Il titolo originale della ricettina che ho riprodotto è "
BAVARESE DI ANANAS CON SALSA AI FRUTTI ROSSI" di Paolo Zoppolatti (cuoco della PROVA DEL CUOCO, infatti la ricetta che ho seguito è di una raccolta del programma suddetto) ma ho apportato due modifiche: la prima è stata l'utilizzo solamente delle fragole e non anche dei lamponi, la seconda (la più incisiva) è stata, invece, l'uso di una quantità inferiore di fogli di gelatina rispetto alla dose indicata. Infatti il dolce ha mantenuto la tipica consistenza del semifreddo e non della bavarese..ma avevo ormai intenzione di preparare comunque questo dolce, pur avendo la consapevolezza che sarebbe venuto un "tantino" diverso dall'originale..

INGREDIENTI
Vai alla gallery »
500 gr ANANAS (la ricetta indicava quella in scatola, io ho usato quella "fresca")
200 ml LATTE
4 TUORLI
7 gr GELATINA in fogli (la ricetta indicava 15 gr)
300 ml PANNA fresca
100 gr ZUCCHERO semolato
200 gr FRAGOLE
2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO
1 bicchierino di MARTINI (la ricetta indicava il COINTREAU, che non ho)
ESECUZIONE
Ho messo i fogli di GELATINA a bagno in acqua fredda
Vai alla gallery »
Ho lavato le
, le ho sgocciolate delicatamente (tenendone 2 più grandi da parte per le decorazioni finali). Le ho private del picciolo (parolina che onestamente ho cercato nel web perchè non ne conoscevo il termine corretto
), le ho tagliate a spicchi, raccolte in una ciotola e spolverizzate con lo ZUCCHERO a VELO e irrorate con il MARTINI. Dopo queste operazioni li ho ben rimestate e lasciate macerare in un piatto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho prelevato la polpa dell'
e l'ho frullata fino ad avere un composto spumoso
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho montato i TUORLI e lo ZUCCHERO semolato con la frusta a mano, finchè hanno assunto un colore chiarissimo
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho unito il LATTE versato a filo, senza mai smettere di mescolare
Vai alla gallery » 
Ho versato il composto in una pentola e l'ho fatto addensare a bagnomaria, su fuoco basso (senza mai smettere di mescolare)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho strizzato la gelatina, ormai ammorbidita, l'ho unita al composto e mescolando l'ho fatta sciogliere
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho incorporato anche il frullato di ananas , rimestando con cura. Infine ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare la crema ottenuta
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Con l'ausilio delle fruste elettriche, ho montato densamente la PANNA
(con un filo di latte -mia abitudine-)..
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
..e l'ho incorporata alla crema di ananas (ormai raffreddata), mescolando dal basso verso l'alto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho poi suddiviso il composto in 8 stampini individuali

e li ho riposti in frigo per una notte intera
(la ricetta indicava solo 4 ore in frigo, ma io li ho preparati nel tardo pomeriggio così li ho poi sformati l'indomani)
Ho ripreso le fragole e le ho passate al setaccio premendo con un apposito utensile. Ho raccolto così la purea in una ciotola
(la ricetta indicava di frullare le fragole con la loro marinata ma per una salsa più vellutata suggeriva l'esecuzione sopra descritta)
Oggi ho semplicemente sformato ogni stampino e versato su ogni piccolo semifreddo la salsa alle fragole e pezzi di quelle messe da parte per guarnire
Et voilà
Il commento di mio marito è stato il seguente:
"Somiglia molto al SOLERO; il gelato dell'Algida...buuuonooo"
RICETTINA PROVATA DA:
Claudiab