Risultati da 1 a 4 di 4
    Inserzioni Blog
    120

Wink Rollè farcito al...quadrifoglio

Vai alla gallery »

Premetto che esteticamente stavolta non è venuto bene ma quando è fatto bene la fetta si presenta con al centro un "quadrifoglio" colorato formato dalle crepes. Perché questo avvenga bisogna che la fetta di carne sia della giusta misura (circa 1 Kg), mentre io stavolta ne ho dovuta usare una di 1,5 Kg perché eravamo in tanti.
    Comunque, bello o brutto, è venuto buono come le altre volte!

Ingredienti:
    1 pezzo di vitello per arrosto di circa 1 Kg, aperto a libro,
    abbondante salvia e rosmarino, aglio se piace,
    olio, burro, vino bianco, sale, pepe.
    Per le crepes:
    1 uovo,
    mezzo bicchiere di latte,
    un cucchiaio di farina,
    burro, sale,
    4 fette di mortadella.

Per prima cosa preparare le crepes: miscelare la farina con il latte e un pizzico di sale, aggiungere l'uovo sbattuto (io uso una frustina per sciogliere bene eventuali grumi).
    In una padella unta con poco burro, ben riscaldata, cuocere un mestolino di pastella alla volta, formando 4 crepes.

Vai alla gallery »

Su ogni crepe posare una fetta di mortadella e arrotolare piuttosto strettamente.

Vai alla gallery »

Tritare finemente le erbe e l'aglio se lo si usa.
    Allargare la fetta di carne sul tagliere e batterla con il batticarne bagnato in modo da non rompere le fibre. Cospargere la carne con sale, pepe e un bel pizzicone di erbe tritate. Io ho usato direttamente il sale aromatizzato che faccio ogni tanto tritando finemente nel mixer le erbe con del sale grosso: si conserva a lungo, profumatissimo.

Vai alla gallery »

Posare i rotolini di crepes sulla carne

Vai alla gallery »

e arrotolare la fetta: non stringetela eccessivamente se no il "quadrifoglio" vi verrà un po' schiacciato (come il mio ). Legare il rotolo con spago per arrosti.

Vai alla gallery »

Accendere il forno e, nel frattempo, in una padella o una tegame che poi possa andare in forno scaldare un po' d'olio e burro

Vai alla gallery »

e rosolarvi bene l'arrosto, a fuoco vivo, finché sarà colorito su tutti i lati. A questo punto cospargere la carne col restante trito di erbe e sfumare con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare. Salare e pepare il rollè solo dopo la fase di rosolatura.

Vai alla gallery »

Passare poi il tegame in forno a 190° e cuocere per circa un'ora e 15 minuti o poco più (come al solito dipende dal tipo di forno). Se necessario, aggiungere poco vino bianco nel tegame durante la cottura.
    Scolare l'arrosto e slegarlo, lasciandolo intiepidire per almeno 15-20 minuti. Intanto filtrare il suo sugo di cottura e rimetterlo nel tegame.

Vai alla gallery »

Affettare l'arrosto e scaldare le fette a fuoco basso nel tegame con il loro sughetto.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Inserzioni Blog
    44
    Ma è bellissimo!! Grazie per l'idea

Cook scacchisti

Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus

Inserzioni Blog
    131
    buonissimo ed anche bellissimo!
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

molto d'effetto complimenti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •