Risultati da 1 a 8 di 8
    Inserzioni Blog
    139

Wink [foto] -Tagliatelle di farina ci castagne con lardo di Colonnata e noci

Questa ricetta non è una mia invenzione...l'ho trovata qua su un blog e ho deciso di provare a farla. A me è venuta così!

Tagliatelle di farina di castagne con lardo di Colonnata e noci

Ingredienti:

-farina di castagne
    -farina bianca 00 per pasta
    -lardo di Colonnata (un po’ tagliato alto e qualche fetta tagliato fine)
    -salvia in foglie
    -noci intere
    -sale grosso
    -pepe nero macinato
    -olio di semi
    -olio extravergine di oliva

Strumentazione:

-una padella grande
    -una pentola grande
    -una tazzina da caffè
    -un tagliere in legno
    -una padellina
    -macchina per tirare la sfoglia o mattarello
    -scolapasta
    -un canovaccio
    -ramina
    -carta per fritti

Procedimento

1-Fare una corona di farina( circa3/4 di farina di castagne e ¼ di farina bianca 00) sul tavolo(preferibilmente se di legno soprattutto se volete tirare la sfoglia con il mattarello).
    2-Mettere le uova all'interno della corona con un pizzico di sale fino e una goccia di olio extravergine di oliva.
    3-Inglobare piano piano la farina nell'uovo e impastare finchè non si ottiene un impasto completamente liscio.
    4-Una volta che si è ottenuto una palla di pasta liscia lasciare riposare per almeno 30 min.
    5-Passati i 30 min iniziare a stendere la sfoglia(o con il mattarello o con la macchina).Se si usa la macchina stenderla gradualmente..passare prima da spessori più grossi per poi arrivare gradualmente a quelli dello spessore desiderato ricordandosi di infarinare superficialmente la pasta affinchè non si attacchi alla macchina. Usando subito uno spessore troppo sottile la sfoglia si rompe. Infarinare spesso anche se si usa il mattarello.
    6-Una volta stesa la sfoglia procedere a tagliarla a strisce o con un coltello o sempre con la macchina.
    7-Disporre le tagliatelle su un canovaccio su cui è stata messa un po' di farina.
    8-Prendere una tazzina da caffè e farci dentro una pastella di acqua e farina bianca con un pizzico di sale.
    9-Prendere le foglie di salvia(tutte tranne 2) , immergerle nella pastella e friggerle in una padellina con olio di semi.
    10-Togliere la salvia pastellata dall’olio(prima che diventi nera) con una ramina e metterla a scolare dall’olio su della carta per fritti.
    11-Prendere il lardo tagliato grosso e tagliarlo a pezzi grossolanamente poi metterlo nella padella grande.
    12-Sgusciare le noci e tritarle tutte tranne una che viene messa da parte per il momento.
    13-Mettere le noci sbriciolate insieme ai pezzettini di lardo nella padella grande con un pizzico di pepe.
    14-Mettere la padella sul fuoco. Il lardo di deve sciogliere e rosolare leggermente le noci. Tenere il fuoco molto basso. Il lardo deve solo rosolare e non friggere.
    14-A questo punto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata con sale grosso.
    15-Quando la pasta è cotta farla saltare nel sughetto di lardo e noci.
    16-Impiattare mettendo tutto intorno le foglie di salvia pastellata e sopra le fettine di lardo tagliato fine, i due pezzi di noce che non era stata tritata e 2 foglie di salvia fresca.

Inserzioni Blog
    162
    sembra un piatto davvero buono! wow
    KRI

Inserzioni Blog
    139
    Purtroppo quando faccio le foto a dei piatti fumanti ottengo spesso immagini sfocate

Molto invitanti
    USA 2008

Cinzia

Inserzioni Blog
    332
    Che bonta'!

Ciao questa ricetta sembra fantastica e vorrei provarla...ma non capisco bene le quantità. Quante uova usi?? e la proporzione uova/farina??

Grazie, ciaooooooo
    Le Vostre ricette che sono diventate i miei MUST :
    1) Muffin alla carota-francesco82
    2) Una baguette dal sapore rustico-francesco82
    5) Cheescake allo speck-francesco82
    6) Ghirlanda natalizia al salmone e noci-francesco82
    8) Focaccia di Recco-nanino
    9) La mia pizza sottile e fragrante-mey74
    10) Plumcake Mulino Bianco-pinkdaisy

Inserzioni Blog
    139
    Citazione Originariamente Scritto da FraVio Visualizza Messaggio
    Ciao questa ricetta sembra fantastica e vorrei provarla...ma non capisco bene le quantità. Quante uova usi?? e la proporzione uova/farina??

Grazie, ciaooooooo
    Per fare quelle ho usato 2 uova ma non ti saprei dire quanta farina...
    Ho solo fatto la corona sul tavolo senza preoccuparmi di quanta fosse. Io non uso mai le quantità prestabilite..mai usato una bilancia da quando mi sono messa ai fornelli.Ho sempre fatto tutto a occhio compreso questa volta e se leggerai le mie ricette non esistono quantità...si vede a occhio quanto ce ne va

Inserzioni Blog
    139
    Ho rifatto le taglietelle e posso darti qualche indicazione in più sulle quantità ma non in peso perchè non ho la bilancia.
    Per fare un piatto come quello che vedi in foto ho usato 2 uova. Le dosi delle farina sono circa 3/4 farina bianca e 1/4farina di castagne(era riportato anche sopra)..una corona di farina non troppo grossa. Mi dispiace non poter essere più precisa ma non ho la bilancia..e comunque per fare queste ricette qua dubito che comunque la userei perchè mi sembra una perdita di tempo...
    Un consiglio però te lo do..quando tiri la sfoglia ti accorgerai che l'impasto è mooolto più morbido del normale...fai una sfoglia un po' più spessa di quella delle normali tagliatelle.Non vengono dure tranquilla.
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •