Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Gelato al grana

Ciao a tutti, questa ricetta è un pezzo forte qundo ho qualche cena importante.Il procedimento è un pò lungo ma ne vale la pena.L'ho trovata su un giornale di cucina un pò di Natali fa...
    La foto non è granchè ma cercherò di essere chiara nella spiegazione.
    Ingredienti per 6 persone:
    grana 300 gr
    panna liquida 1/2 l
    pere abate piccole 6
    gherigli di noce
    un grappolo di uva rosata
    6 fette di pancarrè
    aceto balsamico q.b. (io preferisco la glassa all'aceto balsamico Ponti)
    miele q.b.(io uso quello di melata che è perfetto con i formaggi)
    pepe nero 7 macinate.

versare il grana in una ciotola e incorporateci la panna,poco alla volta montando con la frusta a bassa velocità.Appoggiate la ciotola su un tegame contenente acqua quasi a bollore,e sciogliete il formaggio sempre montando con la frusta a al min(per 10 minuti). Filtrate la crema attraverso il clino,aiutatevi con il dorso di un cucchiaio.Rimettete la crema nella ciotola lavata e asciugata.Pepate e frullate 1 minuto ad alta velocità.Tenetela nella parte alta del frigo coperta con pellicola per almeno 3 ore e comunque fino al momento di servire.All'ultimo momento togliate le pere in verticale,spennellatele con il miele le fette centrali(ne serve una a bicchiere)e infornate a 200 C per 5 minuti girandole a metà cottura. Togliete i bordi dal pancarrè tagliatelo a dadini e tostatelo(io tosto anche i bordi e li uso come biscotti,non so se si notano nella foto ).Finalmente decorate con l'uva,i gherigli di noce,le pere(io quella che mi avanza la faccio a cubetti e la metto sul fondo),l'aceto balsamico.Per completare ci metto un pò di lattughino.Spero vi piaccia servito nei bicchieri da martini.

Spettacolo!
    Lo avevo assaggiato tempo fa in un ristorante!!! era servito con della bresaola!
    complimenti!
    Souviens toi de vivre...

grazie,provalo e vedrai...

Inserzioni Blog
    1
    Assolutamente interessante!
    Ma 3 ore nella parte alta del frigo (o comunqe in quella più fredda immagino), che consistenza danno?
    Nella foto sebra una pallina di gelato perfetta, 1/2lt di panna e 300 di grana, non restano liquidi???
    O il formaggio fuso raffreddandosi rapprende???
    Hai una foto più ravvicinata che faccia vedere la consistenza proprio del gelato??

La tua presentazione è troppo bella, ma può essere accostato a tante cose....anche meno impegnative....mi piace!!!

Infatti viene una pallina di gelato perfetta,si nella parte più fredda del frigo,la consistenza è del gelato un pò ammorbidito.
    Non è affatto liquido infatti io per servirlo uso il dosa gelato.
    Purtroppo non ho altre foto perchè quelle coppette sono di una cena che ho fatto per la "capa" di mio marito e mi imbarazzava un pò mettermi a fare foto.
    E se dovesse rimanertene un pò prova a condirci la pasta magari con un pò di granella di pistacchi.
    Mio marito ne va pazzo.

Assolutamente meraviglioso, appena ne ho l'occasione voglio provarlo
    " Se anche la sofferenza innocente dovesse servire ad edificare un'umanità migliore, possono gli uomini accettare una felicità edificata sul sangue innocente?
    Non ci sto.
    Gli restituisco il biglietto."
    IVAN KARAMAZOV
    Gruppi a cui aderisco
    RinGo n° 6 YEAH I colori del sole .......Cookine di sù di giù,di qua e di là ... da dove vi pare!! "MAI DIRE MAI!!!!"? Cozza's friends

Inserzioni Blog
    1
    lo provo sicuramente: una sola altra domanda: ma la panna deve montare?
    Io la uso poco e niente e in genere uso quella da cucina per fare i dolci (non amo la panna dolce).
    Se sì: so che la panna monta solo se è fredda, se la metto nella ciotola con l'acqua calda per fare sciogliere il parmigiano, non si smonta???

Ciao allora forse per la fretta non sono stata molto chiara,la panna da cucina è perfetta per questa ricetta,ho usato montare come termine solo perchè la unisco al grana con la frusta non perchè serva la panna montata.Spero di essere stata più chiara adesso.Comunque per qualsiasi domanda sono qui,questo forum è fantastico per questo ci si aiuta a vicenda ....

Inserzioni Blog
    1
    ok! grazie!
    capito tutto!
    appena provo ti faccio sapere!

Inserzioni Blog
    435
    ma che bella idea!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte