Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    francesco82 Guest

Thumbs up La torta pasqualina

Eccoci qui questa mattina finalmente con la torta pasqualina
    Qualche giorno fa mi è stato chiesto se la pubblicavo e visto che questa torta è talmente buona da poter essere mangiata quando se ne ha voglia, mi son deciso a rifarla e a postarla, accontentando così chi me la chiesta.

Preparare in casa la torta pasqualina richiede tempo e pazienza, oltre che una certa dimestichezza a stendere la sfoglia in modo sottile, per i più pigri si può avere un risultato altrettanto strepitoso usando al posto della sfoglia indicata nella ricetta, della pasta sfoglia....

Ingredienti: per una tortiera da 22 cm

Per la pasta
    300 gr di farina 00
    150 gr di acqua
    50 gr di olio EVO
    6 gr di sale

Per la farcia
    600 gr di erbette miste surgelate
    300 gr di ricotta
    1 scalogno
    6 uova (nella foto ne vedete di più ma ne servono solo 6)
    30 gr di pangrattato
    50 gr di grana grattugiato
    100 gr di panna fresca
    maggiorana Q.b. a piacere
    sale e pepe Q.b.
    20 gr di olio EVO

Procedimento:
    Togliamo le erbette dal freezer e lasciamole a temperatura ambiente circa 10 min.
    La prima cosa da fare visto che necessiterà di un riposo di circa 1 oretta è la pasta, perciò inseriamo nel boccale prima i liquidi poi la farina e per ultimo il sale e impastiamo 3 min. vel. spiga,

-0-

l'impasto risulterà malneabile e morbido, lo togliamo dal boccale lo lavoriamo qualche minuto con le mani dandogli la forma di una palla, lo avvolgiamo con della pellicola per alimenti e passiamo in frigo a riposare.

Senza lavare il boccale mettiamo dentro lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7

aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1

antiorario, aggiungiamo le erbette e cuociamo 10 min. temp. varoma vel. 1 antiorario e 10 min. temp. varoma vel. soft antiorario.

-0-

Togliamole dal boccale e lasciamole raffreddare in un piatto mescolandole spesso.
    Nuovamente senza lavare il boccale mettiamo la ricotta e frulliamo 20 sec. vel. 4, aggiungiamo 30 gr formaggio, il pangrattato, 2 uova, la panna e amalgamiamo il tutto 10 sec. vel. 4 antiorario.

-0-
    Uniamo le erbette e la maggiorana e amalgamiamo 20 sec. vel 3 antiorario

Teniamo la farcia nel boccale.
    Accendiamo il forno a 200°
    Togliamo la pasta dal frigo saranno circa 500 gr e la dividiamo in 4 parti uguali di circa 125 gr,

infariniamo bene il piano di lavoro e stendiamo il primo panetto in una sfoglia sottilissima di un diametro più grande dello stampo, spennelliamo con dell'olio d'oliva, stendiamo anche la seconda sfoglia e la adagiamo sopra alla prima.

-0-

Imburriamo e infariniamo lo stampo e aiutandoci con il mattarello sistemiamo la sfoglia nello stampo lasciandola debordare.

-0-

Distribuiamo il mix di erbette e ricotta sul fondo e formiamo con l'aiuto di un cucchiaio 4 fossette; rompiamo un uovo in ognuna e spolveriamo con il parmigiano rimasto.

-0-

Stendiamo i restanti panetti di sfoglia come i precedenti, tagliamoli con una rotella tagliapasta della circonferenza giusta per coprire lo stampo e sigilliamo i bordi facendo aderire la sfoglia sottostante.

-0-

Con l'avanzo di pasta formiamo un cordone e decoriamo la nostra torta.

Inforniamo a forno caldo per 1 ora, sforniamo e lasciamo raffreddare.

Questa torta può essere servita tiepida o fredda io sinceramente la preferisco a temperatura ambiente!!

La torta è pronta!!!

-0-

Buon appetito a tutti!!!
    Francesco
    Ultima modifica di francesco82; 29-03-2010 alle 12:48

bellissima e sicuramente buonissima!! Complimenti

Inserzioni Blog
    1
    COMPLIMENTI!!
    Nella foto vedo solo 4 uova ma nella ricetta ne vedo scritte 6. Cosa ci fai con le altre 2?

Bellissima e sicuramente ottima bravo Francesco
    USA 2008

Cinzia

Inserzioni Blog
    101
    erbette miste surgelate??..questa mi è nuova!
    comunque complimenti!

Non è tanto importante che la felicità sia eterna...Ma che si possa essere felici al momento. Perchè una volta ogni tanto, può capitare che le persone ti sorprendano. Una volta ogni tanto, le persone possono anche toglierti il fiato…da Grey's Anatomy

superbuonaaaaaaaaaaa...dici che la pasta la posso fare con un similken? grazie

Citazione Originariamente Scritto da piviere Visualizza Messaggio
    COMPLIMENTI!!
    Nella foto vedo solo 4 uova ma nella ricetta ne vedo scritte 6. Cosa ci fai con le altre 2?
    Due uova vanno nella farcitura mentre le altre quattro vengono messe intere sempre nell'impasto alla fine...
    "Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
    Harriet Van Horne

Valentina

Ciao Francesco! Una curiosità: che tipo di erbette ci sono nei cubetti surgelati? Li trovi già pronti così o li prepari tu?
    A Genova usa fare la Pasqualina con le bietole al posto delle erbette e poi il procedimento è lo stesso e in origine era fatta coi carciofi
    Io personalmente faccio spesso questa torta salata usando spinaci, uova, parmigiano e ricotta
    Buonissima e complimenti per le decorazioni!!!
    "Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
    Harriet Van Horne

Valentina

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da piviere Visualizza Messaggio
    COMPLIMENTI!!
    Ciao 2 uova vanno nella farcia mentre 4 vanno intere per creare l'effetto che vedi in foto...nella foto degli ingredienti ne ho messe di più per creare un effetto decorativo della foto... e poi siamo a pasqua tempo di uova

francesco82 Guest

Wink

Citazione Originariamente Scritto da lusa2007 Visualizza Messaggio
    erbette miste surgelate??..questa mi è nuova!
    comunque complimenti!
    Ciao le erbette miste le ho trovate già surgelate al supermercato lidl e dentro ci sono biete erbette spinaci e cicoria
    Grazie per i complimenti

Citazione Originariamente Scritto da valentinacina Visualizza Messaggio
    superbuonaaaaaaaaaaa...dici che la pasta la posso fare con un similken? grazie
    Ciao vale certo puoi tranquillamente fare l'impasto con qualsiasi impastatrice oppure anche a mano...

Citazione Originariamente Scritto da Val75 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco! Una curiosità: che tipo di erbette ci sono nei cubetti surgelati? Li trovi già pronti così o li prepari tu?
    A Genova usa fare la Pasqualina con le bietole al posto delle erbette e poi il procedimento è lo stesso e in origine era fatta coi carciofi
    Io personalmente faccio spesso questa torta salata usando spinaci, uova, parmigiano e ricotta
    Buonissima e complimenti per le decorazioni!!!
    Ciao! la ricetta originale prevederebbe le biete, qui per renderla più saporita e gustosa ho voluto usare delle erbette miste surgelate ci sono biete spinaci erbette e cicoria in proporzione variabile, sapevo che in origine la ricetta prevedeva anche i carciofi e cosa più interessante le sfoglie dovevano essere 33 come gli anni di Cristo mi sembrava un po' troppo fare 33 sfoglie così ho optato per 4 lasciando intatto il gusto
    Grazie per i complimenti...
    Un abbraccio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •