Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Torta di fragole e crema zabaione al moscato...mamma miaaaa!!!!

Questa torta è veramente una bontà! Non rimane pesante, è gustosa , è cremosa, sa di fragola e quel retrogusto di Moscato è raffinatissimo! Si presta anche per le feste, per chi vuole fare una grande figura ma, o non ha tempo o chissà cosa, per effettuare molte decorazioni! Insomma una torta sia d'effetto che ottima per il palato...che connubio!
    La ricetta l'ho presa da una rivista di cucina. Per chi se la fosse persa, la condivido subito con voi!

Ingredienti:
    2 dischi di pan di Spagna
    300gr di fragole
    250ml di vino moscato (io ho usato lo Zibibbo)
    4 tuorli
    125 gr di zucchero
    450ml di panna fresca
    12gr di gelatina in fogli

Procedimento:
    Innanzitutto preparate il pan di Spagna secondo il vostro metodo. Io personalmente uso sempre il mio di metodo, con vari trucchetti, ed è sempre un successo...guardate com'è bello il mio PDS:
    Vai alla gallery »
    Questo in foto è uno piccolino. In realtà, per questa ricetta ne ho fatto uno con 6 uova.
    Tagliamo il PdS in 3 dischi (ne useremo solo 2) e teniamoli da parte
    Vai alla gallery »
    Laviamo le fragole e teniamone da parte una metà. Priviamo le altre del picciolo, tagliamole in 2 e facciamole macerare con 100ml di moscato e 25gr di zucchero x mezz'ora. Poi scoliamole e conserviamone lo sciroppo.
    Vai alla gallery »
    Posiamo un disco di PDS dentro l'anello a cerniera di una tortiera apribile a cui avremo tolto la base (io ho poggiato il tutto già sul piatto di portata)
    Vai alla gallery »
    Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda.. Nel frattempo montiamo un pò i tuorli con i 100gr di zucchero, uniamoci il moscato e continuiamo a montare a bagnomaria fino ad ottenere un bello zabaione spumoso
    Vai alla gallery »
    Fuori dal fuoco, continuiamo a montarlo finchè si raffredda (io, per velocizzare l'operazione ed ottenere un risultato perfetto, ho continuato a montare poggiata su una ciotola più grande dove c'era del ghiaccio sintetico. Vanno bene anche dei cubetti di ghiaccio)perchè è così che lo zabaione si stabilizza
    Vai alla gallery »
    Una volta freddo, incorporiamoci la gelatina che avremo strizzato e sciolto al micro e 300 ml di panna che invece avremo montato.
    A questo punto bagnate il disco di PDS con un po' del succo delle fragole e sistemate le mezze fragole (e qui, mannaggia a me mi sono dimenticata di fotografare...ero troppo concentrata!!!)in modo simmetrico e con le punte rivolte verso il centro.
    Versateci sù i 3 quarti della crema e coprite col secondo disco di PDS che bagnerete col resto dello sciroppo.
    Vai alla gallery »
    Copriamo con la crema rimasta e livelliamo per bene
    Vai alla gallery »
    Facciamo raffreddare la torta in frigorifero almeno per 4-5 ore. Togliamo l'anello. La torta si presenterà così
    Vai alla gallery »
    Montiamo la panna rimasta e spalmiamola sulla superficie e sui lati del dolce. Così
    Vai alla gallery »
    Sistemiamo le ultime fragole tenute da parte e tagliate a metà. Inoltre, con la panna rimasta e con l'aiuto di un sac a poche con bocchetta rotonda e liscia formiamo un cordoncino di palline sulla base della torta e sul bordo tra le fragole.
    Et voilà:
    Vai alla gallery »
    E questo è l'interno godurioso e, secondo me, molto scenografico
    Vai alla gallery »

Spero davvero la proviate in tante/i perchè è semplice e buonissima allo stesso tempo. Fatemi sapere e, per ogni aiuto, sono qua!

Buona buona buonaaaaaaaa
    " Se anche la sofferenza innocente dovesse servire ad edificare un'umanità migliore, possono gli uomini accettare una felicità edificata sul sangue innocente?
    Non ci sto.
    Gli restituisco il biglietto."
    IVAN KARAMAZOV
    Gruppi a cui aderisco
    RinGo n° 6 YEAH I colori del sole .......Cookine di sù di giù,di qua e di là ... da dove vi pare!! "MAI DIRE MAI!!!!"? Cozza's friends

Citazione Originariamente Scritto da bellamore Visualizza Messaggio
    Buona buona buonaaaaaaaa
    E diciamoloooo: buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Che delizia! E poi è molto bella da vedere, complimenti

una domanda..quando dici "Una volta freddo, incorporiamoci la gelatina che avremo strizzato e sciolto al micro e 300 ml di panna che invece avremo montato." intendi che sciogli la gelatina nella panna e poi la monti????
    Grazie 1000
    Federica

Citazione Originariamente Scritto da fede_dan Visualizza Messaggio
    Che delizia! E poi è molto bella da vedere, complimenti

una domanda..quando dici "Una volta freddo, incorporiamoci la gelatina che avremo strizzato e sciolto al micro e 300 ml di panna che invece avremo montato." intendi che sciogli la gelatina nella panna e poi la monti????
    Grazie 1000
    Grazie Federica per i complimenti

No, sono 2 procedimenti separati. Sciolgo la gelatina e la mescolo subito allo zabaione. Poi ci aggiungo al tutto la panna montata.

Ciao ciao!

Davvero goduriosa
    USA 2008

Cinzia

Citazione Originariamente Scritto da Britany Visualizza Messaggio
    Grazie Federica per i complimenti

No, sono 2 procedimenti separati. Sciolgo la gelatina e la mescolo subito allo zabaione. Poi ci aggiungo al tutto la panna montata.

Ciao ciao!
    Ok grazie ora ho capito...che rintronata che sono
    Federica

Citazione Originariamente Scritto da fede_dan Visualizza Messaggio
    Ok grazie ora ho capito...che rintronata che sono
    Assolutamente! hai fatto bene a chiedere ora provala però

Inserzioni Blog
    99
    ciao, ci metti la ricetta del tuo pan di spagna?

Inserzioni Blog
    74
    ho l acquolina
    immagino com era buona

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •