"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
Ciao!
Ho provato a fare il pralinato ma.....disastro!!!!
Ho fatto metà dose, è diventato caramello, ho aggiunto nocciole e mandorle e ...lo zucchero non si è cristalizzato e io giravo, giravo finche...mi si è bruciato tutto e stavo mandando a fuoco la cucina!!
Alla fine non sono proprio un'inesperta...................................... ...................
AIUTO!!!!!!!!
Non mi va di riprovare senza consigli e buttare un'altra pentola!!!![]()
anche io avevo avuto problemi facendo questo pralinè.........lo zucchero si cristallizzava e non si scioglieva più, non so se è quello che è successo a te (avevo aperto una discussione, se la trovo te la linko)......ho risolto omettendo l'acqua
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...516&highlight=
![]()
Anna Maria
Dopo molto tempo che lo adocchiavo finalmente l'ho fatto anche io, gia in vista dei regalini di natale
Adesso è sulla placca a raffreddare, tra poco lo frullerò. Una cosa però..io ho seguito perfettamente tutti i procedimenti, appena il caramello si è imbiondito ho buttato la frutta secca ma.....lo zucchero non è tornato farinoso! E' rimasto caramello!meglio così!
Altra cosa...non avendo le mandorle, ho messo dei pistacchi, speriamo venga buono uguale![]()
![]()
PROTAL:
Attacco:
22/8/12 - 71,8
26/08/12 - 70,4
Crociera:
27/8/12 - 70
7/9/12 - 68,4
17/9/12 - 67,9
27/09/12 - 65,8
15/01/13 - 64,5
10/3/13 62,8
domanda curiosa.........secondo voi si potrebbe fare con le castagne?
![]()
PROTAL:
Attacco:
22/8/12 - 71,8
26/08/12 - 70,4
Crociera:
27/8/12 - 70
7/9/12 - 68,4
17/9/12 - 67,9
27/09/12 - 65,8
15/01/13 - 64,5
10/3/13 62,8
ho provato anche io
ho avuto problemi con il formare il caramello inizialmente, ho messo il mezzo bicchiere di acqua ma mi sa era troppa perchè è venuto uno sciroppo.... allora ho lasciato sul fuoco per face evaporare l'acqua, ma a quel punto ho riottenuro lo zucchero cristallizzato e niente caramello... l'acqua era evaporata del tutto...
stavo perdendo le speranze e pensando di dover buttare lo zucchero quando ho aggiunto un dito abbondante di acqua e piano piano, molto piano e con molta fatica si è formato... mi ha fatto penare non poco....
apparte questo primo intoppo iniziale è andato tutto alla grande! per frullarlo ho usato il food processor del mio Ken (era la prima volta che l'usavo) ed è venuta una meraviglia! la crema è mooolto liscia, non si sentono grumi, giusto una lieve sensazione farinosa (che una volta mescolata a panna o crema scompare del tutto!) sembra burro di noccioline
in compenso però è un pò liquida, non soda come da foto vostre, è tipo yogurt.... il sapore è eccezionale grazie!![]()
ho provato questa ricetta eccezionale!!!!
non ho avuto difficoltà, ma il risultato non è proprio liscio ed omogeneo, è il max che ho ottenuto con il mio mixer, magari la prossima volta andrà meglio...
Vai alla gallery »
Grandioso Reginè!!! Io ti ho scoperta da poco ma sei già la mia guida dei dolci. ho fatto il pralinè solo con le nocciole e una misera metà dose...Bè non è arrivato al tramonto...
che buono!!! mi servirà per la torta di san valentino..con 200 gr di nocciole quanta acqua metto? meno di mezzo bicchiere?