Risultati da 1 a 10 di 48

Hybrid View

cameron Guest

Alici in saor portate a Roma "raduno aprile 2010"

Ecco la ricetta esatta delle alici in saor che ho portato al raduno.L'altra non avendo il tasto modifica, la farò cancellare.
    Mi fa molto piacere che vi siano piaciute tanto. Ringrazio tutti, sopratutto i mariti che mi hanno avvicinato per farmi i complimenti.
    E pensare che non volevo neanche portarle, mi sembrava una ricetta banale e fuori posto, visto il menu a base di carne.Ma Dani mi ha fatto cambiare idea.

Vai alla gallery »

Ingredienti

1 chilo di alici
    2 chili di cipolle bianche (sempre il doppio del pesce)
    1 bicchiere di olio, più quello della cottura
    1 bicchiere e 1/2 di aceto bianco
    1 bicchiere di acqua
    sale e pepe

Pulire e togliere le lische alle alici.
    Metterle allineate, in una teglia con abbondante olio sale e pepe.
    Infornare a 200° finché le vedete dorate.( dobbiamo simulare un fritto)

Vai alla gallery »

Tagliare le cipolle a fette sottili e metterle in una pentola con l'olio il sale e il pepe...farle rosolare bene senza farle scure e poi aggiungere l'aceto e l'olio raccolto dalle acciughe cotte.Aggiungere anche l'acqua e lasciarle cuocere coperte.Non devo disfarsi, assaggiatele e quando son cotte regolate di sale e pepe.Deve rimanere abbondante liquido che poi sarà in parte assornito dalle alici.

Vai alla gallery »

Prendere una pirofila di vetro o di porcellana e iniziare a fare gli strati mettendo sul fondo un po' di cipolla. Di solito cerco di non fare più di due strati.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Aspettare che raffreddino e poi lasciarle riposare in frigo per almeno 24 ore.

Vai alla gallery »

Questo è quello portato a Roma...4 chili di alici e 7 chili di cipolle ( mi sembravano troppe 8 chili)

Vai alla gallery »

Dimenticavo ...
    Nel vero saor... le alici andrebbero fritte ... io che non amo friggere ho deciso di provare a farle arrosto.Ormai son molti anni che le faccio cosi... e piacciono a tutti perché tra l'altro sono anche più digeribili.

Inserzioni Blog
    1
    Grazie Cameron, se solo ci penso mi viene l'acquolina in bocca . Copiate

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da luisa67 Visualizza Messaggio
    Grazie Cameron, se solo ci penso mi viene l'acquolina in bocca . Copiate
    Grazie a te!

sono riuscita a mangiarne un paio, buone e molto diverse da come si preparano da noi, una valida alternativa, brava Cam, è stato anche un piacere incontrarti ciao

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ISARELLA Visualizza Messaggio
    sono riuscita a mangiarne un paio, buone e molto diverse da come si preparano da noi, una valida alternativa, brava Cam, è stato anche un piacere incontrarti ciao
    Voi fate un saor diverso?

Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Voi fate un saor diverso?
    no, non lo conoscevo nemmeno, intendevo diverse da come di solito cuciniamo le alici

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ISARELLA Visualizza Messaggio
    no, non lo conoscevo nemmeno, intendevo diverse da come di solito cuciniamo le alici
    Ah ok...
    anche noi le facciamo in molti modi...io le faccio marinate..o alla greca ...o tortino con patate..o al pomodoro..o con i carciofi.

Inserzioni Blog
    162
    Ah questa sì!!!!! Erano favolosissime!!!!!!! Complimenti davvero! Si possono dare 5 stelle anche alle pietanze? Perchè questo piatto lo merita!
    KRI

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •