Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Inserzioni Blog
    1

cerco esperte pasta madre

Ho impastato la pasta madre( delle" sorelle simili" spiegata da marble) e esattamente dopo 48 era lievitata,quindi l'ho rimpastata,come diceva la ricetta, e l' ho messa nel frigo ;a distanza di 3 giorni l'ho rinfrescata:essendo di peso gr.300 ho aggiunto altri gr.300 di farina e gr. 135 di acqua (ogni gr.100 di pasta si aggiunge gr. 100 di farina e gr. 45 di acqua,giusto?);e fino qua se ho fatto bene ci siamo;la domanda adesso che mi sorge spontanea,forse stupida,ma la faccio lo stesso ,è questa:fino a che la utilizzerò,e ci vorranno altri paio di rinfreschi,avrò quasi kg.1 di pasta madre?

Ciao Myriam! Io, ai primi tre rinfreschi, ho sempre prelevato 100 gr di madre per il rinfresco, e buttato il resto (lo so che piange il cuore!!!), cosi la quantità resta sempre sui 250 gr, poi quando dal quarto prende il via per bene, inizi ad usarla, e gli esuberi puoi smaltirli facendo i crackers naturali, i grissini o molte altre cose.
    Spero di averti aiutato, ciao!

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da maik
    Ciao Myriam! Io, ai primi tre rinfreschi, ho sempre prelevato 100 gr di madre per il rinfresco, e buttato il resto (lo so che piange il cuore!!!), cosi la quantità resta sempre sui 250 gr, poi quando dal quarto prende il via per bene, inizi ad usarla, e gli esuberi puoi smaltirli facendo i crackers naturali, i grissini o molte altre cose.
    Spero di averti aiutato, ciao!

OK.GRAZIE OTTIMO SISTEMA

Inserzioni Blog
    2
    concordo con maik, piange il cuore... ma forse è meglio sacrificarne un pò... comunque io non l'ho mai buttata via, l'ho sempre utilizzata, non ce la faccio proprio a buttarla!!!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da marble
    concordo con maik, piange il cuore... ma forse è meglio sacrificarne un pò... comunque io non l'ho mai buttata via, l'ho sempre utilizzata, non ce la faccio proprio a buttarla!!!

GRAZIE MARBLE .....TUTTAVIA è SEMPRE MEGLIO BUTTARNE,SE PROPRIO NON CI SERVE, QUEI 2 ETTI INIZIZIALI CHE ARRIVARE A RINFRESCARNE SEMPRE DI PIù...

Citazione Originariamente Scritto da miryam
    GRAZIE MARBLE .....TUTTAVIA è SEMPRE MEGLIO BUTTARNE,SE PROPRIO NON CI SERVE, QUEI 2 ETTI INIZIZIALI CHE ARRIVARE A RINFRESCARNE SEMPRE DI PIù...
    be io sto smaltendo l'esubero piano piano, dato che mi hanno detto che è congelabile ne ho congelato in porzioni e vedo di usarla quando devo fare piu pane del solito (generalmente panifico una volta alla settimana)

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da nique
    be io sto smaltendo l'esubero piano piano, dato che mi hanno detto che è congelabile ne ho congelato in porzioni e vedo di usarla quando devo fare piu pane del solito (generalmente panifico una volta alla settimana)

è UTILE ANCHE QUESTO SISTEMA,GRAZIE,LO ADOTTERò,D'ALTRONDE ,PENSANDOCI ,FACCIO DA SEMPRE COSì CON I CUBETTI DI LIEVITO!!

oppure sapete che ho pensato?lo regalo alle mie amiche....

Citazione Originariamente Scritto da miryam
    è UTILE ANCHE QUESTO SISTEMA,GRAZIE,LO ADOTTERò,D'ALTRONDE ,PENSANDOCI ,FACCIO DA SEMPRE COSì CON I CUBETTI DI LIEVITO!!

oppure sapete che ho pensato?lo regalo alle mie amiche....
    guarda, mia madre fa il pane in casa e mia sorella ogni tanto aveva bisogno di lievito...ora invece di andare ad acquistare il lievito passano da me a prendere quello che serve al momento

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da nique
    guarda, mia madre fa il pane in casa e mia sorella ogni tanto aveva bisogno di lievito...ora invece di andare ad acquistare il lievito passano da me a prendere quello che serve al momento
    sicuramente quando gestirò meglio il lievito madre e lo utilizzerè in molti degli impasti che faccio durante la settimana che non sono pochi,ne consumerò senz'altro di più

Ieri a mela verde sono andati a far visita a una fabbrica di colombe pasquali e avevano una pasta madre di 70 anni di età!!!!!!!!!!!!!!
    Chi va al mulino...s'infarina!!! *** (¯`*•._•AlessandrA•_.•*´¯) ***

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •