Pagina 1 di 11 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 710

Hybrid View

Il Praliné (Pralinato)

Il praliné, o pralinato credo in Italiano, è una crema densa che usano i professionisti in pasticceria, per dare il gusto alle loro preparazioni. Non credo esista in comercio, allora si fa a casa.
    Si usa per, cioccolatini, le faremo in seguito, se vi va, la bavarese alla nocciola( cambia un po' dei soliti gusti,specie se servita con una salsa divertente, tipo limone verde o alchichengi), o anche mescolato con cioccolata al latte e feuillantine (specie di biscotto leggerissimo che si sbricciola per fare il crocantino)per fare la base di certi dolci.
    Si puo' preparare in anticipo, si mantiene anche 2/3 mesi in frigo,per questo è bene tenerlo in vasetti di vetro, migliore che plastica e aluminio.
    E' piu profumato se si fa con meta mandorle e meta nocciole in ugual peso, pero chi ha problemi ((Non trova un ingrediente, allergia ), puo farlo solo di nocciola o solo mandorle.
    Per la dose che vedete, ho usato:
    200 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di nocciole tostate, 400 grammi di zucchero, 1/2 bicchiere di acqua.(Con questo ho ottenuto 625 grammi netti di praliné, è tanto, per chi lo usa poco, in quel caso dividere in 2 tutti gli ingredienti). Il peso della frutta secca è sempre uguale a quello dello zucchero.

Vai alla gallery »
    Si pesa la stessa quantita di frutta secca e zucchero; qui, 200 gr mandorle tostate, 200 gr nocciole tostate, 400 grammi di zucchero.

Vai alla gallery »

Si mette a fuoco basso , lo zucchero con 1/2 bicchiere di acqua, sensa usare cucchiai di nessun genere, lo zucchero si cristalizzerebbe( che parola!)

Vai alla gallery »

Quando il caramello è biondo....

Vai alla gallery »
    Si aggiunge la frutta secca .A questo punto si deve girare con un cucchiaino di legno, il caramello Ridiventera zucchero, sabbioso, é giusto cosi.

Vai alla gallery »
    Ecco lo zucchero che si riforma....e continuando, questo zucchero ottenuto, cuocendosi ancora si scioglie di nuovo, diventera di nuovo caramello

Vai alla gallery »

Ecco come si presenta, é pronto, in tutto sono stati necessari 15 minuti.

Vai alla gallery »
    Si mette tutto su carta da forno, NON toccarlo mai, è molto ustionante, e si fa raffredare

Vai alla gallery »

Ho rigirato il tutto, sotto c'è piu caramello, cosi è piu facile a rompere a pezzetti piccoli, martello, schiaccia carne...e si rompe allegramente!!

Vai alla gallery »

E' rotto va benissimo, pechè vogliamo risparmiare un po' di fatica al robot!!

Vai alla gallery »

Si mettono tutti i pezzetti nel robot...e si fa girare...

Vai alla gallery »

Dopo tre minuti, è diventato polvere....

Vai alla gallery »

Diventata piano piano una pasta un po' grassa., che si stacca dalle pareti del robot..si gira ancora....

Vai alla gallery »

Si è di nuovo attaccata alle pareti del robot, è pronta.

Vai alla gallery »

Ecco il Pralinè disponibile per essere usato nei nostri dolci.
    ( Chi vuole rispiarmare qualcosa, può benissimo farlo, comprando nocciole e mandorle con la buccia marrone sottile. Basta passarle al forno caldo per 10 minuti, strofinarle poi tra le 2 mani per eliminare la pelliccina, e sono pronte tostate
    Si conserva benissimo in frigorifero.
    Ultima modifica di reginette; 25-06-2006 alle 15:36

Si conserva benissimo per 2/3 mesi in frigorifero!!

MagicaDea Guest
    wow.. spettacolo.. e questo serve anche per fare i cestini???

No...no... il cestino crollerebbe tutto cremoso!!! (Adesso preparo il cestino, e più tardi metto le foto. ) Questa pasta, crema densa, serve per fare: il gelato alla nocciola, la bavarese alla nocciola, l'interno di cioccolatini fatti in casa, la base di ceti dolci( allora si mescola con della ciocolata ) perchè la base sia piuconsistente, ancora la crema al burro alla nocciola.

Inserzioni Blog
    120
    Citazione Originariamente Scritto da reginette Visualizza Messaggio
    No...no... il cestino crollerebbe tutto cremoso!!! (Adesso preparo il cestino, e più tardi metto le foto. ) Questa pasta, crema densa, serve per fare: il gelato alla nocciola, la bavarese alla nocciola, l'interno di cioccolatini fatti in casa, la base di ceti dolci( allora si mescola con della ciocolata ) perchè la base sia piuconsistente, ancora la crema al burro alla nocciola.
    essre mangiata a cucchiaini, tipo nutella!!!!, me ne ha regalato un barattolino ieri sandrina......arrivata a casa ho dovuto darlo e mio marito e farlo nascondere!!!!!!buonissimo
    A lezione di : inserimento allegati

L'AMICO E' QUELLO CHE ARRIVA QUANDO IL RESTO DEL MONDO SE NE VA......devo crederci ancora????
    il mio blog

Premetto che sono nuova del forum, anche io ieri sera dopo aver letto le meraviglie del pralinato mi sono cimentata nella preparazione. Devo dire che fino a quando si unisce la frutta secca al caramello e questo ridiventa bianco come zucchero tutto bene. I problemi sono iniziati subito dopo, non si scioglieva più, solo dopo molto ho visto tornare il caramello anche se non si scioglieva facilmente tanto che mi è sembrato cominciasse a bruciare tutto. Cosa ho sbagliato? Mi sono fermata a quel punto e sono andata avanti col procedimento, ho fatto freddare il tutto su carta forno, spezzettato molto col martello, poi ecco il secondo problema ma penso anche di sapere la risposta.
    Frullando il tutto anche a lungo ho ottenuto un impasto lucido che si attaccava alle pareti ma le mandorle non si sono, diciamo, disintegrate ma sono rimaste a granella.
    Il mio robot ha una lama di acciaio e l'altra in plastica tipo palettina, pensate anche voi che sia questo il motivo? Comunque il sapore è buonissimo.
    Vi ringrazio per i consigli e le ricette che sono nel forum e chiedo scusa a tutti per la lunghezza del messaggio.

Che languorino...ma a cosa serve??

Volpina, guarda il messaggio N° 4, dove ho scritto a che cosa serve.

ODDIO!!!!!!!!!!!!Ma deve essere buonissimo!!!!!... ........certo che anche a staccare pezzetti di mandorle e nocciole caramellate e mangiarli così....... ......
    " NON ero nel bungalow n° 1!!!!! " (Cinzia mi è testimone!!!)

"Perchè fare oggi ciò che puoi rimandare a domani?!?......" D.

Manuela

Thumbs up mmmmm

Grazie!

Voglio farla prestissimo....mi sembra proprio una cosa divina!!!!!

Pagina 1 di 11 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •