Questa torta è veramente una bontà! Non rimane pesante, è gustosa , è cremosa, sa di fragola e quel retrogusto di Moscato è raffinatissimo! Si presta anche per le feste, per chi vuole fare una grande figura ma, o non ha tempo o chissà cosa, per effettuare molte decorazioni! Insomma una torta sia d'effetto che ottima per il palato...che connubio!
La ricetta l'ho presa da una rivista di cucina. Per chi se la fosse persa, la condivido subito con voi!
Ingredienti:
2 dischi di pan di Spagna
300gr di fragole
250ml di vino moscato (io ho usato lo Zibibbo)
4 tuorli
125 gr di zucchero
450ml di panna fresca
12gr di gelatina in fogli
Procedimento:
Innanzitutto preparate il pan di Spagna secondo il vostro metodo. Io personalmente uso sempre il mio di metodo, con vari trucchetti, ed è sempre un successo...guardate com'è bello il mio PDS:
Vai alla gallery »
Questo in foto è uno piccolino. In realtà, per questa ricetta ne ho fatto uno con 6 uova.
Tagliamo il PdS in 3 dischi (ne useremo solo 2) e teniamoli da parte
Vai alla gallery »
Laviamo le fragole e teniamone da parte una metà. Priviamo le altre del picciolo, tagliamole in 2 e facciamole macerare con 100ml di moscato e 25gr di zucchero x mezz'ora. Poi scoliamole e conserviamone lo sciroppo.
Vai alla gallery »
Posiamo un disco di PDS dentro l'anello a cerniera di una tortiera apribile a cui avremo tolto la base (io ho poggiato il tutto già sul piatto di portata)
Vai alla gallery »
Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda.. Nel frattempo montiamo un pò i tuorli con i 100gr di zucchero, uniamoci il moscato e continuiamo a montare a bagnomaria fino ad ottenere un bello zabaione spumoso
Vai alla gallery »
Fuori dal fuoco, continuiamo a montarlo finchè si raffredda (io, per velocizzare l'operazione ed ottenere un risultato perfetto, ho continuato a montare poggiata su una ciotola più grande dove c'era del ghiaccio sintetico. Vanno bene anche dei cubetti di ghiaccio)perchè è così che lo zabaione si stabilizza
Vai alla gallery »
Una volta freddo, incorporiamoci la gelatina che avremo strizzato e sciolto al micro e 300 ml di panna che invece avremo montato.
A questo punto bagnate il disco di PDS con un po' del succo delle fragole e sistemate le mezze fragole (e qui, mannaggia a me mi sono dimenticata di fotografare...ero troppo concentrata!!!)in modo simmetrico e con le punte rivolte verso il centro.
Versateci sù i 3 quarti della crema e coprite col secondo disco di PDS che bagnerete col resto dello sciroppo.
Vai alla gallery »
Copriamo con la crema rimasta e livelliamo per bene
Vai alla gallery »
Facciamo raffreddare la torta in frigorifero almeno per 4-5 ore. Togliamo l'anello. La torta si presenterà così
Vai alla gallery »
Montiamo la panna rimasta e spalmiamola sulla superficie e sui lati del dolce. Così
Vai alla gallery »
Sistemiamo le ultime fragole tenute da parte e tagliate a metà. Inoltre, con la panna rimasta e con l'aiuto di un sac a poche con bocchetta rotonda e liscia formiamo un cordoncino di palline sulla base della torta e sul bordo tra le fragole.
Et voilà:
Vai alla gallery »
E questo è l'interno godurioso e, secondo me, molto scenografico
Vai alla gallery »
Spero davvero la proviate in tante/i perchè è semplice e buonissima allo stesso tempo. Fatemi sapere e, per ogni aiuto, sono qua!
![]()

)
)in modo simmetrico e con le punte rivolte verso il centro.

I colori del sole .......
Cookine di sù di giù,di qua e di là ... da dove vi pare!!
"MAI DIRE MAI!!!!"? 

USA 2008

ho l acquolina