Sulle bacche di vaniglia sono diventata una vera artista....
Anche perché, sebbene le abbia trovate ad un prezzo ragionevole, è pur vero che le devo ordinare dalla Germania per cui non è una cosa che vorrei fare troppo frequentemente...
Devi vedere poi come le conservo.... Io la vaniglia la chiamo "oro nero" (altro che il petrolio![]()
): la tengo in vasetti chiusi quasi ermeticamente, fatta su prima nella pellicola poi con la stagona....
Però dura perfetta quasi un anno, non si secca nemmeno un po'!!!!!![]()
Paola
Però quelle che dite voi nella "fialetta" di plastica non sono chiuse bene infatti a volte si comprano che sono già secchissime....E' vero che sono solo due e si usano in fretta ma con quello che costano sarebbe davvero un peccato farle seccare (ed ancora peggio comprarle già secche!!!!
)
Io le compro in confezioni da 100 g (ce ne sono da meno o anche da più) in un sito tedesco e costano un decimo....
Per patt: sì l'interno è normale sia un po' filamentoso (se gratti molto vicino al baccello, se non ti piacciono i filamenti invece di grattare col coltello prova con un cucchiaino che è meno "grattoso" appunto). Come consistenza non mi sembra molto gelatinosa, più simile al caviale ma moooolto più piccolo... Direi quasi pastoso (molto poco pastoso)
Paola
Paolaas, ti posso dire con esperienza diretta che le bacche che vendono in europa o meglio germania, francia ed inghilterra e che si trovano a prezzi bassi anche su ebay, sono sì migliori di quelle che si trovano in commercio, tutte secche e rigide, ma ti posso garantire che non provengono dal madagascar, che è il primo produttore mondiale di vaniglia.
Mio marito me ne ha comprato un pò direttamente da lì tramite un suo amico e ti posso garantire che ogni baccello è lungo dai 18 ai 20 cm, sono belli cicciotti ed oleosi, profumetissimi e morbidissimi a tal punto che li puoi avvolgere su un dito senza che si rompano.
e io ti posso garantire che quelle che compri su madavanilla.de e da altri venditori su ebay (ce ne sono due dell'isola di Reunion che comprano direttamente da produttori in Madagascar) sono proprio come dici tu
Tra l'altro io ne ho comprati di più lunghi di 18-20 cm, che sono di una qualità media, ho preso infatti i migliori che sono lunghi 22 cm
Dieta Protal
Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg
"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
Da Ratatouille
Anche io prendo da madavanilla, sono quelli che preferisco.
Io prendo quelli più corti perché spesso già ne devo usare solo metà e l'altra rischia di andare sprecata perché non riesco ad usarla subito (sì si può riutilizzare in mille altri modi ma sprecare i semini mi spiace davvero, con gli altri sistemi di recupero già riutilizzo i "gusci" già utilizzati per una crema, ad esempio... Il primo utilizzo mi piace che sia fresco e non un recupero... Non so se si capisce qualcosa....)
Paola