qualche minuto e infornare la nuova pizza
(a meno che tu non riesca a far stare acceso sia il forno che il grill: in questo caso potresti abbreviare i tempi).
Per esempio: non capisco quando dici che hai tenuto acceso il grill per 15-20 minuti sulla pietra.... nel frattempo l´accensione del forno si spegne o no?
Altrimenti si corre il rischio che la temperatura globale del forno si riabbassi troppo.
Purtroppo, molto dipende dai nostri forni.
Se hai qualche domanda ... chiedi pure.
Ciao e un bacio anche a te![]()
Linda
Questa è dedicata a te Linda!!!
............e naturalmente grazie 10000000000000000000000000000..................... .................Vai alla gallery ».
Vai alla gallery ».
Vai alla gallery »
E' stata cotta nel forno a legna, preparata la sera, al mattino ho impastato nuovamente, verso le 15.00 ho fatto i panetti da gr 300 e li ho messi a lievitare nel forno spento portato a 50°.
ho infornato alee 20.00 circa!