Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Inserzioni Blog
    204

Semifreddo all'ananas con salsa alle fragole

Il titolo originale della ricettina che ho riprodotto è "BAVARESE DI ANANAS CON SALSA AI FRUTTI ROSSI" di Paolo Zoppolatti (cuoco della PROVA DEL CUOCO, infatti la ricetta che ho seguito è di una raccolta del programma suddetto) ma ho apportato due modifiche: la prima è stata l'utilizzo solamente delle fragole e non anche dei lamponi, la seconda (la più incisiva) è stata, invece, l'uso di una quantità inferiore di fogli di gelatina rispetto alla dose indicata. Infatti il dolce ha mantenuto la tipica consistenza del semifreddo e non della bavarese..ma avevo ormai intenzione di preparare comunque questo dolce, pur avendo la consapevolezza che sarebbe venuto un "tantino" diverso dall'originale..

INGREDIENTI
    Vai alla gallery »

500 gr ANANAS (la ricetta indicava quella in scatola, io ho usato quella "fresca")
    200 ml LATTE
    4 TUORLI
    7 gr GELATINA in fogli (la ricetta indicava 15 gr)
    300 ml PANNA fresca
    100 gr ZUCCHERO semolato
    200 gr FRAGOLE
    2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO
    1 bicchierino di MARTINI (la ricetta indicava il COINTREAU, che non ho)

ESECUZIONE

Ho messo i fogli di GELATINA a bagno in acqua fredda
    Vai alla gallery »

Ho lavato le , le ho sgocciolate delicatamente (tenendone 2 più grandi da parte per le decorazioni finali). Le ho private del picciolo (parolina che onestamente ho cercato nel web perchè non ne conoscevo il termine corretto), le ho tagliate a spicchi, raccolte in una ciotola e spolverizzate con lo ZUCCHERO a VELO e irrorate con il MARTINI. Dopo queste operazioni li ho ben rimestate e lasciate macerare in un piatto
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    Ho prelevato la polpa dell' e l'ho frullata fino ad avere un composto spumoso
    Vai alla gallery »

Ho montato i TUORLI e lo ZUCCHERO semolato con la frusta a mano, finchè hanno assunto un colore chiarissimo
    Vai alla gallery »

Ho unito il LATTE versato a filo, senza mai smettere di mescolare
    Vai alla gallery »

Ho versato il composto in una pentola e l'ho fatto addensare a bagnomaria, su fuoco basso (senza mai smettere di mescolare)

Ho strizzato la gelatina, ormai ammorbidita, l'ho unita al composto e mescolando l'ho fatta sciogliere

Ho incorporato anche il frullato di ananas , rimestando con cura. Infine ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare la crema ottenuta
    Vai alla gallery »

Con l'ausilio delle fruste elettriche, ho montato densamente la PANNA (con un filo di latte -mia abitudine-)..
    Vai alla gallery »

..e l'ho incorporata alla crema di ananas (ormai raffreddata), mescolando dal basso verso l'alto

Ho poi suddiviso il composto in 8 stampini individuali
    e li ho riposti in frigo per una notte intera (la ricetta indicava solo 4 ore in frigo, ma io li ho preparati nel tardo pomeriggio così li ho poi sformati l'indomani)

Ho ripreso le fragole e le ho passate al setaccio premendo con un apposito utensile. Ho raccolto così la purea in una ciotola (la ricetta indicava di frullare le fragole con la loro marinata ma per una salsa più vellutata suggeriva l'esecuzione sopra descritta)

Oggi ho semplicemente sformato ogni stampino e versato su ogni piccolo semifreddo la salsa alle fragole e pezzi di quelle messe da parte per guarnire

Et voilà

Il commento di mio marito è stato il seguente:
    "Somiglia molto al SOLERO; il gelato dell'Algida...buuuonooo"

RICETTINA PROVATA DA:
    Claudiab

Inserzioni Blog
    88
    Ottima sicuramente, anche con le tue variazioni
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Inserzioni Blog
    204
    Citazione Originariamente Scritto da Flappy Visualizza Messaggio
    Ottima sicuramente, anche con le tue variazioni

Inserzioni Blog
    176
    Annalisuccia! ..ci stai abituando male!!! ...che buonooo!!! Particolare come ricetta!
    Ora che arriverà il caldo è l'ideale...bravissima! Mi piace un sacco il solero!
    Ma senti un pò.....non è che per caso...hai collezionato tutti gli utensilini Foppapedretti che davano in omaggio tempo fa con la rivista "la prova del cuoco"??
    Ce li ho pure io, tra l'altro ho notato che li vendono uguali anche nei migliori negozi di articoli per la casa..sono uno + carino dell'altro!!!!!
    Cris

" Radiosi pensieri, illustri azioni, costanza, fedeltà, generosità e nobile onestà sono le gemme degli spiriti superiori " Thomas Browne

MIO BLOG "la cucina del sole"

Inserzioni Blog
    204
    [QUOTE=innamoratiincucina;2801696]Annalisuccia! ..ci stai abituando male!!! ...che buonooo!!! Particolare come ricetta!

Si, cara Cri..proprio così ho tantissimi utensili FOPPAPEDRETTI...collezionati appunto con la raccolta della PROVA DEL CUOCO di parecchi anni fa...Feci addirittuta l'abbonamento; ogni mese direttamente a casa mi arrivavano 4 uscite con appunto 4 utensili..MERAVIGLIOSI..Ne ho di tutti i tipi, molte cose addirittura non le ho neanche usate ancora! Quindi anche tu li acquistavi? Questa ricetta è presa proprio da lì, nella sezione dolci..
    Grazie anche per il tuo mess nel blog..per la mia cucina!
    Come dici tu: UN BACIOTTO e BUONANOTTE

scusate la mia ignoranza....sono proprio alle prime armi!
    ma ho letto in alcuni altri post ke l'ananas con la gelatina nn va bene xkè ha un'enzima ke nn la fa rapprendere!ma è vero o no?
    grazie ciao a tutte
    ps dev'essere buonissimo,e il fidanzato adora i semifreddi!!!!!!!

Inserzioni Blog
    176
    [QUOTE=Djamira;2801915]
    Citazione Originariamente Scritto da innamoratiincucina Visualizza Messaggio
    Annalisuccia! ..ci stai abituando male!!! ...che buonooo!!! Particolare come ricetta!

Si, cara Cri..proprio così ho tantissimi utensili FOPPAPEDRETTI...collezionati appunto con la raccolta della PROVA DEL CUOCO di parecchi anni fa...Feci addirittuta l'abbonamento; ogni mese direttamente a casa mi arrivavano 4 uscite con appunto 4 utensili..MERAVIGLIOSI..Ne ho di tutti i tipi, molte cose addirittura non le ho neanche usate ancora! Quindi anche tu li acquistavi? Questa ricetta è presa proprio da lì, nella sezione dolci..
    Grazie anche per il tuo mess nel blog..per la mia cucina!
    Come dici tu: UN BACIOTTO e BUONANOTTE
    Si cara, li presi anche io allora insieme alle riviste..anche io alcuni non li ho mai usati..erano talmente tanti! Però è una bella collezione.. Baci e ancora complimenti per il semifreddo!
    Cris

" Radiosi pensieri, illustri azioni, costanza, fedeltà, generosità e nobile onestà sono le gemme degli spiriti superiori " Thomas Browne

MIO BLOG "la cucina del sole"

Inserzioni Blog
    689
    Sto sbavando si vede?!
    Si dice che i figli siano l'unica cosa per cui valga l'espressione "per sempre" - Fabio Volo
    ...a chi visita
    "MY WORLD" BLOG
    ...Novità in vista...

Inserzioni Blog
    204
    Citazione Originariamente Scritto da V@lentin@77 Visualizza Messaggio
    Sto sbavando si vede?!

Inserzioni Blog
    204
    Citazione Originariamente Scritto da sily81 Visualizza Messaggio
    scusate la mia ignoranza....sono proprio alle prime armi!
    ma ho letto in alcuni altri post ke l'ananas con la gelatina nn va bene xkè ha un'enzima ke nn la fa rapprendere!ma è vero o no?
    grazie ciao a tutte
    ps dev'essere buonissimo,e il fidanzato adora i semifreddi!!!!!!!
    Ciao Sily, non scusarti affatto per il tuo essere alle "prime armi"...allora, sinceramente non sapevo nulla in merito a ciò che mi scrivi, o per meglio dire sapevo di una reazione del genere ma nell'unire KIWI-GELATINA..Sinceramente credo che essendo quella che ho seguito una ricetta di Paolo Zoppolatti, cuoco ormai presente da tantissimi anni alla Prova del Cuoco, non penso che lui possa essere ignaro di ciò che mi scrivi....Credo che non ci siano problemi a mettere insieme ANANAS-GELATINA. Nel contempo non mi sento di dare per falso ciò che hai letto in altri post.....Quindi ti dirò che la mia prova è andata bene (anche se, come ho già scritto nella premessa della mia ricettina, dovevo utilizzare più gelatina ma avevo solo quella...quindi il risultato è stato di un semifreddo e non di una bavarese..) e ne sono rimasta appunto soddisfatta!
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •