Originariamente Scritto da pinco pallo
![]()
![]()
Originariamente Scritto da pinco pallo
![]()
![]()
Evvai!!!Forse ho trovato dove andare a prendere gli satmpi!!![]()
Gli stampi si trovano anche alla Metro?
Grazie
Originariamente Scritto da silada
può darsi, ma non sono sicura. ti conviene chiamare prima e chiedere.![]()
Ciao Bri,
navigando ho trovato un'altra tua ricetta per la colomba:
colomba di pasqua
ricetta originale di nilla bertani
ingredienti:
200gr di farina "OO"
100gr di frumina o maizena
250gr di zucchero
80gr di olio di mais o girasole
6 uova medie
scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
procedimento:
inserire nel boccale lo zucchero, la scorza, le uova e l'olio, portare lentamente da vel. 1 a vel.9 per 50 sec. aggiungere la farina e la frumina/maizena e il lievito: 50sec. vel 7. imburrare ed infarinare uno stampo da colomba(quello in metallo, non c'è bisogna per quelli in carta), versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20min ed a 200° per altri 15 min.
per guarnire:
200gr cioccolato bianco o nero
zucchero in granella
quando la colomba è fredda ricoprirla con il cioccolato fuso(5min. 50° vel4) e mettere la granella di zucchero.
questo impasto va bene per:
1 colomba da 1kg forno come indicato sopra
3 colombine da 350gr forno: 170° 25-30min
9 colombine da 100gr forno: 170° 20min
qual è la differenza tra le due colombe??hanno un sapore diverso?
Eh Eh.... che Brigida che abbiamo....![]()
ogni volta che visito il forum rimango sempre più sbalordita.....
ma come fate ad essere cos' brave?? ci si nasce? o ci si può diventare?...
io ci sto provando... non ci sono nata ma vorrei diventarlo....
ma la cosa principale è il TEMPOOOOOOOO!!! voi dove lo trovate?.... io avrei tempo solo 2-3 sere la settimana quando non vado agli allenamenti di pallavolo...ma cmq se mi metto a provare cose un pò elaborate rischio di andare a nanna a notte fonda.....
va beh dai quest'anno tanto sarà l'ultimo... così magari poi avrò un pò + di tempo libero... e diventerò BRAVINA anche io!!!![]()
Complimenti ancora BRi hai fatto un lavoro speciale.... e poi quella confezione.....!!!![]()
Katiuscia
BRAVISSIMA SONO USCITE BENISSIMO...anche il mandorlato sopra.....complimentiOriginariamente Scritto da ARCODAMORE
![]()
Ma le hai fatte con la ricetta quella che vengono come quelle che compri...o quella che l'impasto è tipo torta paradiso?
Non capisco più nulla, gli ingredienti della colomba di Rica vengono riportati due volta e in modo differente... quali sono quelli giusti. Vi prego spiegatemi... visto che avevo finalmente deciso di provare proprio con questa ricetta.
Ingredienti 1
200gr di farina "OO"
100gr di frumina o maizena
250gr di zucchero
80gr di olio di mais o girasole
6 uova medie
scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti 2
150 gr fecola
150 gr farina 00
150 gr zucchero
200 gr burro
4 uova
1 bustina di lievito
succo di 1 limone
mezzo bicchiere di liquore maraschino (io ci metto l'Amaretto di Saronno e viene speciale)
un pizzico di sale
Mi riferisco ovviamente solo alle differenze che riguardano farina/fecola/zucchero e burro anziché olio
tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA