Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Cool Negerküsse,schaumküsse,möhrenköpfe >> negretti,moretti,pinguini,chicchiricchì

....ovvero mai ci fu dolce con più varianti di nomi
    Ho pure scoperto che la prima versione fu creata a Leipzig (Lipsia), la prima città tedesca che mi ha adottato

Dopo un'estenuante ricerca (la ricetta salvata da non so quale sito riportava dei buchi qua e là che ne rendevano difficoltosa la comprensione) sono riuscita a trovare la fonte di tutte le ricette sparse per la rete, e sembra quella originale, il dolcino che noi ricordiamo!

Dedicato alle cookine che ne avevano fatta richiesta, ecco qui a voi la ricetta di questo dolcino strazuccheroso che si scioglie in bocca, ricordo dell'infanzia di molti di noi: io ero solita comprarne due dopo la scuola da una signora che me li incartava e sorrideva al mio sguardo orgoglioso per il trofeo conquistato con le mie monetine, il dolcino da condividere nel pomeriggio a merenda con la sorellina
    Bando alle ciance, posto una foto presa in rete per coloro che non dovessero sapere di cosa si tratti:

Ecco a voi la ricetta, mi raccomando voi sperimentatrici di postare le foto e le vostre varianti
    Negretti/ chicchiricchì/moretti/pinguini

Ricetta di Heinz Ober
    presa da onkelheinz.de/negerkuss.htm e tradotta (si spera correttamente) da me

Ingredienti

3g di gelatina

10 g di acqua
    100g di bianchi d’uovo (circa 3-4 albumi)
    200 g di zucchero
    40g di acqua per lo sciroppo
    10 cialde rotonde (Wafer o ostie)
    Cioccolato da copertura (o cioccolato fondente)

Procedimento

Far rinvenire la gelatina in 10 gr di acqua, montare gli albumi a crema, non a neve ferma. Scaldare la gelatina a bagnomaria fino a 70° e scioglierla senza sbatterla. Portare l’altra acqua e lo zucchero a bollore in un pentolino, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Controllare la temperatura con un termometro. L’acqua deve evaporare fino al punto in cui lo sciroppo ha raggiunto 120°. Montare a neve ferma gli albumi e versarci sopra a poco a poco e lentamente lo sciroppo di zucchero bollente.
    Mescolare il tutto accuratamente e aggiungere la gelatina disciolta. Con una frusta a mano mescolare per far raffreddare e per far incorporare aria al composto.
    Far rassodare il composto in frigorifero per 30-60 minuti. Riempire una tasca da pasticcere con il composto freddo e con una bocchetta molto larga farcire le cialde.
    I negretti fatti in casa sono in genere più bassi di quelli industriali. Se si fa un mucchietto di composto troppo alto, questo tenderà a piegarsi su di un lato.
    A seconda della grandezza si ottengono con questa dose circa 8-10 negretti.

Se la crema dovesse essere troppo fluida e spostarsi dalla cialda potrebbe essere a causa di un’errata proporzione tra albumi e zucchero, di una temperatura di cottura troppo bassa, dell’aggiunta troppo lenta dello sciropppo o del mescolare in modo irregolare gli albumi montati con lo sciroppo bollente.

Il composto si stabilizza in parte a causa del raffreddamento dello zucchero e in parte a causa della cottura degli albumi sopra i 60°.
    La gelificazione la si raggiungerà solo più tardi, poichè la gelatina utilizzata in una quantità così esigua ha bisogno di tempi lunghi per gelificare.

Non cercate di aumentare la quantità di gelatina, o otterrete dei negretti di consistenza simile alle caramelle gommose.

Quando il composto resterà ben sodo sulle cialde fondete il cioccolato e fatelo raffreddare fino a quando non sembrerà più caldo al tatto. Ovviamente la glassa dovrà risultare ancora ben fluida.

Il modo migliore per glassare i negretti sarebbe quello di disporre su di una pirofila in pirex da 200-300 ml 2 o 3 bastoncini per spiedini oppure una griglia sulla quale poggiare i negretti, cosicchè la glassa in eccesso possa raccogliersi nel recipiente ed essere in seguito riutilizzata.

Nel caso in cui la glassa di copertura risultasse ancora troppo calda, si formeranno delle striature.

Buona sperimentazione.

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Inserzioni Blog
    191

Smile

grazie per la ricetta, molto interessante appena li faccio ti posto la foto

Inserzioni Blog
    150
    ahhhhhhhhhhhhhhhh grazieeeeeeeeeeeeeee ce l'hai fatta!!!!!!!!!
    ti adoro ti adoro ti adorooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    goduria del mio palato!!!!!!!!
    ummmmmmmmmmmm non vedo l'ora di provareeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

...si vede che sono contenta???

wowww grande! grazie di averla tradotta e postata!!
    Non occorre dover passare la porta del paradiso per poter incontrare un angelo.
    - Kahlil Gibran -

Inserzioni Blog
    27
    Il mio dolcetto preferito!!
    ?-·´¯`·._.·? T???$a ?·._.·´¯`·-?

We...mi avevi spaventata con quel titolo...

mmhh.. lecker!!

Citazione Originariamente Scritto da tina56 Visualizza Messaggio
    grazie per la ricetta, molto interessante appena li faccio ti posto la foto
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Chiara pasticciona Visualizza Messaggio
    ahhhhhhhhhhhhhhhh grazieeeeeeeeeeeeeee ce l'hai fatta!!!!!!!!!
    ti adoro ti adoro ti adorooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    goduria del mio palato!!!!!!!!
    ummmmmmmmmmmm non vedo l'ora di provareeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

...si vede che sono contenta???
    Che entusiasmo! Sì, un pochino si vede

Citazione Originariamente Scritto da katiagioia Visualizza Messaggio
    wowww grande! grazie di averla tradotta e postata!!
    Non avevo sonno e così mi son data da fare.....hai visto a che ora ho postato?

Citazione Originariamente Scritto da tere83 Visualizza Messaggio
    Il mio dolcetto preferito!!
    Sei preoccupata per le abbuffate?

Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    We...mi avevi spaventata con quel titolo...
    Ehehe, sì con tutti quei nomi nel titolo(e non sono tutti!) si leggono solo i paroloni tedeschi (ne ho sbagliato uno, 'ccccipicchia) , ma non sono parolacce

Citazione Originariamente Scritto da babymamma Visualizza Messaggio
    mmhh.. lecker!!
    Ich hoffe es, ich habe es noch nie selbst probiert. Es scheint das richtige Rezept zu sein, obwohl man auch die verschiedene Varianten probieren kann.

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

fame fame fame faaaaaaaaaaaaaaaame

Inserzioni Blog
    1
    Quanto tempo ..... mi ricordano la mia infanzia

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •