Per preparare questi ravioli ho impastato 2 uova con 200 gr di farina, ho formato la palla che ho messo a riposare avvolta nella pellicola trasparente.
Vai alla gallery »
In una padella ho messo 1 chilo di cozze (che avevo precedentemente pulito eliminando il bisso) con uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritato, ho coperto e le ho fatte aprire scuotendo la padella ogni tanto
Vai alla gallery »
Ho estratto le cozze dalle valve conservando qualche cozza intera per decorare i piatti; ho conservato il liquido di cottura delle cozze che servirà per il condimento.
Vai alla gallery »
Ho preparato i ravioli: ho steso la sfoglia con la macchinetta fino alla penultima tacca,
Vai alla gallery »
ho tagliato delle strisce in modo che la larghezza fosse giusta, ho posto le cozze su un lembo delle strisce
Vai alla gallery »
ed ho chiuso i ravioli
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Con l'impasto avanzato ho preparato dei maltagliati e siccome le cozze sono avanzate (su un chilo di cozze ci sono più o meno 40 cozze) le ho conservate per aggiungerle al condimento finale.
Vai alla gallery »
Infine ho preparato il condimento: in una padella ho messo a soffrigere con olio extra vergine di oliva un peperane tagliato a quadratini ed una patata tagliata a cubetti,
Vai alla gallery »
ho aggiunto il liquido di cottura delle cozze e portato a cottura (sarà pronto quando i cubetti di patata saranno morbidi da schiacciarli con una forchetta), alla fine dovrà essere abbastanza liquido;
Vai alla gallery »
ho trasferito tutto il condimento nel frullatore ed ho frullato il tutto a lungo,
Vai alla gallery »
poi ho passato al colino
Vai alla gallery »
ed ho aggiunto le cozze avanzate.
Vai alla gallery »
Ho bollito i ravioli in abbondante acqua salata, ho prelevato i ravioli dalla pentola e passati direttamente in padella facendoli saltare con il condimento un paio di minuti,
Vai alla gallery »
ho servito guarnendo con un paio di cozze intere e prezzemolo tritato; ci abbiamo bevuto un bicchiere di Timorasso Costa del Vento - Vigneti Massa,
Vai alla gallery »
Buon appetito
Vai alla gallery »

USA 2008

Cinzia
Complimenti!
mi sono motorizzata