Mai mangiato! e mai visto nemmeno... sicuramente mi sono persa qualcosa di buono... in che parte dell'abruzzo si mangia? vedo se posso sguinzagliare qualche conoscenza...Originariamente Scritto da conci59
![]()
ciao ragazze, cerco disperatamente la ricetta di un dolce che fanno in Abruzzo in occasione della Pasqua è a base di cioccolato mandorle ecc.e di solito ha la forma di cuore ed è molto basso
![]()
Concetta![]()
![]()
Mai mangiato! e mai visto nemmeno... sicuramente mi sono persa qualcosa di buono... in che parte dell'abruzzo si mangia? vedo se posso sguinzagliare qualche conoscenza...Originariamente Scritto da conci59
![]()
Rosanna
cara rosanna
è un dolce tipico che si fa nei paesi in provincia di Chieti e ti posso assicurare che è eccezionale, spero tu riesca a darmi buone notizie
Concetta![]()
![]()
Aspetta, io ho i parenti a Chieti! Non l'ho mai mangiato, forse perchè a Pasqua dai miei zii non vado mai, però provo a chiedere a loro, mia zia ha lavorato in pasticceria e lo saprà di sicuro!
Silvia allora chiedi anche la ricetta dei famosi bocconotti
Concetta![]()
![]()
La mia collega, appena tornerà in Abruzzo, ha detto che ti farà avere la ricetta, ma dice che e' per un kg o piu'
(semmai dimezza)
:O)
aspetto tue notizie con ansia
ciao
Concetta![]()
![]()
Concetta scusami, mi sono ammalata e non sono riuscita a chiamare i miei zii.Appena riesco a connettere il cervello faccio tutto e ti scrivo. Scusami ancora, maledetta influenza.
![]()
silvia non ti preoccupare anch'io sono 10 giorni che sono malata
spero che tu guarisca presto
ciaooooo
Concetta![]()
![]()
Oggi sono riuscita a parlare con mia zia, il Cuore di Pasqua è una specialità delle pasticcerie, è a base di pasta di mandorle e purtroppo lei non ha la ricetta... Mi ha anche detto che per farlo ci vuole uno stampo fatto apposta solo per questo dolce.
I bocconotti invece sono più semplici, si fanno con una normale pasta frolla che a piacere può essere aromatizzata con un goccino di liquore (preferibilmente la sambuca), rivesti lo stampino con questa pasta frolla e lo riempi con una crema fatta con cioccolato fondente fuso, al quale poi aggiungi zucchero, mandorle tritate, cannella e tuorli d'uovo. Le dosi non me le ha date perchè lei va a occhio, comunque regolati tu. Poi chiudi tutto con un disco di pasta frolla e cuoci in forno come per la crostata. Quando sformi il bocconotto dallo stampino lo spolveri con zucchero a velo e poi te lo pappi tutto!![]()
Spero di esserti stata un pochino di aiuto, anche se avrei voluto fare di più.![]()