Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Inserzioni Blog
    41

sfarinato

Ciao Ropa . sono una neoiscritta che srive pochino.Sono molto interessata allo sfarinato di pastamadre, perchè ogni tanto capita di non poterla rinfrescare ogni due giorni e questa mi pare un'ottima soluzione.Solo non ho capito una cosa(so ciuccia):dopo averla lasciata 7 gg il frigo aver tolto la crosta e averla rinfrescata, tu la aggiungi la farina senza l'aggiunta di acqua???Ti ringrazio per le indicazioni che vorrai darmi.Buona giornata.Ciao

2. Talking domadna?

Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Questa è la mia pasta madre,dopo svariati rinfreschi,cosi si presenta dopo averla lasciata in frigo avvolta nello straccio,qui son passati ormai 7 giorni dall'ultima volta che l'ho rinfrescata.

Tolta la crosta dura,resta la parte utilizzabile col suo odorino acido,ormai attenuato dai rinfreschi ripetuti.

Questa è il nuovo rinfresco 200 gr di pasta,madre,200 gr di farina e 100 d'acqua.

Per conservarla pronta all'uso o per rinfrescarla di nuovo e aumentarne la quantità,dopo un 5 giorni in media,si avvolge nel canovaccio e si lascia in frigo.
    Poi si ripete l'operazione qui descritta.

Se invece la quantità è diventata abbondante,cacciatela nell'impastatrice,vien meglio se la fate a piccoli pezzi.

Mescolate la o stesso peso di farina e poi,fate andar la macchina fino a che si ottiene lo sfarinato.

Anche questo va conservato in frigo,dura un mesetto.
    Per usarlo,diciamo che volete ricavare 370 gr circa di pasta madre,prendete 100 gr di sfarinato,unite 50 gr d'acqua,impastate e aspettate che cresca e si riattivi.
    Siamo a 150 gr di peso.
    Al secondo rinfresco altri 150 gr di farina e 75 di acqua impastate e conservate come normale pasta madre pronta all'uso.
    Così non arrivate a quantità ingestibili.

ropa55
    m scusate...io ho la pasta madre..l'ho usata per fare il pane e mi pare sia venuto benino...nonson oiruscita a fare le foto ma provvedero..però io la lascio in una ciotola in frigo e la rinfresco ogni 4-5 giorni ....e mi pare che sopravviva...non è sufficiente?devo fare per forza canovaccio e tutto quello che descrivete qui sopra?grazie

Inserzioni Blog
    13
    mia nonna infatti ( è lei che mi ha insegnato a fare il pane) mi aveva insegnato a conservare la pm nello straccio, a dire la verità in luogo fresco ma fuori dal frigo e ad usarne sempre solo il cuore, il resto si buttava. loro facevano sempre così, ma panificavano solo una volta alla settimana, conservavano il lm avvolto nello straccio, al venerdì ne rinrescavano il cuore e al sabato facevano il pane. ora questa cosa dello sfarinato è bellissima! grazie

Angry pasta madre

ciao sono miciomerlino. ho un problema con la pasta madre, dopo che ho fatto i vari rinfreschi, vado a preparare anche un semplice pane ,mi viene con un gusto acido?
    mi sai dare una spiegazione?
    i rinfreshi li faccio come hai descritto tu.
    spero di avere una risposta ti ringrazio.

Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Questa è la mia pasta madre,dopo svariati rinfreschi,cosi si presenta dopo averla lasciata in frigo avvolta nello straccio,qui son passati ormai 7 giorni dall'ultima volta che l'ho rinfrescata.

Tolta la crosta dura,resta la parte utilizzabile col suo odorino acido,ormai attenuato dai rinfreschi ripetuti.

Questa è il nuovo rinfresco 200 gr di pasta,madre,200 gr di farina e 100 d'acqua.

Per conservarla pronta all'uso o per rinfrescarla di nuovo e aumentarne la quantità,dopo un 5 giorni in media,si avvolge nel canovaccio e si lascia in frigo.
    Poi si ripete l'operazione qui descritta.

Se invece la quantità è diventata abbondante,cacciatela nell'impastatrice,vien meglio se la fate a piccoli pezzi.

Mescolate la o stesso peso di farina e poi,fate andar la macchina fino a che si ottiene lo sfarinato.

Anche questo va conservato in frigo,dura un mesetto.
    Per usarlo,diciamo che volete ricavare 370 gr circa di pasta madre,prendete 100 gr di sfarinato,unite 50 gr d'acqua,impastate e aspettate che cresca e si riattivi.
    Siamo a 150 gr di peso.
    Al secondo rinfresco altri 150 gr di farina e 75 di acqua impastate e conservate come normale pasta madre pronta all'uso.
    Così non arrivate a quantità ingestibili.

ropa55

Inserzioni Blog
    38
    Citazione Originariamente Scritto da clizia81 Visualizza Messaggio
    m scusate...io ho la pasta madre..l'ho usata per fare il pane e mi pare sia venuto benino...nonson oiruscita a fare le foto ma provvedero..però io la lascio in una ciotola in frigo e la rinfresco ogni 4-5 giorni ....e mi pare che sopravviva...non è sufficiente?devo fare per forza canovaccio e tutto quello che descrivete qui sopra?grazie
    questo è solo un altro metodo di conservazione, se la tua la tieni nel frigo e funziona, và benissimo cosi

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G & G... my love...!

Inserzioni Blog
    38
    Citazione Originariamente Scritto da miciomerlino Visualizza Messaggio
    ciao sono miciomerlino. ho un problema con la pasta madre, dopo che ho fatto i vari rinfreschi, vado a preparare anche un semplice pane ,mi viene con un gusto acido?
    mi sai dare una spiegazione?
    i rinfreshi li faccio come hai descritto tu.
    spero di avere una risposta ti ringrazio.
    ma quanto tempo ha la tua pasta madre? deve avere almeno 2 mesi di costanti rinfreschi fatti a giorni alterni per raggiungere quella maturità che le consente di dare un ottimo pane, probabilmente la tua PM è ancora giovane

....
    (mia)

G & G... my love...!

Inserzioni Blog
    82
    Scusami ,posso chiederti? la mia pasta madre dopo 32 ore non e' partita. posso rinfrescarla adesso? Lo si fa semre con 100g di farina e 50 di acqua? e poi tenerla 48 ore sempre a lievitare?

Angry pasta madre

Citazione Originariamente Scritto da gioella Visualizza Messaggio
    ma quanto tempo ha la tua pasta madre? deve avere almeno 2 mesi di costanti rinfreschi fatti a giorni alterni per raggiungere quella maturità che le consente di dare un ottimo pane, probabilmente la tua PM è ancora giovane
    ciao sono di nuovo miciomerlino per quanto riguarda la pasta madre,
    è stata rinfrescata anche 3 volte la settimana e la ho da natale dell'anno passato. perciò non mi spiego il perché di tutta questa acidità.
    puoi spiegarmi qualche cosa, forse sbaglio in qualche punto?
    a presto miciomerlino

Inserzioni Blog
    38
    Citazione Originariamente Scritto da patty63_3 Visualizza Messaggio
    Scusami ,posso chiederti? la mia pasta madre dopo 32 ore non e' partita. posso rinfrescarla adesso? Lo si fa semre con 100g di farina e 50 di acqua? e poi tenerla 48 ore sempre a lievitare?

ciao! ora fà freddo, può essere che abbia bisogno di ancora un pò di tempo, aspetta almeno 48 ore e poi rinfreschi come hai detto,prendendo solo 100gr. di pasta, poi aspetta altre 48 ore se non parte ti conviene rifarla,

....
    (mia)

G & G... my love...!

Inserzioni Blog
    38
    Citazione Originariamente Scritto da miciomerlino Visualizza Messaggio
    ciao sono di nuovo miciomerlino per quanto riguarda la pasta madre,
    è stata rinfrescata anche 3 volte la settimana e la ho da natale dell'anno passato. perciò non mi spiego il perché di tutta questa acidità.
    puoi spiegarmi qualche cosa, forse sbaglio in qualche punto?
    a presto miciomerlino
    spiegami prima come hai fatto i rinfreschi, quale spiegazione hai seguito???

....
    (mia)

G & G... my love...!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •