Salve a tutti!!
Questa ricetta l'ho trovata su internet (federicaincucina.blogspot.com) per smaltire dello yogurt greco che avevo comprato per fare la panna acida ma che poi non mi è servito perché l'ho trovata già pronta da Lidl... la ricetta originale prevedeva, al posto del succo di fragole e delle fragole a pezzi, succo e scorza di arancia, ma avevo delle fragole che mi chiedevano pietà
...così ho sostituito il succo d'arancia con il succo delle fragole, non ho messo la scorza d'arancia (anche perché non ne avevo
) e ho aggiunto le fragole a pezzi...
Ingredienti:
120 gr di olio di semi di girasole
200 gr di zucchero
3 uova
50 ml di succo di fragole
170 gr di yogurt greco
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
300 gr circa di fragole*
*il peso si riferisce alle fragole già pulite e private del picciolo...comunque se ne volete mettere un po' di più non è un problema...anzi
Dopo aver pulito le fragole, le ho zuccherate (circa 2 cucchiai di zucchero) e le ho lasciate riposare in frigo giusto il tempo che uscisse un po' del loro succo:
Vai alla gallery »
Ho separato le fragole dal loro succo grazie ad un colino ottenendo esattamente 50 ml di succo:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho mescolato l'olio con lo zucchero e aggiunto un uovo alla volta:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho messo il succo di fragole:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
...lo yogurt greco:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
...la farina 00 con la bustina di lievito per dolci setacciato:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
...e infine le fragole:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho riempito gli stampi per muffin in silicone (normali e a forma di rosa):
Vai alla gallery »
...e infornato a 180° per circa 30-35 minuti (come al solito però dipende dal forno!!)
Ed eccoli qui:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Con questa dose sono venuti 12 muffin e un "Titti"*:
Vai alla gallery »
*La teglia di Titti misura circa 15 cm
Ecco l'interno del muffin:
Vai alla gallery »
Sono davvero sofficissimi!!!Anche la mattina dopo
... pensavo si sarebbero induriti durante la notte e invece sono morbidissimi!!!
Spero questa ricetta sia di vostro gradimento...grazie per l'attenzione!! ^^
V@lentin@77 li ha provati sostituendo le fragole con le pere e il succo di fragole con il succo di pera![]()

... la ricetta originale prevedeva, al posto del succo di fragole e delle fragole a pezzi, succo e scorza di arancia, ma avevo delle fragole che mi chiedevano pietà 
) e ho aggiunto le fragole a pezzi... 

... pensavo si sarebbero induriti durante la notte e invece sono morbidissimi!!! 
http://uovafarinaefantasia.blogspot.it/

USA 2008