Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Inserzioni Blog
    719

Talking Troccoli al sugo d'ossobuchi.

L'ossobuco ricavato dallo stinco di vitello o di manzo è un taglio di seconda categoria caposaldo culinario in molti ricettari regionali,carne ricca di collagene,consistente perchè costituita da muscoli che lavorano,che se da una parte richiede per ammorbidirsi cotture in umido lunghe capaci di gelatinizzare il collagene,dall'altra alla fine fornisce oltre ad ottimi secondi anche sughi veramente saporiti per condire in modo egregio paste fresche o riso.
    Questo che vi descrivo è il modo più semplice per ottenere,sfruttando questo taglio poco costoso, un primo piatto ed un secondo con un'unica cottura usando pochi ingredienti e.................... alla fine il risultato sarà notevole.

Per tre porzioni considerate 3 ossobuchi se grandi o 4-5 se son piccolini,puliteli con uno straccio umido eliminando gli eventuali pezzetti d'osso residuati dal taglio ed incidete in più punti la fascia esterna che avvolge il muscolo per evitare che si arriccino in cottura.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

In una casseruola con un bel fondo spesso se d'acciaio o ancora meglio di coccio,portate in temperatura un misto d'olio e burro,soffriggete la cipolla,unite poi gli gli ossobuchi e fate prendere colore sigillando così la carne su entrambe le facce,date una saltina e pepate con pepe nero.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

A fiamma alta sfumate 1\2 bicchiere di vino bianco secco e poi unite passata di pomodorini ,io ho usato dei pelati(250g)
    di pomodorini adesso non è il caso d'usare pomodoro fresco anche se di serra non arriva a maturare bene e resta sempre un pò aspro.
    Unite anche 1 bicchiere d'acqua o brodo di carne e avviate la cottura.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Fiamma bassa casseruola incoperchiata e continuate la cottura fino a che la carne non sia bella tenera un'oretta se ne va di sicuro,ogni tanto date una scuotitina in modo che la carne non attacchi e quando la forchetta vi dice che il muscolo ha ceduto togliete il coperchio e asciugate il fondo.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

A me con codesti sughi piacciono paste fresche di un certo spessore e ho preso in pastificio questi troccoli freschi..........e poi il secondo segue a ruota

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Un uno si fà per dire hahha,bicchiere di Primitivo di Manduria ci sta bene un pò sovrastante sulla pasta ma non mi posso permettere d'aprire due bottiglie in unico pasto

Vai alla gallery »

Buon appetito.
    ropa55.
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    1

mmm buono!!!

lo mangio oggi ma con carne a pezzi anzikè ossobuco!

Inserzioni Blog
    140
    Che dire , mi sa che è meglio che non legga più i tuoi post di prima mattina perchè mi viene sempre fame!
    Ti giuro che se non fosse domenica sarei già dal macellaio .

Inserzioni Blog
    152
    Questa me la segno,
    l'ossobuco ce l'ho..... non mi resta che provarla
    grazie per la ricetta !!!!!!!!!

il mio blog la mia famiglia

"A tavola perdonerei chiunque, anche i miei parenti."
    (O. Wilde)

Inserzioni Blog
    435
    Che buoni

Gli ossibuchi erano spariti dal banco delle macellerie, solanto da poco hanno fatto la loro ricomparsa,certo non sono più quel taglio economico di prima ma sono sempre buonissimi
    Per la pasta non li ho mai utilizzati e quindi devo provvedere al più presto.
    Grazie per la succulenta ricetta.

Inserzioni Blog
    140
    In questo momento il mio ossobuco è in pentola, c'è un profumino . Lo mangerò domani a pranzo.

Inserzioni Blog
    140
    Eccomi qua a mostrarti la tua prelibatezza che ho apprezzato moltissimo, io non amo molto la carne ma questa ricetta è deliziosa. Come pasta ho scelto delle pappardelle al grano duro.

Inserzioni Blog
    719
    Bella scelta quella delle pappardelle
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    140
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Bella scelta quella delle pappardelle
    Grazie Ropa! Pensavo di fare in tempo a passare al pastificio ma ho avuto un imprevisto, per fortuna avevo in casa queste.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •