Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Ornella Angela Guest

Goduria al ciocco bianco e fragole

Il secondo dolce che ho fatto per la sfida è questa torta soffice con ganache di cioccolato bianco e fragole sopra. E' molto semplice, ma altrettanto buona, tanto che è sparita praticamente subito.

Per prima cosa preparare la ganache, perché deve avere il tempo di raffreddarsi.
    Scaldare 250 ml di panna fresca e sciogliervi 250 gr di cioccolato bianco, quindi lasciare raffreddare e mettere in frigorifero (io l'ho preparata la sera prima).

Prima di fare la torta tagliare le fragole (per la quantità ho fatto ad occhio) a spicchi, metterle in un piatto fondo e spolverarle di zucchero, così che rilascino il loro succo.

Sciogliere 50 gr di burro con 75 gr di cioccolato bianco e lasciarlo intiepidire (scusate, manca la foto ).

Montare a neve 3 albumi, aggiungendo a metà operazione 1 cucchiaio di zucchero a velo, affinché montino meglio.

A parte montare a spuma 3 tuorli con 50 gr di zucchero, aggiungere la buccia grattugiata di 1/2 limone e il burro sciolto con il cioccolato bianco.

Miscelare 100 gr di farina 00, 25 gr di frumina, 1/2 bustina di lievito, 1 punta di coltello di vaniglia e 1 pizzico di sale.

Usando una frusta o una spatola, amalgamare delicatamente, con movimenti dal basso all'alto, gli albumi alternati col mix precedentemente preparato nel composto di tuorli e zucchero .

Travasare il composto in uno stampo da crostata col fondo rialzato e infornare a 180° C per 25 minuti, quindi lasciare ancora 5 minuti in forno spento.

Sformare la base quando si è intiepidita .

Scolare le fragole dal loro succo

e miscelarlo con liquore alla fragola (io avevo questo fatto da me, ma si può sostituire con altro liquore a piacere, purché il gusto non copra quello del succo di fragola).

Bagnare bene la torta (qui si vede la bottiglietta da bagna che mi sono fabbricata io ).

Montare la ganache

e stenderla nell'incavo della torta.

Distribuire sopra gli spicchi di fragole e ...... gustare, anche se il giorno dopo è molto più buona e delicata.

Inserzioni Blog
    42
    complimenti adoro le fragole e questa mi ispira tantissimo!!

P@tty66 Guest
    goduriosaaaaa e mi sto ripetendo per tutti i dolci della sfida...ma è così...mi piaccionooo

Anche qursta mi ispira moltissimo!
    Souviens toi de vivre...

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da pride Visualizza Messaggio
    complimenti adoro le fragole e questa mi ispira tantissimo!!
    Allora falla, è semplicissima.

Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    goduriosaaaaa e mi sto ripetendo per tutti i dolci della sfida...ma è così...mi piaccionooo
    Hai ragione, tutti i dolci della sfida sono una goduria!

Citazione Originariamente Scritto da kindarella Visualizza Messaggio
    Anche qursta mi ispira moltissimo!
    E' veramente buona e delicata, provala.

Inserzioni Blog
    207
    slurp che buona!

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    slurp che buona!
    Grazie!

Inserzioni Blog
    121
    Scusa, non ho capito bene cosa ne fai dei tuorli montati a spuma con lo zucchero ecc..., penso che servano per la base, ma .... mi sono persa...comunque deve essere buonissima!!!
    Complimenti!!!
    Io per la bagna uso una bottiglietta con il tappo multiforato...di quelle che si usavano una volta per inumidire la biancheria prima di stirare, ma io ho un'altra età.
    Baci
    Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano tess 6
    Quelli della pm.tess. n. 233
    pigresse tessera n.30
    Gesù è nato a Betlehem, che tradotto significa Casa del Pane

Ornella Angela Guest
    Scusa, hai ragione, ho dimenticato un pezzetto nella spiegazione , ma ho provveduto a correggere.
    Per la bottiglietta da bagna, mi sono proprio ispirata a quella che usi tu, ricordandomi di quando mia nonna stirava e la usava .
    P.S.: sull'età non difetto nemmeno io, comunque.

Inserzioni Blog
    121
    Citazione Originariamente Scritto da Ornella Angela Visualizza Messaggio
    Scusa, hai ragione, ho dimenticato un pezzetto nella spiegazione , ma ho provveduto a correggere.

Grazie, grazie, grazie!!!

Per la bottiglietta da bagna, mi sono proprio ispirata a quella che usi tu, ricordandomi di quando mia nonna stirava e la usava .

Fai conto che era mia mamma che la usava!!!
    P.S.: sull'età non difetto nemmeno io, comunque.
    Guarda che ho una nipote di 10 anni, tuo figlio se non sbaglio ne ha otto!

Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano tess 6
    Quelli della pm.tess. n. 233
    pigresse tessera n.30
    Gesù è nato a Betlehem, che tradotto significa Casa del Pane

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •